Sviluppo modulo

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Sviluppo modulo

Ciao a tutti. complimenti a tutte quelle persone che sostengono questo cms e collaborano per farci avere più info e traduzioni a tutti.

Ho visualizzato diversi cms nelle ultime settimane e sono quasi arrivato alla conclusione di utilizzare drupal come cms per la intranet della nostra azienda (circa 120 persone). Ero partito con phpnuke e poi dotnetnuke e diversi altri, ma alla fine alcune funzioni (es. gestione gruppi utenti) mi hanno fatto cadere sulla scelta di drupal.

Ora ho la necessità di sviluppare per il gruppo in cui lavoro un database gestivo via web. Pensavo che già che c'ero di inserire il tutto in drupal in un'area accessibile a un solo determinato gruppo.

Veniamo al dunque: sviluppare un modulo che mi permetta di accedere al db sia in inserimento che in modifica e naturalmente in visualizzazione comporta un lavoro lungo in drupal?
In phpnuke ho trovato delle guide in italiano che spiegavano bene come fare a costruire un modulo e in poche ore sono riuscito a costruire i moduli necessari....ma preferirei usare drupal....

grazie a chi mi volesse aiutare...

ciao a tutti.

Ciao,
Drupal è un content management system, quindi permette di gestire contenuti di ogni tipo.
Le funzionalità base di Drupal, insieme ad alcuni moduli aggiuntivi permettono di inserire/modificare/cancellare dati categorizzabili e ricercabili in modo semplice.
Hai davanti a te due strade:

Se i controlli e la logica applicativa è semplice, puoi usare il modulo flexinode (http://www.drupal.org/project/flexinode), con cui puoi creare tipi di nodi custom, ma la logica di verifica è molto semplice (campo obbligatorio, routine semplici di validazione).
Se vuoi una logica più complessa, è meglio scrivere un modulo ad-hoc.
Un esempio lo trovi nel mio portale Cantincoro (vedi indirizzo sotto) dove i dati relativi ai gruppi corali ad esempio sono gestiti tramite un modulo ad-hoc.
Ricorda comunque che Drupal è un CMS, non un ambiente di sviluppo applicativo....
I dati che gestisci sono categorizzabili, ricercabili, possono essere resi pubblici/privati, ma diventa molto più complesso scrivere applicazioni con logica master/detail (un esempio lo trovi comunque con il modulo recipe http://www.drupal.org/project/recipe, che gestisce le ricette, e per ogni ricetta permete di gestire la lista degli ingredienti.

Se ti interessa, posso mandarti il codice di un mio modulo custom, che puoi usare come base per lo sviluppo di un tuo modulo.
Scrivimi a webmaster at cantincoro dot org.

Ciao e buon Drupal !!

Matteo

lo trovi qui: http://drupal.org/project/dba
se ho capito bene fa quello che ti serve, no?
ciao!
pOg

ciao Matteo...grazie per aver risposto.

Ho abbastanza bene in chiaro cosa sia un cms e come usarlo. Per la intranet che devo creare, un cms e drupal in particolare mi sembra il mezzo giusto si installa subito ed è pronto per essere configurato e posso dedicare subito il mio tempo ai contenuti più che allo sviluppo (visto che almeno inizialmente di tempo non ce ne molto!!!)

Oltre a cio' ho un'altro compito:

devo creare per il mio gruppo un archivio di tutte le attività che svolgiamo nell'ambito dello sviluppo, cioè tener traccia degli interventi fatti al software in produzione, ai clients e via dicendo.

Questo, per mia decisione, lo voglio gestire con un'interfaccia web che mi permetta di inserire, modificare, visualizzare, eliminare dei valori in un database. Ora, per fare cio' in drupal e sfruttare la gestione degli accessi e tenere un certo tipo di informazioni raggruppate tutte in un punto, devo sviluppare un modulo ad-doc. Essendomi appena affacciato a drupal, e non masticando molto bene l'inglese, devo capire come costruire un modulo ad-doc, che abbia dei campi obbligatori e altri no, dei combobox, ecc... (classico form html che interagisce con il db) per inserire dati nel db.

Non mi andrebbe di creare qualcosa a parte, mi piacerebbe inglobarlo in drupal.

Quindi, era forse più un incoraggiamento che cercavo :O) e poi magari, come ti sei offerto tu (grazie) un esempio su come fare e partire.

Ti sarei grato se mi mandassi quel modulo custom.

Daro' un'occhiata al modulo delle ricette per vedere se posso partire da quello per costruire quello che mi serve.

Per ora Grazie Matteo.

ciao joker70
...hai risolto il tuo problema ?
Io ne avevo uno simile e sono riuscito a fare qualche cosa: se ti serve una mano fammi sapere....potremmo aiutarci a vicenda !
Giannino71

Ciao Giannino71....per ora la questione è stata archiviata....mi sono dedicato alla modifica del modulo contact_dir per l'elenco degli utenti....Per ora il progetto è stato messo da parte per altre priorità...c'est la vie.....comunque grazie per l'interessamento.

Ciao Joker70

OK ......
se ti dovesse servire qualche cosa....io sono qui!
Buon lavoro.

Salve ragazzi....ho installato Drupal in locale tutto ok, avrei l'esigenza di un modulo che mi permetta di gestire il layout di una pagina linkabile da una voce di menù vi chiedo se esite già un modulo del genere e qual'è il percorso Drupal da inserire per la suddetta pagina..

Vi ringrazio anticipatamente e faccio i complimenti a voi tutti amministratori utenti e sviluppatori!
Ciao!!!