class=scroll

41 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
class=scroll

Ciao a tutti,

un sito da me realizzato www.immobiliareaurora.eu mi genera da qualche tempo un problema di visualizzazione con IE (damn!) Mi spiego meglio, dopo poco visualizzando il sito con IE la barra che permette di scrollate la pagina sparisce! Naturalmente con gli altri browser non succede. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Io ho provato ha vedere se c'e' qualche errore, ma non mi viene segnalato niente. L'unica cosa che ho pensato di correggere e' scroll="no" in "yes", ma non riesco neanche qui a trovare il file sorgente dove eventualmente fare la modifica definitiva.

AIUTO!!!

Grazie anticipatamente a chi mi dedichera' un po' del suo tempo.

Che tema fatto malissimo sia graficamente che come codice, ci sono overflow:hidden senza senso, possibile causa del tuo problema, e position:relative inutili, a primo sguardo.
Mancano meta, il dove siamo è con node/1 e le path hanno /drupal. L'icona rss non punta ad un file rss.
La pagina dove siamo non capisco cosa sia, mezza immagine nera, molto scura con vista dal mondo, contando che il sito è italiano si presuppone sia in italia, ma mettere gmap?
Nei lcoali l'unica cosa cliccabile è la foto e non si capisce subito, all'intero poi c'è una riga di colore marroncino in basso che dovrebbe racchiudere qualcosa ma non lo fa.

Accetto le critiche, bisogna pur iniziare, o no? Ma non credo tu voglia fare della polemica, per cui: overflow:hidden che errore e'? Come l'hai scoperto e soprattutto pensi lo si possa risolvere? Lo stesso dicasi per position:relative
Node/1 mi era sfuggito e il path /drupal ho scoperto solo da poco come eliminarlo, ma ho paura a fare la correzione con il sito in produzione, dici che se lo faccio non succede niente?! ;-)

Come detto sono ancora alle prime armi, ma un giorno spero di riuscire a realizzare prodotti qualitativamente migliori, grazie.

Ho guardato con firebug, le mie erano ovviamente critiche costruttive, per risolverlo apri il file css del tema e cercalo.
Se il sito è in produzione non dovrebbe essere online, dipende da come hai gestito tutto, se hai gestito le cose bene (con tassonomia e link del menu dalle pagine) non hai problemi.
Se hai paura fa un backup e poi agisci

Io uso google chrome e mi trovo molto bene, sopratutto quando devo capire dov'e' un errore. Ho controllato con firebug, ma anche lui non mi evidenzia nessun errore, forse non lo so usare? Ho provato a commentare prima una e poi l'altra voce da te suggeritami, ma non e' cambiato niente. Anzi, in verita' mi ha permesso di capire che l'errore si manifesta quando dalla pagina vera e propria mi sposto per esempio sulle varie barre (menu/navigazione/segnalibri). Secondo te cosa puo' significare?! Il tema che ho utilizzato si chiama jaded, giusto per fornirti maggiori indicazioni.

Grazie per i consigli che mi hai dato finora

ps:ho dato un'occhiata al tuo sito e vi ho trovato subito delle informazioni utili!

Firebug da errori solo di js, Per l'html devi vedere il codice del menu in questo caso, io uso chrome e firefox perchè firebug in firefox è molto ma molto più completo.

Sei molto gentile a dedicarmi tutto questo tempo, ma non riesco ugualmente a venirne a capo. Come ti ho detto tutto dipende dalla posizione del cursore del mouse. Provero' ancora a lavorare sui parametri da te indicati, ma come mai prima non mi dava questi problemi?! Se fosse come dici tu non avrebbe dovuto cominciare da subito a darmeli?

Non uso ie quindi più di così non posso aiutarti, il problema può essere causato da un contenuto che è stato aggiunto.
P.S. i prezzi non si vedono completamente.

da un pò anche IE ha un modulo aggiuntivo per controllare errori sui siti web : non ricordo il nome perchè per facilità (per ora) uso (anche) firebug di Firefozz, basta cmq "serciare" sul sito della microsofzz (componenti aggiuntivi per IE).

La versione che usi di IE qual'è ?
Hai validato già il sito sul W3C ? ci sono 43 errori da correggere..

Inizierei da li, e poi, le modifiche sono nei soliti files php che sono tutti nella cartella (directory) del tema che stai usando o che ti stai modificando su misura.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Grazie Lorenzo per i suggerimenti.

Mi ci mancava W3C! ;-)
Me ne spiegheresti (brevemente) il significato e l'importanza di questa "validazione"? Al massimo dammi qualche link che poi mi leggo il tutto, non voglio approfittare della tua gentilezza.

Dura la vita del newbie!

Grazie, cerchero' di venirne a capo.

L'aggiunta di qualche contenuto e' stata un ipotesi che ho valutato subito anch'io... Ma anche qui non e' facile.

Se il sito non è validato si rischia di vedere il sito male (solitamente solo con ie, ma si vede male pure se è validato), i motori di ricerca possono non leggerlo tutto a causa degli errori ed è uno dei parametri per il posizionamento. Conta nulla, ma è sempre uno dei parametri.

Se vai in google e cerchi :
CONSIGLIO 1
>> A Real Validator di Liam Quinn :
scarica ARV vers. 5.10.130.0 (la vecchia versione = quando scade il time la estirpi e la ricarichi dal suo setup.exe)

Questo sw ti permette di avere libreria diretta dei manuali e di testare cosa voglia dire fare errori html : prendi un index.html qualsiasi lo trasporti dentro al pannello ARV e lo testi e vedi subito dove sono gli errori ..

CONSIGLIO 2
>> Amaya :
io uso la amaya-WinXP-11.3.1.exe (non è una donna..) è un programma free direttamente fornito e collegato al sito w3c.

Questo sw ti permette di fare pagine html e di sviscerare manualistisca collegata direttamente al sito w3c all'istante.

qui è il sito italiano del w3C
qui il sito principale per studiare html e altri sw importanti o prenderne spunti utili

E' un lavoro ostico e lungo per chi non è del mestiere ma "chi mai incomincia mai arriva": quindi, se si ha un pò di passione, è d'obbligo darsi da fare.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Interessante il progetto Amaya. Questo pero' lo puoi usare solo se vuoi fare delle pagine html al di fuori di Drupal, non e' cosi'?

si, in parte : nel senso che servono per aprire (anche) i file:
.txt (file readme e altro da leggere per configurare le installazioni)
.js (funzioni avanzate che gestiscono temi e moduli)
.css (per lo stile imposto ad un themes drupal)
.php (che attivano le funzionalità e le variabili del codice PHP: cosa ben diversa, attiva e variabile nelle funzioni rispetto al tradizionale codice html - xhtml che da 4 è ora alla versione 5 ! )

Ed è possibile cosi con questi cercare anche altri strumenti di utility che sono indispensabili per vedere, leggere e iniziare a capire "che cosa c'è dentro a questi temi e moduli di drupal" e quali sono le funzioni e i codici che gli danno vita attiva.

Per comodità ti consiglio anche il vecchio Dreamweaver 8 (è a tempo ma puoi allungarlo con REVO UNISTALLER vecchia versione 12.0.0).
Il vecchio Dream 8 ora non esiste più perchè Adobe ha comprato l'azienda che lo faceva= e, come d'uso per Adobe, le nuove vers. sono "solo a Pay" e/o a time ma non disinstallabili (perchè richiedono una tua registrazione sul loro sito: cosi resti "codificato" x sempre).

Ci sono cmq ancora delle "zone di possibile Download":
ti consiglio i software gestiti dalla Softonic (come azienda di download in internet) per serietà e sicurezza che nel download non ci sono virus nascosti.

Il vecchio Dream 8 "non è perfetto" : ma facilità il Novizio con i colori nei codici (html - php - js..) facendo meglio visualizzare/individuare il codice.
Ovviamente un file.html lo puoi vedere e modificare in Dream 8 sia guardando la pagina in versione codice che in versione grafica (cioè tal quale come visualizzata a schermo): con un clik.
Inoltre puoi vedere i codici dei META TAG : cioè i codici TITLE - DESCRIPTION - KEYWORD che sono indispensabili da conoscere (anche per drupal che ha appositi moduli per creare i Meta mentre crei la tua page drupal on-line).

Le pagine html : considera che studiando i moduli avanzati CCK e VIEWS e altri ti stupirai di come sia possibile prendere la copia delll'intero codice ( inclusi head e body ) di una pagina html, incollarla e trovarsela trasformata e perfettamente gestita dalle potenzialità avanzate di questo CMS che è Drupal.

