.../admin/build/menu-customize/navigation

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
.../admin/build/menu-customize/navigation

Dopo lo spostamento di una installazione drupal da nomedominio.it/drupal1 a nomedominio.it/drupal2 con relativo cambio di db (modificati tutti i path interni ovviamente) non accedo più all' amministrazione del menu di navigazione. Sulle singole voci (Es: .../admin/build/menu/item/xyz/edit) ci accedo. E' l' unica cosa che non funziona. Mi accade per la prima volta dopo mesi di simili procedure anche tra domini e utenti diversi andate sempre in porto. Parlo di Drupal_6.2, sono su Unbit e a sentir lo staff nulla è mutato negli ultimi tempi sui server. Qualcuno ci ha per caso sbattuto il muso su una situazione simile? Sulla rete trovo di tutto e di più (da due settimane) ma nulla a che vedere con! Se qualcuno mi aiuta pubblico i numeri esatti della prossima estrazione del lotto! (Pare vero!).

Prima volta che sento che bisogna fare questi giri per spostare drupal di cartella, io solitamente lo sposto ed elimino la cache e va.
Fai lo spostamento così come andrebbe fatto e non hai problemi.

Grazie per la risposta prima di tutto. Rettifico il tiro, non è che lo debbo spostare di cartella, lo debbo clonare...per farci un altro sito. Ovviamente avrà un nome e info diverse, percorso diverso, un prefisso tabella (o db) diverso ecc. Ripeto in passato lo ho sempre fatto anche tra utenti (sui server) diversi, db diversi, proprio non capisco cosa sia sopraggiunto. Ho guardato (già ci ero passato) nei link che mi proponi, niente di nuovo purtroppo sono fermo. A presto e grazie ancora.

Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, avremo comunque una mela ciascuno; ma se tu hai una idea, io ho una idea e ce le scambiamo, avremo due idee ciascuno!

Per clonarlo solitamente duplico tutta la cartella, cambio il settings con i nuovi dati e poi edito il contenuto del sito del database clonato ma da interfaccia admin, se lo cambi da database rischi di non cambiare qualche percorso magari per uno / o un carattere speciale o altro, in ogni caso non dovresti avere riferimenti del tipo www.miosito.it ma usare funzioni come base_path(). Comunque non dovrebbe dare problemi lato admin, riprova semplicemente i passaggi.

Grazie di nuovo. Come faccio a "clonare" di solito, nello stesso dominio, tra domini diversi e tra utenti (proprietari di domini, db ecc)...accidenti sono mesi che lo faccio, per una trentina di volte almeno, forse qualche passaggio sarà superfluo ma te li voglio elencare: sito off-line, update.php, esporto db_(sorgente), copio cartella_drupal(sorgente). Ora db e cartella sono sul mio computer. Modifico: il setting php, il nome della cartella drupal, se si cambia dominio anche il nome della cartella sotto la sites, apro il db con gedit e modifico tutte le occorrenze del caso globalmente (non ha mai fallito!), importo db_(su destinazione,nuovo,vuoto)...ok...vedo il db ricreato (ho anche provato a riesportarlo e compararlo! segno di disperazione ma che ci vuoi fare. Rimane solo di rinviare la cartella al nuovo posto sul server. Accidenti scusami se sono ripetitivo, ma da giorni (un tre settimane circa) non ci sto capendo più nulla! Ho sottoposto a tutti gli stress del caso (con errori provocati ecc.) la procedura. Purtroppo non sono per niente ferrato in php, abilitando gli errori al browser ottengo error 500 (guardando sulla rete passo da problemi di memoria, a problemi di versioni di php...sintomi simili ma niente!) E ancora ho provato a "riclonare" alcuni siti giaà funzionanti...???? NON funzionano più. Ho solo rinominato la cartella funzionante (per fortuna!) per far posto "alla prova"...che non funziona E SONO IDENTICI!!! Ricambio nome e va. Non è un problema di errori nei path (caratteri saltati o simili, ti ringrazio per il suggerimento, ma ci ho pensato, i file li comparo e sono perfettamente identici). Ho "incrociato" db (o tabelle) con cartelle_drupal, cosa non ho combinato: gli errori attesi li ho avuti, eccome se li ho avuti! Se trovo qualcuno disposto gli giro le password di accesso ad un db di prova ed un accesso ftp. Io sono disperato a questo punto.
Grazie comunque infinite per le risposte.

Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, avremo comunque una mela ciascuno; ma se tu hai una idea, io ho una idea e ce le scambiamo, avremo due idee ciascuno!

Su che hosting è che carichi il sito clonato?
Può essere che non hai copiato il .htaccess o che sei su aruba o simili che richiedono modifiche.

Il tutto si svolge su unbit.it. Ho "macinato" pure gli .htaccess, in tutti i modi!!! INCREDIBILE VERO? Infatti il tutto mi suona proprio come una sorta di "accesso negato a..." ma cavolo (dallo staff di unbit) mi dicono che non è cambiato nulla! Provo ancora alcune cosette in quel senso...

Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, avremo comunque una mela ciascuno; ma se tu hai una idea, io ho una idea e ce le scambiamo, avremo due idee ciascuno!

Scusate, ma su settings.php non va specificata quale è la directory di partenza di drupal ? Non è che il problema sta li ?

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Grazie per l' intervento, ma se ti riferisci a questo quando parli di directory di partenza $base_url = 'http:// ecc. ecc.....allora mi sento male! HO PROVATO PURE QUESTO !!! Ha dell' incredibile quello che mi sta accadendo. Adesso sto riconfigurando una nuova installazione della stessa versione di drupal per fare delle prove di "cloning" e vedere come va. Ho il dubbio di aver fatto qualche stupidaggine nel modificare proprio il percorso di cui parlavo alll' inizio dell' intervento, ma questo lo ho fatto nella prima (o prime) installazione/i. O ovviamente mi chiedo: perchè "l' originale funziona comunque ed il clone no?" Cercherò di ripercorrere il misfatto e vi farò sapere, perchè sta cosa è proprio "buffa".
Grazie di nuovo a tutti coloro che mi hanno risposto.

Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, avremo comunque una mela ciascuno; ma se tu hai una idea, io ho una idea e ce le scambiamo, avremo due idee ciascuno!

non ho capito alcune cose :

- in locale sotto quale sistema .. e funziona la copy trasmessa e riattivata in locale ?

- un dump mysql . zip replace (se non è un file iper_enorme con troppi dati e moduli) hai già testato ?

- hai anche provato a trasferirlo su un altro servizio : per escludere definitivamente unbit .. ?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

...Buona sera...quasi giorno. Si ho provato anche questo. Ho comunque risolto il problema, nel senso che i "cloni" ora sono tornati a camminare. Ma ecco cosa ho dovuto modificare nella procedura che ho sempre adottato: debbo limitare la modifica del db esistente solo al prefisso tabelle!!! Poi tutte le altre info (nome sito, links ecc. ecc.) lo faccio a mano a clone "avviato"...una bella sudata! Mentre prima rinominavo "globalmente" (oltre i prefissi tabelle) tutte le occorrenze interessate al "cambiamento". Per intenderci faccio un esempio: se avevo http://www.dominio.it/carne sostituivo con http://www.dominio.it/pesce o andando sotto altro dominio, in http://www.dominionuovo.net/carnivori ... ovviamente in accordo anche il setting.php per quanto riguarda le indicazioni del db, prefisso tabelle, utente-password, host ecc. Ora domani mi tirerò giù il db di un clone, ma sogià che dentro ci troverò un sacco di "robaccia" appartenente al drupal originale. E questo, come facevo prima, non accadeva. Ho potuto vedere infatti che il size del db è quasi doppio di quello che dovrebbe essere. Ma per ora mollo un pò...l' importante e' che funzionino i cloni cosi' come stanno facendo, poi penserò ad esaminare a fondo la cosa e ripulire i db. Forse se conoscessi meglio drupal saprei usare procedure + efficaci...piano piano!
Un grazie a tutti. Una ultima domanda, come si fà per chiudere questo (mettere risolto) intervento?
A presto!

Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, avremo comunque una mela ciascuno; ma se tu hai una idea, io ho una idea e ce le scambiamo, avremo due idee ciascuno!