Open Atrium e Managing News ora di Phase2

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Open Atrium e Managing News ora di Phase2

Segnalo che proprio in questi giorni si è concluso l'acquisto di Open Atrium e Managing News da parte di Phase2.

I creatori di OpenPublishin e supporter tramite Aquia, adesso posseggo e miglioreranno Open Atrium e Managing News.

oddio, diciamo che hanno acquisito il tutto, vedremo effettivamente se miglioreranno o cosa ;)

In ogni caso un enorme grazie a DevelopmentSeed che (per realizzare questi progetti) ha sviluppato/contribuito ad una MAREA di moduli importantissimi (feature, strongarm, openlayer, giusto per citarne alcuni).

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

La prima cosa che Phase2 ha fatto è lanciare i servizi professionali di supporto (a pagamento), una cosa che Development Seed aveva annunciato già per la scorsa estate ma che poi ha tenuto in sospeso: http://openatrium.com/support

I costi non sono esattamente economici, dato che il pacchetto più piccolo costa 250$/ora con abbonamento annuale per 20 ore, ma è possibile che il mercato statunitense abbia parametri diversi.

In effetti potersi fregiare del controllo sul supporto professionale per Open Atrium (cioè controllare il marchio Open Atrium) mi pare il vero motivo dell'acquisizione: tutte le migliorie tecniche, dato che Open Atrium è GPL+BSD, si potevano apportare senza necessità di acquisire il marchio.

@pescetti: si, questo era "abbastanza evidente", ma immagino anche che debbano monetizzare la spesa per l'acquisizione (credo che DevSeed un pò abbiama preteso :P ), considerando anche che DevelopentSeed si sta dando al GIS con nodejs & c, lasciando un pò a se la parte di sviluppo di Drupal (percezione, non ho fonti certe, ma dal loro blog, dai tweet e dalle acquisiziioni del personale.. :D ), forse forse la cosa non è proprio un male ;)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Se noti, ora hanno anche passato a Phase2 l'ownership dei moduli: ad esempio http://drupal.org/project/context e http://drupal.org/project/features sono ora "Posted by febbraro" che è il CTO di Phase2.

Insomma, sembra che le tue impressioni che Development Seed si allontani da Drupal siano ampiamente confermate dai fatti. Vedremo, anche perché quello che finora ha fatto Development Seed è davvero straordinario e non so se Phase2 sarà subito pronta a sostituire Development Seed in tutti gli aspetti.

@pescetti: già, anche se imho dopo il rialscio di OA già avevano smesso di "darci dentro", personalmente ritengo che p2tech abbiamo personale (uomini) in grado di lavorarci, ma non so quanto sia "visionari" sulle cose che effettivamente sarebbe buono implementare.. diciamo che questo potrebbe lasciare più spazio ad altri (vedi nextide con http://drupal.org/project/maestro , piuttosto che nodeone che sta iniziando a "sostituire" devseed, ...)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Torno su questo argomento perchè ho appena seguito la BOF sul futuro di Open Atrium alla DrupalCon. Si è parlato di tante cose, se avete domande specifiche chiedete. Gli elementi che ritengo più importanti:

  • Open Atrium 1.0 uscirà tra circa un mese e sarà la versione supportata commercialmente da Phase2. Bugfixes a parte, sarà sostanzialmente uguale all'attuale beta.
  • Un port di Open Atrium basato su Drupal 7 arriverà parecchio più avanti, anche se potrebbe essere disponibile per fine 2011.
  • Il motivo dell'acquisizione è sostanzialmente che Development Seed è costituita al 90% da sviluppatori (circa 15 sviluppatori, un manager e una "business person") e non vogliono cambiare il modello: per gestire un prodotto finito (e ad esempio offrire supporto professionale) occorre una struttura più grande e più convenzionale, come quella di Phase2 (22 sviluppatori e una quindicina di altre persone che curano ad esempio i rapporti coi clienti).
  • Phase2 non intende fornire soluzioni hosted per Open Atrium, stile Drupal Gardens.

Grazie Andrea.
Andando un po' OT, avete per caso seguito anche la BoF su Tilemill/Tilestream? si è parlato di integrazione con openlayers?
Ciao!

@pescetti: mmm... non so perché ma dubito (so che non dovrei farlo), spero che quanto dicano sia vero e che dedichino la loro attenzione a continuare lo sviluppo di nuovi progetti, staremo a vedere cosa succederà.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Anch'io ammetto che partivo un po' prevenuto, come ho scritto anche qui sopra ritengo che il lavoro fatto da Development Seed sia stato straordinario.

Però devo dire che sentendo parlare quelli di Phase 2 mi sono convinto che abbiano un gruppo forte e competente, quindi mi sono tranquillizzato un po'.

Per esempio:

  • I loro uomini chiave (Frank Febbraro, CTO; Jeff Walpole, CEO) mi sono sembrati estremamente competenti e dimostravano di avere analizzato in dettaglio Open Atrium sia dal punto di vista tecnico che commerciale
  • L'unico libro (anche se non tecnico!) per Open Atrium in circolazione è di uno sviluppatore di Phase 2: http://drupal.org/node/1052954
  • Phase 2 è pronta per ulteriori sviluppi: ad esempio in questa sessione (sembra che il video non sia ancora online) http://chicago2011.drupal.org/sessions/drupal-mature-software-industry Walpole mi è parso molto convincente e ha mostrato una cosa simile a un "App Store" di Features per Open Public; insomma, l'idea di convertire quelle che ora chiamiamo Features in "Apps" è concreta e può essere una rivoluzione (mentre l'idea di un "App Store" per i moduli mi pare meno fattibile)

@bohz: sulle mappe non ho potuto andare alla BOF che dicevi, ma mi hanno detto che http://www.archive.org/details/drupalconchi_day2_making_beautifil_maps è stata abbastanza spettacolare (non l'ho però vista di persona nè, ancora, in video). Sono tutti concordi che Development Seed d'ora in poi farà principalmente mappe.

Grazie @pescetti, anche del link.

Quote:
Sono tutti concordi che Development Seed d'ora in poi farà principalmente mappe

...ne sono molto contento! ;)

Aggiungo il link alla sessione di Febbraro: http://www.archive.org/details/drupalconchi_day3_building_drupal_platforms
La seconda metà del video è una demo pratica dell'"App Store" (gratuito!) per Open Public, che come spiega si può applicare anche ad Open Atrium.

@pescetti: grazie :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ragazzi ho notato ora navigando sul sito di OA che è stato acquistato. Era un po' che non ci bazzicavo.

Non immaginate quanto mi dispiacia. Amo in un modo assurdo la developmentseed. Spero che non smetteranno comunque di avere un occhio di riguardo (e magari qualche sviluppo anche sporadico) per Drupal.

Che team ragazzi!

Sono le società come loro che rendono l'opensource grande!