Non farti problemi a chiedermi altre cose: anche io ho iniziato da zero (negli anni 90) e ti capisco benissimo.
Se le discussioni non sono prettamente inerenti a drupal: puoi benissimo postare e inserire nel "reparto bar": cosi "nessuno" ha niente da contestare.

Ciao e alla prossima.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Sei molto gentile, grazie.

Io partirei dal fatto che utilizzo Ubuntu, quindi niente Dreamweaver ;-)

Visto che conosci bene tutti questi strumenti ti propongo un altro quesito. Ho acquistato un dominio per fare i miei test www.mimmotron.com e questa prima pagina l'ho fatta usando Amaya quindi ho copiato il codice generato e l'ho incollato in Drupal. Non so se sia corretto, ma volevo fare un test. Ora se cerchi di validarlo troverai un errore alla linea 57. Mi sapresti indicare in quale file devo andare a metter mano? Considerando che il copia/incolla di cui sopra non supera le 16 linee!

Non credo ci possano essere contestazioni se ti faccio ancora qualche domanda in questo post, o mi consigli di aprirne un altro?

A metà foglio c'è questo codice:

body{

background:#000 ;
}

head è già dichiarato e lo stile va inserito nell'header o meglio in un file esterno, comincia con una guida di html.

usi bubuntu = firefox (xchè gli altri browser hai voglia a farli funzionare bene : e-o almeno io non ci riesco..)

e firefox vuol dire un mare di moduli aggiuntivi che ti fanno vedere QUESTO OGGI del tuo sito.

firebug
flashfirebug
firephp
web developer
html validator
drupal forFirebug
firefinder
css usage
senseo
codeburner firebug
..ecc..

e molti altri moduli mozilla li trovi sul loro sito e li puoi installare direttamente dal tuo firefox : > strumenti > comp.aggiuntivi > tasto ESPLORA

se carichi ADDONFOX 1.1.8 questa estensione ti proporrà in automatico nuovi e interessanti aggiuntivi da installare : e questo, tutto in automatico.

--
ps:
spero che il codice Tu lo avrai impastato su una views clonandola : e non su una page statica di drupal (..spero..).

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Io riesco a far funzionare benissimo pure chrome, chromium, chrome instable, opera, midori, arora, epiphany...
Alla fine basta solo firebug, yslow e pagespeed.

yslow non ho capito come funziona...

Anch'io mi trovo bene con Chrome anche se utilizzo molto piu' spesso Firefox. Molto bello il componente Web Developer! Non ho trovato pero' html validator. Ho trovato invece Total validator, che mi da piu' errori di quanto non faccia il sito W3C, ahime'

yslow serve ad ottimizzare il sito, quando analizzi ti da i vari risultati sulla velocità con un punteggio, le statistiche dei file e altri dati utili, serve per velocizzare il sito (uno dei parametri più importanti per google, oltre al contenuto)

Ok, l'ho installato, ma non riesco a capire come farlo funzionare. Ho spuntato anche una voce nella configurazione che dice che dovrebbe darmi i risultati appena caricata la pagina, ma nulla. Provero' a cercare su google qualche info

Grazie

@ Lorenzo

ps:
spero che il codice Tu lo avrai impastato su una views clonandola : e non su una page statica di drupal (..spero..).

Speranza vana, non ho nenche capito cosa mi hai suggerito di fare. Una view clonata? Ma le views non servono ad altro?!

Grazie per i suggerimenti sui componenti aggiuntivi

Adesso ho capito come funziona (forse) yslow. Prima non vedevo l'icona. Ora mi ci diletto un po' :-)

questo è HTML Validator

I plugin firefox sono tutti utili : anche solo da studiare e provare.

Quando cerchi il plugin >> guarda sotto, c'è scritto visualizza tutti e ti si apre la page firefox con tutti i moduli/plugin non elencati dalla prima fase di ricerca.

--
web developer è effettivamente un buon plugin (tra i migliori che ho visto) molto usabile e duttile.

ciao e buon apprendimento !

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

HTML Validator funziona solo con Windows, io di base "lavoro" con Ubuntu, ma lo provero' ugualmente.

