Salve,
premettendo che sono un neofita di drupal, vorrei un aiuto per capire se fosse possibile realizzare una cosa del genere.
Ho due vocabolari nella mia tassonomia, il primo con una lista di categorie prefissate di tipo singolo, ed un secondo di tipi freetagging.
Quando creo un nuovo nodo gli associo un elemento della prima categoria singola ed un secondo nella categoria freetagging che ogni volta nel caso in cui non fosse già presente me lo aggiunge al volo grazie appunto alle potenzialità del freetagging.
A questo punto la mia domanda è questa: come posso creare una pagina in cui mi vengono stampate/visualizzate tutte le categorie che fanno parte del vocabolario con freetagging che sono però associate al vocabolario con gerarchia singola??
E' molto tempo che giro intorno a questo problema senza però riuscire ad arrivarne a capo. Spero di trovare supporto in questo forum.
Saluti, Matteo
Cioè? Tu hai due vocabolari NON collegati in alcun modo tra di loro e scorrendo i nodi vorresti vedere per ogni nodo quali termini del secondo vocabolario sono associati quando i termini del primo vocabolario sono AAAA, poi BBB, poi CCC, ...?
Se non ho capito male quello che chiedi la cosa è fattibile in questo modo (codice PHP da scrivere, ma non è complesso, solo ceh ora è tardi :D ):
Se poi vuoi avere tutti i termini del secondo vocabolario collegati a tutti i termini del primo vocabolario allora la cosa è leggermente più complicata, nel senso che nell'array devo memorizzare anche il termine della tassonomia adel primo vocabolario a cui è associato, procedere ad un ordinamento e poi visualizzare i dati che servono. Attenzione che se hai molti nodi la cosa diventa lunga e dispendiosa come tempi di elaborazioni, query, ... quindi un buon caching è d'obbligo.
Diverso è il discorso se i termini dei vocabolari sono correlati in qualche modo.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Grazie Mavimo della tua disponibilità, nonostante anche l'ora... :P
Però probabilmente cambierò l'assetto della mia tassonamia, farò una semplice gerarchia multipla a due livelli.
es:
-aaa
--aaa1
--aaa2
-bbb
--bbb1
--bbb2
Ora avrei comunque bisogno di un aiuto: come posso farmi stampare la lista ad esempio di tutte le sottocategorie della categoria padre 'aaa', così che cliccando su 'aaa' mi si apra una nuova pagina con la lista di tutte le sue sottocategorie.
Poi successivamente, una volta visualizzata la lista di sottocategorie, il loro link dovrebbe essere già predisposto per visualizzare tutti i suoi sottonodi. es. 'aaa1' mi dovrebbe far visualizzare tutti i nodi al suo interno.
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.
Saluti,
Matteo
Per fare una cosa del genere credo che taxonomy_menu ( http://drupal.org/project/taxonomy_menu ) possa andare bene, ma controlla tu. Se non puoi usare quel modulo l'unica alternativa è di crearsi il codicillo ad hoc, ma non credo sia necessario ;)
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Mmmh anche io ho una domanda relativa a questa questione..
Ho creato un nuovo tipo di contenuto (news).
Io vorrei che il singolo contenuto/nodo potesse veder indicato una o più categorie di appartenenza oltre ad un free tagging (da cui ricavare magari nodi, dello stesso tipo, correlati).
Vorrei andando poi in news/ vedere tutte le notizie;
in news/categoria1/ solo quella della categoria;
news/tag/parola1 quelle che hanno tra i tag la parola1.
Per fare questo cosa serve..
Vi dico come ho operato io.. chiedendo a voi di darmi suggerimenti ed idee.
1) Ho creato un tipo di contenuto nuovo da http://lnx.molecularlab.it/admin/content/types
- ho inserito un campo nuovo di tipo Text /Check boxes,
- specificando come valori il nome delle categorie,
- indicando l'obbligatorietà del campo e permettendo selezioni multiple
2) Ho creato un vocabolario o categoria da http://lnx.molecularlab.it/admin/content/taxonomy
- ho indicato come nome 'News'
- specificato il tipo di contenuto creato prima al punto 1
- come gerarchia.. non sapevo cosa indicare.. ho messo 'singola'
- sempre nell'incertezza ho abilitato i Termini correlati, la Selezione multipla
- abilitato il Free Tagging
3) Nella lista dei termini, ho inserito le categorie in cui suddividere il tipo di contenuto. Sono poi le stesse del campo specificato al punto 1
4) Per completare il tutto ho utilizzato PathAuto:
- in Node path settings, relativamente al tipo di contenuto creato al punto 1 ho specificato
[vocab]/[field_categoria]/[title]
Dove [vocab] corrisponde correttamente al vocabolario con la dicitura da me indicata
[field_categoria] il campo di categoria che ho messo obbligatorio nell'inserimento del contributo (solo la prima.. non è possibile farlo per tutte le categorie specificate?)
[title] il titolo del contenuto
- per il percorso da indicare per i Tag in Category path settings
5) Ho creato anche un nuovo menu.. per poter accedere a questo contenuto e alle sue directory.
- Ho rispettato esattamente il vocabolario del punto 2..
Cosa non va/Cosa mi manca?
A parte la formattazione delle singole pagine/contenuto, di cui mi informerò/chiederò in separata sede, avrei bisogno di:
- Visualizzare tutti i contenuti di un certo tipo.. (se io faccio [vocab]/ ... mi indica pagina non trovata.. se faccio invece [vocab]/[field_categoria] trovo correttamente notizie di quella categoria come impostato con PathAuto): se mi dite come posso vederlo, è possibile modificare in http://lnx.molecularlab.it/admin/build/path l'URL/Redirect.
Grazie per qualsiasi suggerimeno ;-)
Sono stanchissimo, quindi una risposta veloce è usa Taxonomy Menu, ti eviti anche lo sbattimento di doverti creare il menu a mano :D
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee