Salve a tutti,
nel progettare il mio sito avrei il bisogno di inviare, periodicamente, una newsletter...
Ho letto diverse opinioni sul forum, ma non sono pienamente soddisfatto; potreste aiutarmi?
Dunque. La newsletter dovrebbe essere inviata periodicamente senza, però, avere una scadenza fissa (almeno per i primi tempi). Dovranno iscriversi utenti anonimi (quindi mi serve il classico blocco in cui fare inserire l'indirizzo email ed i due pulsantini con le scritte "sottoscrivi" e "cancella iscrizione"). Se, poi, ci fosse la possibilità di aggiungere a questo form due campi per inserire nome e cognome sarebbe cosa ben gradita...
I "sottoscrittori" della NL saranno in un numero impreciso: potrebbero variare da qualche decina a qualche migliaio.
Qualunque fosse il sistema prescelto, vorrei che tenesse "automaticamente" traccia dei contenuti inseriti, aggiornati e/o commentati dall'ultimo invio della NL. Il testo di tale newsletter, dunque, dovrebbe apparire secondo questo modello:
Testo introduttivo (diverso per ogni NL, da immettere a mano dall'amministratore).
Contenuti (suddivisi per nuovi e/o modificati, in ordine cronologico, con titolo, sommario e link alla pagina di riferimento per quel contenuto).
Testo finale (diverso per ogni newsletter, da inserire a mano dall'amministratore).
Il supporto per il multilingua sarebbe indispensabile e sarebbe gradita anche la possibilità di poter esportare in qualsiasi momento la lista degli iscritti (magari in csv).
Se le mail potessero essere in formato HTML sarebbe cosa grandiosa, ma mi potrei anche accontentare di testo semplice...
Consigli?
Dimenticavo, parliamo di un sito con database mysql basato su D7 in uno shared-hosting.
simplenews per la newsletter, mimemail per farla in html e ti conviene fartela a mano.
Altrimenti genera dei feed e sfrutta feedburner.
http://www.chromeos.eu
Ciao Ealmuno,
bene, l'idea Simplenews già mi ronzava nella testa da un pezzo. Per quanto riguarda mimemail, però, ho sentito che qualcuno nel forum ha lamentato problemi....
La cosa che mi preoccupa è proprio il "tenere traccia" dei contenuti. Certamente nel mio sito avrò dei feed RSS (da generare con Views), ma come potrei collegarli a Simplenews?
Ho detto feedburner no simplenews per collegarli.
Molti hanno problemi perché non sanno da dove cominciare ma funziona e se non ci fossero problemi non ci sarebbe gusto.
Per tenere traccia (statistiche?) c'è simplenews statistic e per crearla potresti farre una views visibile solo dal'admin con gli ultimi contenuti.
http://www.chromeos.eu
Ciao Ealmuno,
scusami, mi ero espresso male...
Quel che pensavo era questo: creare una vista che potesse ricavare, in automatico, tutti i contenuti pubblicati e/o modificati a partire da una certa data. E per questo non credo ci sarebbero problemi...
Ma poi, come fare ad includere il contenuto di quella vista nel "corpo" di una newsletter?
Per i problemi: hai ragione, qualche problema aumenta il divertimento. Ma quando i problemi non sono risolvibili, hem.... :-)
Sono sempre risolvibili, solo non sempre si riesce.
Senza troppi giri un copia incolla è la soluzione migliore, altrimenti dovresti mostrare la view dove si crea la newsletter e inserire un bottone per inserirne il contenuto nel body o modificare il tempalte della newsletter di invio per aggiungere quel contenuto.
http://www.chromeos.eu
...OK, ora installo Simplenews e comincio a giocarci un po'; proverò e ti farò sapere!
Per i contenuti recenti nella newsletter: modulo Related Content