Gestione memorizzazione dati inseriti tramite CCK nel drupal DB

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Gestione memorizzazione dati inseriti tramite CCK nel drupal DB

ciao a tutti
ho creato una pagina drupal con CCK per la memorizzazione di alcuni campi tramite (titolo, descrizione, data di una notizia) delle classiche form.

ho notato che tutte le informazioni che inserisco non sono memorizzate in un unica tabella del database di drupal, ma vi è una taballa "node" che contiene dati riguardanti la data di inserimento e modifica, il numero di commenti ecc ecc ed una serie di chiavi esterne che si riferiscono ad una serie di tabelle, una per ogni tipo di dato che inserisco nella pagina generata con CCK (esempio la tabella "field_revision_field_descrizione" la descrizione della notizia).
Non è possibile avere nel database un unica tabella con tutti i campi relativi alla notizia che inserisco?

Marco

Almeno che tu non te lo faccia a mano o usi qualche hook per modificare il modo in cui cck salva i dati no.
Ma perché ti serve, in ogni caso dovresti recupearre i dati con qualche join.

"Ma perché ti serve, in ogni caso dovresti recupearre i dati con qualche join."

troppi join.....
l'entità in esame ha veramente molti campi
e l'ambiente dove dovrà essere integrato il sito fato con drupal "preferisce" un unica tabella per entità!!!!
ed in ogni caso richiesta dai piani superiori.....

e scrivere dalla webform in un database esterno (anche se in questo caso immagino diventa inutile l'utilizzo di drupal e CCK diventa abbastanza inutile)..... cmq se avete idee/soluzione proponetele!!!!

grazie

Marco

I dati li puoi recuperare con views senza scrivere il codice a mano, e per il db esterno devi scriverti un tuo modulo o usare moduli come data che qualcosa fanno.
Se ci dici cosa deve fare questo sito in dettaglio e cosa ti serve una mano possiamo pure dartela, ma così è impossibile.

Se non usi gli stessi campi in più entità e non usi la tassonomia, le tabelle sono solo 2: quella node (che è il registro generale delle entità/nodi) e quella del content_type_nomeentita. Non mi sembrano una marea di join…

Comunque, per ottenere tutti i campi in una tabella, puoi pensare di usare dei computed fields che, nella tabella del content type, scrivano gli stessi campi della tabella node (titolo, data di creazione, data di modifica, ecc.). In questo modo, per togliere una join, aumenti la ridondanza dei dati…