Gestione Tabelle Drupal

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Gestione Tabelle Drupal

Salve Drupalisti..Ho la necessità di gestire tabelle direttamente da drupal, questa è la mia situazione: con il modulo Table Wizard sono riuscito a leggere i dati che volevo, adesso il problema è scrivere! Ho fatto dei test con il php "normale" e tutto funziona bene, cioè riesco a creare tabelle, accedere a campi e modificarli, ma quello che vorrei è avere un interfaccia per fare lo stesso evitando di scrivere codice a mano.
Esiste un modulo per fare quello che ho descritto oppure ne dovrei creare uno ad-hoc?
Ho scaricato e mi stò guardando il modulo Auto Admin ma credo che si usi tramite drush (cioè da linea di comando) e vorrei evitarlo.
Grazie per l'aiuto.

Non ho capito cosa intendi, scrivere in che senso?

Per scrivere intendo modificare campi in determinate tabelle scelte da me presenti all'interno di drupal, cioè poter modificare campi direttamente da interfaccia web.

Non riesco ancora a capire, cosa hai fatto te e cosa ti serve?
Se non sbaglio ti basterebbe CCK e views

Io ho usato Table Wizard per estrarre i contenuti e vi ho associato una vista (Views) per poterli visualizzare sul sito, e fin qui tutto ok.
Adesso l'idea è questa: vorrei creare da phpmyadmin una tabella che raccolga determinati campi (nome,cognome, matricola) vuota e vorrei "popolarla" attraverso una pagina web con dei webform che vadano ad inserire le informazioni nella tabella suddetta. Mi sono spiegato?
Grazie per l'aiuto

C'è parecchia confusione, stai usando un cms, se vuoi fare come dici te lo devi creare a mano un cms.
Per quello che vuoi fare studia cck e views e una guida base di drupal, che ti spieghi come funzioni il ragionamento.
Adesso ho capito perché non ti capivo, stavi parlando di tutta un'altra cosa.

mi sapresti indicare una guida adatta? evidentemente tutto quello che ho letto non è servito..

su html.it ne trovi una, in un cms le query sul database e codice php non sono da usare, specialmente all'inizio (poi diventano pane quotidiano per progetti più complessi), ti crei un tipo di contenuto, al suo interno crei i vari campi (ad esempio campo giorno, campo data, campo valore....) e da li inserisci i tuoi dati e poi li vedi. (da quello che ho capito non hai mai usato un cms, tipo wordpress o joomla?)
Altre guide:
http://cms.html.it/guide/leggi/146/guida-drupal/
http://enzoazzolini.it/guidadrupal
http://informaticazone.eu/
http://www.mrwebmaster.it/cms/guide/guida-drupal/
http://www.hostingedomini.com/supporto/drupal/

Grazie Mille, in effetti no.
Ho molto da imparare e bisogno di persone come te pronte ad aiutare il drupalista in difficoltà.
Grazie ancora.

Se sei bravo come credo in php ed hai già imparato ad usare views (almeno la base, tipo campi e filtri) sarà dura il primo impatto (capire come creare i contenuti e la gestione di nodi e simili) con un qualsiasi cms, considera poi che la curva di apprendimento di drupal è vista così: http://athousandnodes.com/sites/default/files/styles/large/public/field/...

Ahah...sei il migliore!
A presto se vuoi!

Quello che vuoi fare era tra gli obiettivi del modulo Data, che però sembra abbandonato. Per scrivere dati in una tabella, devi scriverti un modulo in cui:
- usi FormAPI per creare il form di modifica/inserimento di un record
- usi Schema API per definire la struttura della tabella e per scrivere i vari record man mano che sono inseriti/modificati

Anche se sentiti per la prima volta possono sembrare esoterici, ti posso garantire che non si tratta di fantascienza.