limiti di pubblicazione commerciale

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
limiti di pubblicazione commerciale

Salve,
avrei una curiosità di carattere commerciale più che tecnico ma che indubbiamente ha avuto chiunque abbia pubblicato un sito.
Credo di sapere già alcune cose ma nella "giungla" informatica si trova di tutto..
Vado al dunque, dovendo pubblicare siti che pubblicizzano (scusate il gioco di parole) esercizi commerciali, vorrei sapere se è permesso mettere embeded e/o link a video youtube, oppure ai servizi google ( tipo google map, google news..)
Per quanto riguarda le immagini sono coperte da copyright ma ci sono siti che offrono foto gratuitamente sia per scopi commerciali che privati..
Questa domanda naturalmente si estende anche all'utilizzo di software free per creare presentazioni e quant'altro..

Il problema è che spesso sui siti mettono la dicitura "per utilizzo privato" e non commerciale ( e/o no-profit e/o non-profit ), ma si capisce poco poi qual'è il limite di utilizzo...

Grazie a chiunque volesse dare una risposta ai miei quesiti
:)

Spostato in sezione Off Topic

Non c'è una regola unica. Grazie soprattutto al diffondersi di licenze "liberali" come le CC ci sono adesso molte più possibilità di utilizzare materiale di terzi, rispetto all'era del copyright puro e semplice.
Una cosa che dev'essere chiara è che il concetto di embed come uso di un oggetto esterno al sito non può essere una foglia di fico dietro cui nascondersi: al momento dell'embed stai usufruendo di questo servizio, anche se il servizio stesso è hostato altrove rispetto al tuo sito.

Per quanto riguarda l'utilizzo commerciale o no, il riferimento ultimo deve essere sempre il fornitore del servizio che usi, anche qui non c'è una regola unica. Diciamo che da quello che vedo, la tendenza è, anche qui, "liberale"; cioè ad esempio l'uso di GMaps per segnalare la posizione di enti commerciali è tollerata (e per certi versi anche incoraggiata in quanto amplia il database di Google), mentre un discorso diverso è se tu hai intenzione di vendere proprio l'accesso alle mappe o comunque ai servizi di localizzazione di Google.

Grazie Pinolo..
per l'utilizzo eventualmente di altri servizi come google news o il traduttoregoogle all'interno del proprio sito ( commerciale) sai dirmi qualcosa di ben definito ?

No, perché non mi si è mai presentato il problema.