[tassonomia e menù]

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
[tassonomia e menù]

salve a tutti, vorrei sapere se cè un modulo che mi permette di associare dei temini di vocabolario ad un menù.Nel mio caso il contesto generale è un corso di e-learning e quando un utente ( docente ) si logga , può decidere di creare un nuovo corso, ed in questo caso il nuovo corso da lui creato mi dovrà comparire come sottovoce in un menù.
Io ho creato un menù che si chiama "menu docente" , e un vocabolario che si chiama "corsi", i cui termini sono proprio le varie materie ( es matematica, italiano ecc...) , vorrei associare queste voci al menù e come detto prima ciò dovrebbe avvenire quando il docente genera il nuovo corso.
Suggerimenti?

Io eviterei di dare il permesso ai docenti di modificare i menu. ;)

Più che altro lo farei con i termini della tassonomia, li utilizzerei come tag, in modo che loro stessi possano aggiungere i termini alla tassonomia senza accedere al setting del vocabolario e poi farei una vista-blocco che mi restituisce i termini delle lezioni. Se vuoi vederli poi tipo menu basta che visualizzi i campi della vista come html list e associ ai campi la classe che utilizzi per i menu
ciao :)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

grazie per il suggerimento, sto cercandi di perseguire la strada da te indicata, ma ho vari dubbi:
se ho ben capito quando un docente inserisce un nuovo corso, il nome del corso mi rappresenta un termine del vocabolario giusto?bhe come faccio ad associare il contenuto della form con la tassonomia?per far inserire i campi utilizzo il modulo webform, mi puoi aiutare?
scusa la mia poco esperienza, ma che significa utilizzare i termini della tassonomia coe tag? e che modulo serve per fare ciò?
scusa le tante domande ma ùsono alle prime armi e la voglia di imparare è tanta :)

penso di aver risolto il problema aggiungendo un campo di tipo term refernce al vocabolario, in questo modo quando aggiungo un contenuto mi trovo il termine nel vocabolario :)

sono contento che tu abbia risolto... non capisco, però, perché utilizzi webform.
I corsi devono essere pubblicati sul sito o devono arrivare ad un indirizzo email?
Se è la prima soluzione che ti serve, ti consiglio di non usare webform. Webform non è molto versatile per l'esposizione del contenuto. Non separa i vari campi e nel momento in cui vorrai ripresentarlo con una vista avrai dei problemi.
Io farei così:

  • Creerei un nuovo tipo di contenuto e con Cck aggiungerei i campi aggiuntivi che serviranno al docente per aggiungere il corso.
  • Con i tag gestirei le tematiche dei corsi
  • Creerei un gruppo di utenti (ad es. Docenti) con i permessi di inserimento solo per questo nuovo tipo di contenuto

... o forse ho capito male e il corso in realtà è una richiesta di iscrizione a QUEL corso, quindi, giustamente, usi webform per consentire al docente di crearne uno nuovo e agli studenti di iscriversi compilando il form?

:)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

nono , hai ragione tu , infatti ora utilizzo i form di drupal.Mi si è presentato però un problema sulle viste.Vorrei creare una vista che faccia visualizzare i corsi inseriti da un determinato docente, cioè se un utente si kiama "esposito" e ha il ruolo di docente deve poter vedere solo i corsi da lui inseriti.Per fare ciò nella vista dovrei inseriere una relazione sull'Uid.Il problema è che quando vado nell'impostazione della vista nella parte contesual filters se clicco su aggiungi non mi compare UID e non so proprio perkè.
Da cosa può dipendere?oppure non è questo il modo di configurare la vista?spero di essermi spiegasto bene , un particolare docente, deve poter vedere solo i corsi da lui inseriti.

quindi questa è un'altra vista che però è visibile solo da loggato e mi fa vedere i miei contenuti praticamente.

Premetto che non mi è mai capitato di dover fare una vista del genere, ma forse invece della relazione puoi gestirla dai filtri. Lì ci dovrebbe essere User e dovresti potergli dire di farti vedere solo per Utente: Corrente

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

mauro mi sai dire come mai quando creo una vista mi mancano dei parametri?tipo dell'user non riesco a filtrare niente,io ed un mio amico lo abbiamo installato insieme ma a lui escono deile cose in più.
Nel mio caso ( corso di e-learning) voglio che il docente possa vedere solo i corsi che ha creato lui e non quelli creati da altri docenti , in pratica la query dovrebbe avere WHERE VOCABOLARY=CORSI AND UDER_ID=X.Ma come si fa?

Beh il perché ti escano meno opzioni può essere dato da diversi motivi, il primo e più semplice sono i campi personalizzati, poi altri campi si aggiungono in automatico dopo l'installazione di alcuni moduli (controlla che tu e il tuo amico abbiate gli stessi moduli)... vedi se hai qualche warning, magari devi settare meglio dei parametri del tuo drupal... oppure boh! :)
Comunque come ti dicevo nel mio precedente post, io farei un Filtro Utente e selezionerei Utente: Corrente e poi un filtro Taxonomy Taxonomy: Vocabolario. In questo modo si dovrebbe creare la query che ti serve... facci sapere! ;)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

grazie mille, ho trovato utente corrente e va tutto bene.:)