Devo creare un sito intranet con svariate cartelle e sottocartelle divise per argomenti.
Ad esempio si tratta di Leggi che a loro volta contengono cartelle che si dividono in ulteriori sezioni e via via a cascata, contenenti ad esempio la notizia di una nuova disposizione di legge e magari uno o piu' pdf oppure odt allegati:
con Joomla, per fare un esempio, e' possibile assegnare un argomento ad una categoria ed ad una sezione, ma non ad una sotto-sezione. Il problema e' superato da Plone, ma non ho capito come fare con Drupal 5.Nnaturalmente vorrei fare il sito con Drupal, anche per la bella gestione delle traduzioni che sono per me indispensabili ( il sito deve essere anche in tedesco).
Se qualcuno mi puo' indicare uno schema di creazione lo ringrazio sin d'ora.
Ciao e grazie.
Creare contenuti in cartelle e sottocartelle a piacere
Dom, 13/05/2007 - 15:12
#1
Creare contenuti in cartelle e sottocartelle a piacere
Non ho capito se intendi le pagine (usa il modulo book?) o se invece ti riferisci a cartelle fisiche sul FS (quindi file).
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Intendo un sistema tipo Windows explorer: ossia creare una cartella principale, ed al suo interno svariate cartelle che a loro volta contengono ulteriori cartelle. Naturalmente in ogni cartella ci saranno alla fine dei contenuti, che potranno essere delle notizie con allegati, oppure pagine di testo con immagini.
Grazie e ciao
Roberto.
mi sembra più una richiesta per una repository documentale più che per un'organizzazione dei contenuti.
Per organizzare i contenuti non credo tu abbia bisogno di assegnargli un percorso fisico su FS, ti basta un organizzazione logica (per questo puoi usare il modulo category o il nativo taxonomy)
il mio blog
http://www.signalkuppe.com
Anche secondo me effettivamente basta una divisione logica, non serve una vera suddivisione di file sul FS (anche perchè poi tanto i testi finiscono nel DB); se si tratta di leggi IMHO va meglio usare il modulo book per la gestione delle diverse leggi...
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Repository documentale, certamente, ma anche news con collegamenti ai file del repository. Per Joomla conosco ReMository e DocMan, per Drupal cosa mi consigliate?
Il modulo Book permette di creare liste strutturate per trovare facilmente un documento tra migliaia?
Ho letto che il termine taxonomy crea non pochi problemi di confusione con il concetto di categorie tra i newbie come me: dopo posso trovare chiarimenti?
Scusate, cosa significa FS?
FS = File System.
Book ti permette di creare libri (quindi dividere in capitoli, sottocapitoli e così via. Ad ogni pagina che crei puoi allegare uno o più documenti, immagini, o comunque qualsiasi cosa possa essere presente in un nodo.
Per quanto riguarda le news le puoi inserire come nodi e inserire il link al documento/nodo che vuoi.
Il termine taxonomy è una specie di gruppo di oggetti (termini) che poi possono essere assegnati ad un nodo, in modo che nodi con caratteristiche comuni (a cui sono stati assegnati termini simili) possano essere "in collegamento" tra di loro (detto proprio alla brutta), prova a leggere un pò sul sito ufficiale, eventualmente poni domande più puntuali.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Ottimo consiglio: mi sono preso il Videotutorial di Hagen Graf e mi devo mettere ad ascoltare proprio questo settore, ma avevo fretta perche' devo decidere quale CMS usare: Joomla, se avesse una gestione a cartelle come Plone sarebbe perfetto; Plone anche, anzi per una webpage dedicato al lavoro sarebbe meglio ancora, ma il server su cui dovra' girare non ce la farebbe.
Comunque trovo Drupal in questa girandola di nodi, taxonomy e categorie piuttosto confusionario. Oppure e' solo una mia impressione?
Ciao, Roberto.
ma una volta appresi i concetti di base e come funziona è molto potente e ti permette di farci qualsiasi cosa (http://www.mtv.com.uk/ o http://www.top500.org/ giusto per citarne un paio). Poi ovviamente se vuoi usarlo per gestire repository dipende da cosa vuoi ottenere di preciso..
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee