Tema Bartik di Drupal 7 - Ci saranno cambiamenti dalla d7 beta3 fino al rilascio ufficiale?

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Tema Bartik di Drupal 7 - Ci saranno cambiamenti dalla d7 beta3 fino al rilascio ufficiale?

Il tema Bartik è un ottimo prodotto da customizzare, particolarmente diverso (ovviamente) dai normali temi per Drupal 6.

Dato che sto iniziando, abbanstanza con calma, a customizzarlo per generare un tema specifico per le mie necessità (dato che i temi di d6 non sono installabili su d7.beta3), mi domandavo se secondo voi questo particolare tema poteva subire dei cambiamenti strutturali da qui fino al rilascio ufficiale della stable release di drupal 7.

Che ne pensate?

Assolutamente no, Drupal 7 è feature freezed, ovvero si stanno solo risolvendo i bug critici che impediscono un funzionamento corretto del sistema.

Vai tranquillo e usa bartik come parent theme (mi raccomando, non modificare il sorgente di bartik ma crea un subtheme) e aggiorna alla rc1 :P

Psicomante,
ho provato a fare un subtheme di Bartik...
... ma non ho capito come mai o perchè... ma sembra che in drupal 7 creare un thema con all'inteno del fine .info la dicitura base theme = bartik non funziona a dovere.

Nel senso che, se faccio così.... mi ritrovo il subthema che non usa NULLA di NULLA (o quasi) di bartik e devo copiarmi i file dal tema bartik nel sottotema.

Quindi ho iniziato, copiando bartik in una nuova directory, rinominando i prefissi delle funzioni, correggendo i dati nel file .info.

Secondo te è cambiato qualcosa? Forse non si usa + base them = nome tema? Puoi darmi qualche dettaglio in merito, che a me in questo momento sfugge?

@jscm: vero al 99% quello che dice @psicomante, purtroppo nell'ultima RC2 hanno fatto piccole variazioni sui temi e strighe, quindi qualcosina potrebbe cambiare, ma comunque solo bugfix, non cambiamenti strutturali (ma nei bugfix potrebbero crearsi scomode regressioni). Vedi:

In ogni caso i subtheme funzionano bene (almeno da una prova veloce), per una guida più completa:

in paritcolare:

Quote:
Drupal 7 Any .tpl.php files from the parent theme will be inherited. You can add template files with more specificity -- for instance, node-blog.tpl.php building on an inherited node.tpl.php.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Si, ho notato i cambiamenti in Bartik con la RC2, purtroppo però non mi è ancora possibile installarla xkè non ho ancora php aggiornato.

Quello che invece noto con la beta3 è che usare un subtheme con SOLO il file .info con impostato "base theme = bartik" non ha effetti positivi, come invece dovrebbe essere.

Secondo voi,
ha + senso usare il tema Bartik, customizzandolo direttamente o creando invece un subtheme, oppure partire da una struttura specifica per i sotto temi quali è per esempio ZEN, dove gli aggiornamenti sono in tutta sicurezza (in teoria) e non intaccano i sottotemi?

Bartirk è un ottimo tema, ho bisogno però di customizzarlo per diverse cose, farlo mutare anche notevolmente lato css e forse qualche aggiunta nei file .php che lo caratterizzano. Se io creo un subtheme di Bartik e poi magari succede che Bartik per drupal 7 subisce variazioni, può capitare che mi ritrovi con qualche serio problema.

Per tale motivo voglio essere sicuro che valga la pena lavorare su un subthema di bartik o prendere bartik rinominarlo in un'altro modo e creare così un nuovo tema con le customizzazioni necessarie.

Oppure... usare altre soluzioni apposite come ZEN.

@jscm: in teoria, un aggiornamento sul tema del core in un rilascio stabile è pressoché non avviene mai. Le uniche variazioni che sono state fatte su garland (tanto per fare un esempio) erano su errori di typo & simili. Il fatto di usare un sotto-tema (di batik, di zen o di qualsiasi altro tema) fa si che in caso di variazioni del tema di base ci possano essere delle variazioni COMUNEQUE, anche se di solito si tende a minimizzare queste variazioni.

Peer quanto riguarda un tema "da zero", considera sempre quanto tempo hai, e quanto poi dedicarcene (anche per l'intera fase di manutenzione del sito).

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

ciao ma nei tuoi siti che vedo usi drupal 7?

Sono d'accordo, ma in ogni caso...
.. qui l'idea NON è mai quella di fare un tema da ZERO ma di prendere uno già bello e pronto e customizzarlo.

Di norma, dall'inizio della customizzazione fino al tempo in cui il tema viene dismesso questo subisce tante variazioni, miglioramenti, aggiunte e quant'altro che alla fine è irriconoscibile visto dall'esterno e FORSE è quasi irriconoscibile anche visto dall'interno.

Nei temi attualmente in uso, validi x drupal 6... si è partiti da un tema free scaricabile da drupal.org ... ma non mi ricordo + nemmeno come si chiamasse. In ogni caso la customizzazione è iniziata a Dicembre del 2008.

Il tema creato al momento, non prevedere l'utilizzo del modulo color, di fatti questa è una rottura dato che x ogni sito c'è un sottotema di giusto 3 file, solo x cambiare 3 colori. Stavo provando verso la fine di novembre ad integrare Color, ma ho notato alcuni problemi.

Bartick ha già tutto all'interno, basta iniziare con rinominare le funzioni, e poi agendo sul css.... tutti gli altri interventi all'interno dei file .php possono, per il momento, essere posticipati.

Una cosa certa è quella di aggiungere in page.tpl.php un menu statico "globale" x tutti i siti del network e così via.

Non è un grande lavoro, perchè tutta la customizzazione BASE, si fa in giusto un giorno +o-.

in tutti i siti che vedi viene utilizzato drupal 6.20.
Non viene mai installato in produzione alcun release non stabile che possa compromettere i DB proprio mentre fai l'aggiornamento.
Parlo cmq di tutti i siti web tranne il sito http://news.ejarvis.eu ...qui la questione è diversa.

I DB vengono backuppati ogni 4h (x il momento), esportati con dump parziali (un dump x ogni tabella) e poi compressi, vengono poi mantenuti x 4 giorni e successivamente rimossi in automatico. Ogni sito ha la sua directory con i dump archiviati e manutenuti automaticamente. Le tabelle dei DB vengono deframmentate 1 volta al giorno. Le dimensioni dei DB hanno già raggiunto dimensioni molto consistenti e forse potrebbe essere necessario trovare una soluzione per sincronizzare le tabelle di 2 DB, perchè l'import di un Dump richiede già molto tempo.

Tutti i siti (al momento) sono gestiti da un'unica installazione di drupal e da un set di cron jobs di manutenzione che sgravano drupal dal peso dell'auto maintenance.

Esiste un tema core... e tanti micro subthemes (questa cosa verrà ottimizzata con la customizzazione di un tema per Drupal 7). Il tema core è caratterizzato da una sfilza di funzioni in php custom all'interno del file template.php utilizzati x gestire diverse cose.

Esiste anche una suite di script realizzata la manutenzione manuale dei siti web con un unico run dello script. In particolare, eseguire drush con le relative opzioni su tutti siti web della directory sites, con una sola esecuzione dello script. Molto utile quando ci sono le query di aggiornamento dei Moduli, oppure ripulire la cache di tutti i siti.