Aggiornamenti: nuove versioni 5.7 & 6.0 RC3 ed i primi piani per drupal 7

Periodo di grande fermento in drupal.org, oltre al rilascio delle nuove versioni del ramo stabile (la versione 5) per la correzione di alcuni bug, è stata rilasciata la nuova Relase Candidate di Drupal 6 e alcune indiscrezioni dicono che sarà l'ultima, visto che questa versione verrà quasi sicuramente rilasciata a breve (nell'arco di una o due settimane). Inoltre nella home page del sito è comparso un articolo ufficioso sulle prossime linee guida per lo sviluppo di Drupal 7.

Di seguito riportiamo i link al download dei pacchetti e degli articoli di riferimento:
Download Drupal 5.7 (EN)
Download Drupal 4.7.11 (EN)

Per altre informazioni su questa versione leggere questa pagina.

Articolo di rilascio di Drupal 6 RC 3 e il pacchetto da scaricare
Piano di battaglia per Drupal 7

Sarò noioso, ma visto che

Sarò noioso, ma visto che nessuno mi risponde continuo a postare il problema (dopo averlo fatto due volte sul topic della rc2).
Il breadcrumb delle pagine in queste rc non funziona bene.
Funziona solo con le categorie e non con le pagine.
Se io creo un menù strutturato in questo modo:

Letteratura
-Recensioni letterarie
--Ubik
-Grandi autori
--P.K. Dick

il breadcrumb funziona solamente con le categorie e non con gli articoli.
In pratica se clicco su recensioni letterarie il percorso mostrato nelle breadcrumb appare
Home -> Letteratura
e sotto la lista delle recensioni letterarie (insomma, funziona in modo corretto).
Se invece clicco su Ubik il percorso mostrato è semplicemente
Home
e sotto l'articolo che tratta di Ubik.
Fino a prima dell'avvento di queste rc invece il funzionamento era diverso. Se creavo una gerarchia tramite un menù uguale a quella che ho scritto adesso per questo mio es. cliccando su ubik il percorso del breadcrumb era:

Home -> Letteratura -> Recensioni letterarie
e sotto l'articolo di Ubik.

Ora invece, come detto, appare solo Home.
Trovo che sia concettualmente sbagliato in quanto è ovvio che se sto leggendo una pagina che sta sotto Recensioni letterarie il breadcrumb dovrebbe mostrarmi tutto il percorso e non solo Home (come se tutte le pagine fossero "fisicamente" sotto home invece di essere divise secondo una gerarchia ben precisa).

Non so perché nessuno mi ha risposto nel topic della seconda rc, ma io ci riprovo qui.
Quello che chiedevo negli altri messaggi era prima di tutto una conferma da parte degli altri utenti sul fatto che tale comportamento accade anche a loro (non ci vuole molto, eh... basta scrivere "Sì accade anche a me"), un eventuale pensiero su questo comportamento (tipo "anche secondo me è sbagliato perché...", oppure "Non è sbagliato perché tale comportamento è stato adottato in quanto...") e infine, se qualcuno ne avesse voglia (e avesse un inglese migliore del mio) postare il problema sul sito ufficiale (per capire se è un bug o una scelta dettata da un qualche motivo che sinceramente mi sfugge).

Scusate se il tono può sembrare polemico, però a volte non capisco proprio il perché non si risponde. Ho postato queste domande una prima volta e non ho ricevuto nessuna risposta. Ho aspettato qualche giorno e ho ripostato la domanda continuando a non ricevere nessuna risposta. Ora, con questo terzo tentativo, sono a quasi un mese di paziente attesa (senza aver ancora avuto una minima risposta).
Capisco e sono il primo a dire che qui nessuno è obbligato a fare nulla, però queste domande non richiedono chissà che specifiche tecniche o tempi di scrittura lunghi e complessi. E' una funzione base di Drupal e chiedevo (chiedo) semplicemente un "accade anche a me", "non accade anche a me" (cosa che essendo alla terza rc di fila in cui mi succede incomincio ad escludere) e in caso un qualche pensiero degli utenti (per sapere se la pensano come me o se invece pensano che sia giusto che compaia solo home invece di tutto il percorso). MI accontenterei già di questo... e non mi sembra di chiedere molto.

Se poi qualcuno avrà la voglia e il tempo di tradurre il problema sul sito ufficiale... ancora meglio.
Grazie. :)

DevilMaster wrote:Ho

DevilMaster wrote:
Ho postato queste domande una prima volta e non ho ricevuto nessuna risposta.

