Richiesta contestuale al login

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Richiesta contestuale al login

Ciao a tutti, vorrei fare questo:

utente anonimo inserisce una richesta e come ultimi campi trova la possibilità di registrarsi.

Una possibilità è quella di inserire la richiesta come content type e associarla al profilo, con apposito modulo. Ma questo fa si che l'utente non possa inserire successivamente nuove richieste dello stesso tipo (si va sempre ad editare lo stesso profilo).

Come si può fare? Grazie

Marco

Quote:
Ma questo fa si che l'utente non possa inserire successivamente nuove richieste dello stesso tipo (si va sempre ad editare lo stesso profilo).

Non capisco cosa intendi...

Ciao Giuseppe, mi spiego meglio:

la prima versione del mio progetto è questa: un utente si iscrive e quando è iscritto può inserire un annuncio sul sito.
L'annuncio è un content type. E l'utente può inserire tutti gli annunci che vuole.

Adesso vorrei fare si che quando è ancora anonimo possa iscriversi compilando già l'annuncio e trovando in fondo i campi per registrarsi anche come utente. Es:
- Richiesta:
- email:
- password:

in questa seconda versione utilizzando il modulo Content profile e flaggando "use at registration" ho ottenuto quello che volevo: difatti l'annuncio è utilizzato come profilo utente. Il problema è che quindi l'utente può inserire solo un annuncio (il suo profilo)...

Credo di aver capito.

Io eviterei di gestire questa situazione utilizzando il modulo che hai citato (non lo conosco perchè non l'ho mai usato, però credo che sia proprio quel modulo a limitarti in questa situazione).

Non so se esistono moduli adatti alla tua esigenza ma ne dubito. Farei in questo modo: Content Type "annuncio" con i campi finali Richiesta - email - pwd, come nel tuo caso.

Dopodichè mi creo un modulo che, utilizzando gli hook (in questo caso validate() e insert()), interagisca con il DB e in particolare con le tabelle dedicate agli utenti.

Recupero dai campi del content type l'indirizzo mail e la password, effettuo i controlli necessari, e faccio una insert nella tabella "users".

Se poi ha necessità di far comparire come profilo utente il suo/suoi annuncio puoi utilizzare le viste, filtrando gli annunci in base agli autori.

PS sono un programmatore e conosco bene il PHP ma uso Drupal da meno di una settimana, magari i più esperti possono consigliarti una strada meno tortuosa.

Ciao,

ti ringrazio molto della risposta, adesso me la ristudio con attenzione... io uso drupal da qualche mese, ma non sono esperto di Php, pur avendo solide basi di sviluppo...

Ho trovato un workaround interessante: ho un "preannuncio" inserito come content profile e un "annuncio" che è quello vero. Ho creato una Rule che alla validazione dell'utente prende i dati del preannuncio e li mette nell'annuncio.
Ho però scoperto, e ci sto battendo la testa, che per qualche baco (e ce ne sono tanti in giro) Rule ha problemi a caricare nei token un field di content profile... quindi come spesso accade ho spostato il problema...

In pratica è come dici tu, ma senza andare sul DB (i valori sono caricati nel profilo utente). Solo che con questi frequenti bachi si hanno delle battute d'arresto lunghe e difficili da risolvere...

Aggiornamento:

ho scoperto il problema, è veramente strano: content_profile_load non funziona in un campo php in Rules, funziona in qualsiasi altro posto !

Se serve a qualcuno: il problema era che al momento del caricamento non è ancora caricato il content profile.

Adesso il nuovo problema è: copiare la location da un nodo all'altro (non location cck).

valius wrote:
Adesso il nuovo problema è: copiare la location da un nodo all'altro (non location cck).

Però è per un'altra discussione, altrimenti non si capisce niente…