Come inserire Google Map in Drupal

19 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Come inserire Google Map in Drupal

ciao ..devo inserire in un nodo (Dove Siamo) la solita cartina che indica il luogo dove si trova la mia attività ma non l'ho mai fatto.
Che modulo/i devo usare?
Magari anche con la possibilità di anteprima in un blocco...
Grazie
Ciao

Giuiano

ci sono diversi moduli per farlo, io ti consiglierei location e gmap, ma ne esistono veramente tanti, percio molto dipende da cosa altro devi farci oltre a visualizzarla (potresti persino andare di semplice embedding di html)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

scusate se chiedo qui :D vorrei se possibile sapere l'esempio presente su http://javascript.html.it/articoli/leggi/3242/google-maps-v3-geocoding/4/ può essere valido anche per Drupal6.

Ho provato a copiare il codice ma non si vede niente, vedo soltanto il field per inserire l'indirizzo.

grazie ;)

Hai ragione. Ho copiato il codice esempio in un file test.html. Whitescreen, solo i campi form. Poi ho provato copiare il sorgente del esempio (http://www.html.it/articoli/3242/esempi/geocoding.html) nello stesso file - funziona una meraviglia. Mai fidarsi di codice embedded nella pagina ;-)

Più imparo, più dubito.

Se intendi se si può fare una cosa del genere in Drupal (non copiando e incollando del codice ma usando i moduli opportuni), la risposta è sì: ad esempio vedi questo modulo che abbiamo realizzato per un nostro progetto http://drupal.org/project/openlayers_geocoder che ha:

  • un geocoding AJAX con alternative (cominci a scrivere "Via Garibaldi" e ti trova tutte le strade con quel nome in Italia)
  • la possibilità di popolare campi CCK con i valori restituiti dal geocoding (ad esempio, se cerchi un indirizzo puoi salvare in un campo il CAP corrispondente)
  • la scelta tra vari motori di mappe supportati da OpenLayers (Google Maps, Yahoo! Maps e Cloudmade ad esempio).

utilizzo openlayers_geocoder da quando è apparso su d.o. funziona benissimo. grazie!!!
..attendo con ansia il supporto per openlayers 2 e il reverse geocoding ;)

Per restare IT, aggiungerei che il geocoding si può ottenere (per google maps) anche con il combo location+gmap (con forse qualche correzione per location cck)

ma come si fa ad usare questo modulo? openlayers_geocoder

devi installare prima openlayers 1.x ed attivare un campo openlayers cck al quale assegni il widget di openlayers geocoder

scusami bohz ma non riesco ad arrivarci alla soluzione :(

allora ho installato il modulo openlayers, ho attivato openlayers_cck e da qui non so dove andare a sbattere la testa :(

devi creare un content type con almeno un campo "openlayers wkt" o aggiungerlo ad un content type esistente. a questo campo assegnerai il widget "openlayers geocoder"

ho fatto come hai detto, alla fine non visualizzo niente, soltanto una serie di codici, coordonate geografiche nella pagina di prova

dimenticavo: ti serve una API key per google maps
http://code.google.com/apis/maps/signup.html

Le indicazioni su openlayers_geocoder fornite da bohz sono giuste, ho poco da aggiungere. La prima installazione e' un po' fastidiosa perche' si devono configurare i moduli sottostanti e inserire le chiavi. Se attivi il sottomodulo "OpenLayers Preset UI" hai un'ulteriore flessibilita'.

Per curiosita', dato che abbiamo qualche segnalazione di malfunzionamento con Internet Explorer, per caso usi IE?

uso tutti i browser per provare il sito
mi potete indicare una videoguida? grazie

Salve a tutti, stavo seguendo questi post. Non so se la mia esigenza è uguale alla vostra, ma a me servirebbe che la mappa di google mi si generasse automaticamente prendendo le indicazioni stradali dai campi creati col modulo cck in un determinato contenuto.

(prima necessità)
In pratica quando un utente scrive la sua prossima mostra d'arte, nel sito in questione, con location, indirizzo, città, provincia, nazione, in fondo mi si visualizzasse in automatico la mappa di google. E' possibile?

Ho istallato diversi moduli che ho trovato in questi posto, il risultato è che in fondo al form per inserire la mostra, ho una serie di campi per inserire location, indirizzo, provincia..., quindi ripetendo l'inserimento degli stessi, ma in più la mappa non si visualizza, boh!
Mi potete aiutare per la prima necessità?

Grazie molte a tutti

magari qualche sistema per visualizzare la location di ogni utente registrato su google map?

Grazie, ma non è quello che serve a me. Il mi sito tratta di mostre d'arte ed ogni volta che un registrato compila il formo per inserire una nuova mostra d'arte, vorrei che si visualizzasse la mappa di google in automatico indicando il luogo dell'evento.

Quindi la mappa non è sull'utente, ma sul contenuto.

Puoi aiutarmi in questo?

entrambe le cose si dovrebbero poter fare di default con l'accoppiata location+gmap.

puoi associare una location al content type o usare location_cck per creare direttamente un campo location.
con il field formatter di gmap puoi visualizzare i dati di location o quelli inseriti nel campo su mappa.

per la mappa utente: puoi associare le location anche agli utenti. gmap/location fornisce di default una "user map" che mostra tutti gli utenti su una mappa.

inoltre con views si può fare molto di più

Questo thread è un po' vecchiotto. Io sto disperatamente cercando di creare una Google API da inserire nelle impostazioni del modulo gmap di drupal 7.x
Le informazioni che si trovano in giro per il web sono vecchissime. Google HA CAMBIATO TUTTO, TUTTO, TUTTO!!!! Ora non si riesce più a capire quale API si deve creare. Io ho provato a crearne un paio che mi sembravano più adatte e invece in fase di salvataggio delle impostazioni mi dice che l'API non è corretta.
C'è qualcuno che VERAMENTE sa come si fa a generare una google API per il modulo gmap di drupal 7? Vi prego, sono bloccato! Non ho mai capito questa cosa delle API né google né tanto meno facebook o qualsiasi altra. NON L'HO CAPITA!
Help me please!