Purtroppo non ti posso confermare o smentire il tuo problema perché semplicemente non ho ancora avuto il tempo di provare drupal6 :)

Appena lo installerò ti farò sapere.

EDIT: l'ho provato ed effettivamente questo giochetto lo fa. Bisogna vedere se è stato cambiato per un motivo o se è un bug. Hai cercato su DI.org?

Ohhhh... finalmente. Ti

Ohhhh... finalmente. Ti ringrazio molto Almack. :)
Bene, appurato che non accade solo a me, noto con piacere che non solo l'unico a considerarlo un "comportamento sbagliato" o "un possibile bug". Anch'io mi sono chiesto se fosse un bug o se dietro a questo cambiamento ci fosse una motivazione ben precisa (che al momento mi sfugge), ma per ora non sono ancora riuscito a darmi una risposta.
Se è un bug mi sembra strano che non sia stato corretto in ben tre rc (non dovrebbe essere una cosa complicata, penso), se invece è una scelta consapevole dei programmatori la trovo concettualmente sbagliata ma, ovviamente, questo è un mio parere personale (tenendo conto poi che se si trattasse di una scelta consapevole sicuramente questa avrebbe una motivazione che io non conosco).

Come scrivevo nel messaggio precedente non sono andato a postare il fatto su Drupal.org semplicemente perché con il mio pessimo inglese non saprei sinceramente come scriverlo.
Mi chiedevo se qualche anima pia, pratica di inglese, non potesse farlo al posto mio.
Sapendo bene la lingua si tratterebbe di una perdita di un paio di minuti, non di più.;)

Grazie ancora ad Almack per la sua risposta e all'eventuale "anima pia" che volesse perdere questi due minuti per tradurre il problema sul sito ufficiale (drupal.org). :)

anch'io riscontro lo stesso

anch'io riscontro lo stesso problema e anche secondo me non è un comportamento normale!

Io invece vorrei sapere se

Io invece vorrei sapere se in Drupal 6 verrano integrati già i moduli Views e CCK, quantomeno se sono già pronti (o quasi) per essere usati sul nuovo Drupal.

Sto creando un sito web con Drupal 5.7 e, se come dicono, il nuovo D6 uscirà fra due settimane, tanto vale che aspetto... o no??

Peppigno wrote:Io invece

Peppigno wrote:
Io invece vorrei sapere se in Drupal 6 verrano integrati già i moduli Views e CCK, quantomeno se sono già pronti (o quasi) per essere usati sul nuovo Drupal.

Su questo non ne sarei molto sicuro, ho letto di sfuggita che magari in Drupal7 i due moduli da te elencati potrebbero entrare nel core (ma non sono sicuro di ricordare bene)

Quando uscirà la versione definitiva di drupal 6 sicuramente verranno rilasciati i moduli views e cck subito dopo perché sono quasi essenziali :).

la funzionalità che

la funzionalità che illustra devil dei breadcrumb non ha mai funzionato in tal modo. Evidentemente ti stai confondendo con qualche modulo aggiuntivo che lo permetteva....

Peppigno wrote:Io invece

Peppigno wrote:
Io invece vorrei sapere se in Drupal 6 verrano integrati già i moduli Views e CCK, quantomeno se sono già pronti (o quasi) per essere usati sul nuovo Drupal.

Sto creando un sito web con Drupal 5.7 e, se come dicono, il nuovo D6 uscirà fra due settimane, tanto vale che aspetto... o no??

drupal6 dovrebbe uscire martedì. Anche se non ne sono sicuri al 100%. E no, non verranno integrati Views e CCK, forse per Drupal 7 si...si vedrà.

Intanto il server di traduzione è up! Sotto con le traduzioni!

No Psicomante, questa volta

No Psicomante, questa volta mi spiace ma sbagli tu.
Forse non hai letto bene il mio messaggio, perché altrimenti non mi spiego come tu possa dire una cosa del genere.
I breadcrumb su Drupal (fin dalla 4.6, prima non saprei) funzionavano in questo modo se non si creava un menù. Cioé, mi spiego meglio:

Poniamo che io creo un Vocabolario e lo chiamo Letteratura, poi al suo interno metto una voce padre chiamata anch'essa Letteratura a cui aggiungo una voce figlio chiamata recensioni letterarie.
Se creo una recensione di Ubik e la metto sotto Letteratura e recensioni letterarie allora i breadcrumb reagiscono come dici te (e come accade adesso sulla 6).
Ma io non ho scritto questo.
Oltre a fare questo procedimento io ho scritto che ho anche creato un MENU' che rispecchia tale gerarchia.
Se all'interno del menù ricrei tutta la gerarchia aggiungendo anche le pagine strutturandolo in questo modo:

Letteratura (nome menù)
-Letteratura (link che manda alla pagina padre che raccoglie tutti i teaser abbinati alla voce letteratura)
--Recensioni Letterarie (Link che manda alla pagina figlio che raccoglie tutti i teaser abbinati alla voce Recensioni letterarie)
---Ubik (link che manda alla pagina con la recensione letteraria di ubik)

Allora cliccando andando alla pagina di Ubik il breadcrumb segnalerà tutto il percorso (Home -> Letteratura -> Recensioni Letterarie).

Sono sicurissimo di questo.

Per rafforzare quello che

Per rafforzare quello che dico te lo dimostro con un link:

http://www.devilhouse.org/devilab/?q=node/8

A questo indirizzo c'è un articolo sulla validazione del campo search e come puoi vedere dal breadcrumb sopra l'articolo viene scritto tutto il percorso e non solo home.
Il sito-prova è fatto con drupal 5.3, poi aggiornato alla 5.5, quindi come puoi vedere prima delle rc della versione 6 i breadcrumb funzionavano nel modo da me descritto.

P.s. Il sito era solo una prova ed è stato fatto il css solo con firefox. Con explorer tutta la pagina si scombina quindi se puoi ti consiglio di guardarla con Firefox.

P.P.s.

A quest'altro indirizzo trovi i moduli installati nel sito:

http://www.devilhouse.org/devilab/?q=node/5

Come puoi vedere non uso nessun modulo che riguarda la modifica del breadcrumb e comunque ti posso assicurare, visto che l'ho fatto più volte, il breadcrumb creando un menù appariva corretto anche con un Drupal vergine.

Ciao Devil, non so se ti

Ciao Devil, non so se ti può aiutare ma ho trovato questo link che FORSE fa al caso tuo:
http://agaricdesign.com/breadcrumb-control

X Peppigno So che posso

X Peppigno
So che posso risolvere tramite moduli o variazioni al codice, ma non era questo quello che intendevo postando il mio messaggio. Il mio intento era quello di segnalare quello che reputo un bug o perlomeno un cambiamento, rispetto alle versioni precedenti, che reputo illogico (per cui in caso fosse voluto cercavo anche qualcuno che me ne sapesse spiegare il motivo). Inoltre il mio intento era cercare qualche utente che avesse la voglia di riportare il problema sul sito ufficiale (visto che la mia scarsa conoscenza della lingua inglese mi impossibilita dal farlo personalmente).
Ti ringrazio comunque molto per il link e la segnalazione. :)

E' uscita la Release

E' uscita la Release Candidate 4 (un'altra! :-( )...

si, è strano che ne escano

si, è strano che ne escano così tante, ma credo che sia meglio aspettare un pò di più e avere un prodotto molto più stabile, inoltre non sarebbe utilizzabile subito, finché i moduli più importanti non vengono portati a D6 la versione core andrà bene solo per progettini...

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

è uscito un modulo che

è uscito un modulo che risolve il problema, non è più necessario usare la tassonomia per sfruttare i breadcrumbs, con questo modulo si sfruttano i menu.
http://drupal.org/project/menu_breadcrumb

Ti ringrazio molto

Ti ringrazio molto Supercus. Ho installato la 6 ufficiale e ho notato, con mio grande disappunto, che il problema non è stato risolto.
Trovo che sia un errore concettuale, comunque mi adeguo. :)
Questo modulo dimostra che non ero certo il solo a sentire che questo cambiamento fosse una grave pecca (ovviamente minuscola rispetto ai meriti del progetto :)), e riporta alla normalità (ovvero i menù che influenzano i breadcrumb) Drupal.
Lo proverò il prima possibile.
Grazie ancora (se non si fosse capito... sentivo molto il problema;)).

E' passato molto tempo, ma

E' passato molto tempo, ma solo ora sono riuscito a rimettere le mani sulla 6. Ho provato il modulo in questione e devo dire che risolve completamente il problema. Grazie ancora per la dritta. :)