cron e sua utilità

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
cron e sua utilità

non me ne vogliate ma vorrei capire la funzionalità che ha il cron in un blog o in un sito semplice visto che di default il cron di drupal è sempre attivato.

Ciao,
in realtà non si tratta del cron di Drupal. Il cron, o cron tab o cron job, è un'azione ripetuta costantemente a distanze di tempo uguale che avviene a livello server. Per poter usufruire del cron, difatti, l'hosting deve poter dare la possibilità di impostare dei cron job (che non sempre danno, dipende dall'hosting - in alternativa c'è il modulo poormanscron che simula quello che avviene a livello server). La sua utilità è molto varia: ad esempio, la cosa più semplice che fa, è quella di costruire/modificare l'indice del motore di ricerca in drupal. Questo, anche se hai un semplice blog, direi che è molto importante dato che se vuoi abilitare la ricerca agli utenti, devi poter gestire tutti gli indici presenti. Ovviamente, esiste anche l'hook_cron (se non erro) che può venire implementato a livello di moduli (prova ad esempio a pensare ad una newsletter che deve inviare tot mail ogni giorno... il cron salva la vita per questo).

Ovviamente, bisogna anche saperlo configurare: più il sito cresce (sia in numero di nodi che in numero di visite simultanee) più c'è la necessità di ricalibrare il cron... se lo mandi in esecuzione ogni 5 minuti può farti impallare il server!
;)

beh in effetti è vero, però pensandoci in un sito che non ho la ricerca o che non uso newsletter, insomma un sito senza che ho bisogno di avere quest'azione ripetuta nel tempo, a che mi serve il cron a niente?
potrei anche disabilitarlo proprio o sbaglio?

Ciao,
no, il cron da drupal non puoi disabilitarlo... semplicemente, non imposti nessun cron a livello server!
Comunque sia, il fatto del cron io lo imposterei comunque: al di la di indici e invio email ci possono essere delle azioni di fondo che possono richiedere l'esecuzione del cron (non per niente ci avvisa sempre se non è stato lanciato il cron dopo tot periodo). Alla fine male non può fare!!
;)

Ogni installazione di Drupal richiede azioni regolari per gestire le attività di manutenzione come la pulizia dei file di log e controllo degli aggiornamenti. Cron.php è il file che Drupal utilizza per eseguire il processo di manutenzione.

Ciao ragazzi, ma su quale voce di menu bisogna cliccare per impostare il cron? Ho installato poormanscron e attivato in modules ma non so come accedere!

Grazie

admin/settings/site-information
in fondo alla pagina

ma scusatemi tanto, di fatto il cron è come una sorta di agenda? Altra cosa che non comprendo il cron che si modifica dalla configuration di drupal, è quello del server??

Alex