Dato che mi hai parlato di W3C ti posto un quesito. Come ti ho detto non sono un professionista, anzi, per cui non far caso se i miei lavori sono impresentabili. a mia e' una domanda e' in prospettiva.
Io ho fatto una pagina www.mimmotron/tropicali che mi da 10 errori. Per correggerla mi loggo (ovviamente) la correggo e la testo, ma non noto cambiamente se cerco di validarla. Questi cambiamenti li vedo solo se valido la pagina www.mimmotron/drupal/tropicali !!! Cosa significa? O meglio cosa ancora non ho capito?
Spero di non essere stato troppo farraginoso nel porti questo quesito.

Naturalmente chiunque se la senta e ne abbia voglia e' libero di offrirmi la sua opinione, anzi.

Grazie anticipatamente, come sempre, a chi mi dedica un po' del suo tempo.

il più evidente è una serie di errori html sulle foto :
mancano del TAG ALT= che fornisce una descrizione della foto

ps:il Tag

è obbligatorio per molti motivi, non ultimo per le persone "meno abili" che usano un pc.

Dovresti informarti anche sulla legge Stanca e altre normative per chi vuol fare il webmasterz

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Come temevo non sono stao chiaro.
Io il tag ALT l'ho messo, tant'e che se faccio la validazione www.mimmotron/drupal/tropicali mi da solo 2 errori (che non riesco a risolvere, ma questo e' un altro discorso).
Se invece cerco di validarlo su www.mimmotron/tropicali gli errori sono 10
Mi sai spiegare il perche'? E poi di quale validazione mi dovrei fidare?

Se hai errori in una pagina semplice come quella è perchè non sai le basi, è inutile voler scalare l'everest senza saper scalare la collina dietro casa. Studia una guida html di base.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Pagando puoi raggiungere pure la luna.

Forse non mi spiego bene.
Gli errori li ho corretti ed infatti da 10 diventano 2. Qualcuno mi sa dire perche' pero' in una pagina ne continuo a vedere 10 ed in un'altra 2?! dov'e' l'arcano?

Detto questo, io manuali ne ho letti. Se poi vogliamo polemizzare sul fatto che forse non li ho capiti sono disponibile. Tutti i libri che ho letto e sono tanti, spiegano come fare una cosa, ma mai dove sta l'errore che tu hai fatto, cosa che sarebbe impossibile ovviamente. Io mi ricordo che a scuola l'insegnante ti spiegava una cosa e se non la capivi cercava (magari con difficolata') di trovare un altro modo per fartela capire. Ora non pretendo che voi mi educhiate, ma vorrei che venisse rispettato il mio impegno nel capire le cose.

Mimmotron, non pretendere, questo Non è un forum di sostegno,
è un forum libero dove "chi passa", se ha voglia e tempo, ti risponde: come e quando può e riesce,
in piena libertà e discrezionalità e nell'ambito delle sue conoscenze tecniche.
Se hai fretta devi cavartela da solo oppure chiedere aiuto (a pagamento) a un professionista in grado di rispondere ad ogni tua specifica esigenza: non vedo altre strade.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Non pretendo nulla ci mancherebbe, anzi, vi ho sempre ringraziato per il sostegno e lo faccio ancora. Ma dirmi leggiti un libro trovo che sia una risposta controversa.

Ribadisco la mia gratitudine senza pero' dimenticare che sei stato tu a dirmi di sentirmi libero di fare domande. Forse ne ho approfittato (tante sono le cose che vorrei capire) e me ne scuso, senza rancore

A presto e grazie ancora.

No il problema è molto più vasto, tu sei a chiederti perchè su una pagina html il w3c o total validator ti trova 10 errori e sulla stessa messa in drupal te ne trova 2 : beh drupal è un cms : può succedere .. che a parità di codice drupal ti adatta il contenuto in uscita, questo ancor meglio rende onore al fatto che sia un Cms coi fiocchi (malgrado la sua difficoltà).
Il noziosismo vale sino ad un certo punto e spesso la pratica vale quanto e più della grammatica (in ogni cosa).

