cache view

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
cache view

scusate ma se imposto la cache di una views a 6 ore e in quelle 6 ore io inserisco un nuovo documento che dovrebbe essere chiamato da quella view lui me la carica dopo le 6 ore?
spero di essermi spiegato bene perchè vorrei capire bene come funziona la cache di view

se imposti la cache a 6 ore di una views, vuol dire che la Vista verrà Rigenerata non prima delle 6 ora, quindi se per esempio come dici tu hai insertio un nuovo nodo che dovrebbe essere mostrato dalla views in questione... probabilmente hai ragione. Comunque potrebbe accadere che durante l'editing di alcune configarazioni del sito, la cache venga rigenerata quindi prima delle 6 ore... ma in linea di massima è come hai detto tu. Ma Puoi sempre forzare la rigenerazione della cache svuotandola...

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

ho provato e il nodo viene visualizzato prima delle sei ore. quindi mi sa che quando crei un nuovo nodo la cache si genera in automatico oppure cè dell'altro che dovrò scoprire

Il problema di un cache è come scrivere banana - sanno quando iniziare, ma non sanno quando smettere. Un meccanismo di caching degno della parola non solo deve immaganizzare i dati per risparmiare cicli di elaborazione, ma deve anche sapere quando cancellare dati immaganizzati vecchi (stale). Questo avviene in due modi; quello semplice - dopo un tot di tempo, e quello difficile - cancellando i dati immaganizzato se i dati a monte cambiano.
Sembrerebbe nel tuo caso che il cache e molto bravo. Ma se è così, perchè il temporizzatore? Penso che funziona in modo semplice - dopo un tot di tempo, ma che da qualche parte tu ha azzerato il cache - magari cambiando qualche parametro del view.

Più imparo, più dubito.

si ma cosa cambia tra la cache query e la cache di rendering di ogni views?

A prima apparenza (e nei maggiori di casi) niente. Ma views è veramente pensato bene. Mentre di query c'e nè uno solo, di rendering ci possono essere tanti: HTML (pagina e blocco), XML, RSS (altro tipo di XML), JSON, I could go on...
E questi rendering posso avere altri dati (per es., nel header e footer) che sono dinamiche, ma che non usano i dati del query. Quindi che hanno l'esigenza di essere rinfrescati più frequentamente dei dati query.

Più imparo, più dubito.

se ho capito bene query è l elaborazione della views mentre il rendering è la sua formattazione?

La query è l'interagazione ed estrazione dei dati dalla basedati - di solito tramite SQL. Il rendering è la conversione in un formatto testuale (HTML, XML, CSV, ecc) di questi dati.

Più imparo, più dubito.

ma perché sono divise le due operazioni? cioé in quali casi dovrei settare due tempi diversi?

Di solito si tiene in tandem. Ma questo può essere diverse per i motivi già spiegato in #5 e #7.

Più imparo, più dubito.