Tu dici che hai messo il codice alt per le foto : però ne io ne total validator l'abbiamo visto.
Che cosa voglio dire, tra le righe e con tutto il rispetto perchè ti auguro passi da gigante, voglio dire che tu, oggi, stai in cantina, e "stai prendendo l'ascensore salendo 20 piani per volta, esci un attimo e poi chiedi "perchè sono al 24° piano ?", poi vai al 16° piano, esci un attimo e "perchè qui ci sono due porte e non tre appartamenti?".

Purtroppo, nel tuo caso specifico (che mi ricorda molto il mio), bisogna fare un gradino alla volta e salire "piano piano" partendo proprio dalla cantina e senza "credere" negli ascensori.

Per questo devi Non solo farti uno studio ma Anche una pratica dura e micidiale: inizia a leggerti come fare il "codice" di una pagina html e poi fai 10 siti e 200 pagine una diversa dall'altra.
(Tanti portali danno questo servizio gratis : vai su Netsons x esempio).

- Sai modificare un file settings.php?
- Hai mai fatto un dump di import-export in PhpMyadmin ?
- Hai mai creato/modificato una pagina php o html guardandola da lato codice ?
- Sai modificare il codice di un file .css e di un file .js ?

Sono tutti gradini da salire.
Sia chiaro Drupal lo puoi usare lo stesso senza sapere "quasi nulla" .. però non sarai mai "padrone del sistema" se non passi ore e ore a far pagine, test prove su quello che leggi.
Imparare non è studiare ma è il Suo risultato andato a buon fine : quindi "indiscutibile nei fatti concreti (la famosa Pratica..)".

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Questa e' una risposta esaustiva e ti ringrazio. Non ti annoiero' ora rispondendo alle diverse domande che mi fai e mi limiero' a darti come risposta ni.

Certo che l'esperienza e' molto importante e qui credo, scusa la protervia, di potertene dare una dimostrazione. Se validi www.mimmotron.com/tropicali e www.mimmotron.com/drupal/tropicali (che sono la stessa pagina) ora danno tutte e due 4 errori. Pensi possa centrare in qualche modo la diffusione nella rete delle pagine stesse (e' solo una congettura). Inoltre dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che io le modifiche le avevo fatte! Se mi dici metti ALT lo faccio, saro' un po' lento di comprendonio, ma mica stupido.
Forse certe volte e' opportuno che aspetti un po' prima di scocciare le persone con le mie domande ;-)

Grazie ancora per i consigli di cui faro' sicuramente tesoro.

riga 56 = cancella questi = p head /head /p
riga 72 = questi = p /p

righe 57 e 58 = togli la slash "/ "
nella posizione finale es. rigo 58 = css " / >
cioè prima della freccia di chiusura (>)

---
prova.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Ho aspettato a lungo prima di rispondere per non incappare nell'errore che ti ho descritto ieri.

Ovviamente ho fatto cio' che mi hai consigliato ed infatti gli errori sono scesi a due. Ho fatto tutto cio' che mi hai detto, ma come puoi bene vedere...

Ora, non voglio rubarti tempo per una cosa che non e' importante. Semplicemente mi piacerebbe capire dov'e' l'inghippo

Grazie

Beh chi si accontenta gode: vuoi che ti faccio vedere qualcuno dei miei con 39 - 50 orrori w3c ?

Lo slash lo hai lasciato li !!! : ma forse non basterà e sarai costretto ad usare CDATA e a modificare il codice
se metti i plugin firefox = ti escono gli avvisi con tutte le descrizioni su come (iniziare a pensar di fare).
e questo vuol dire : html + php a menadito

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Mi credi se ti dico che lo / l'ho tolto?
Interessante Il CDATA...

Tu solitamente pubblichi pagine anche se non ottieni la validazione? Tanto per sentirmi a posto con la coscienza ;-)

Dipende: se sono Orrori di poco conto e il sito è sempre il più ricercato.. me la prendo molto comoda.
Del tipo ad esempio QUI dove il code "Map" non è digerito da html strict ma io voglio la mia mappa ! .. e non sono ancora riuscito a trovare alternative in Php.

Nel caso tuo invece sarebbe meglio che studi e sistemi su misura il problema : il codice dovrai aggiungerlo nei files di drupal, una parte nella Testa (head) e una parte nel corpo (body).

Per fare questo : devi guardare i files e in base allo studio fare le modifiche del tema che usi :
page.tpl.php .. ecc..

vedo che c'è questa per il sub-theme di Clean

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]