Da "Accesso negato" a "Error 404"

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Da "Accesso negato" a "Error 404"

Buongiorno gente :)

Avrei una questione da porvi... e spero che qualcuno di voi saprà aiutarmi.
Premetto che utilizzo Drupal 6, vorrei sapere se esiste un modo (magari tramite .htaccess o altro) di rendere totalmente inaccessibili le pagine con restrizioni, rilasciando codice errore 404 al posto della pagina col messaggio Accesso negato!

:) Grazie anticipatamente.
Marco

ma la pagina di accesso negato non restituisce anche un codice di errore? o è una normale pagina come tutte le altre?

edubacco wrote:
ma la pagina di accesso negato non restituisce anche un codice di errore? o è una normale pagina come tutte le altre?

Ciao edubacco :) è una pagina come le altre, dato che spunta il template del sito con la scritta "Accesso negato" nel corpo.
Il messaggio "Accesso negato" spunta giustamente perché il contenuto di quella pagina non deve essere visibile ai visitatori del sito, ma io vorrei che non apparisse ed al suo posto ci fosse propriamente l'errore 404... praticamente vorrei che per i visitatori fosse pagina inesistente.

:) qualcuno può aiutarmi? Please!

Guarda che al browser per quelle pagine viene propriamente restituito un codice 404, poi come risposta HTML viene mandato il codice della pagina che vedi tu. Non sono sicuro sia possibile, ma potresti provare a inserire una pagina nuda tipo quella di apache come file nel sito e inserire nelle preferenze di Drupal il rimando a quella pagina come destinazione per 404

Uhm, aspetta, rileggendo forse capisco meglio cosa vuoi fare: vorresti che sia restituito un codice 404 al posto di un codice 403? Dal punto di vista degli header non credo sia possibile, dal punto di vista del codice restituito, potresti restituire la stessa pagina come risposta per 404 e 403

Ok allora la pagina di errore restituisce un codice di errore specifico, oltre che ad una pagina html che posso personalizzare a piacimento!? Giusto?

Come dice Pinolo, la pagina di accesso negato restituisce un codice di errore 403, mentre la pagina inesisteste restituisce 404.
Non credo sia una buona idea imbrogliare con Apache nè tantomeno con i motori di ricerca. Se non ti fidi dei motori (giustamente) e vuoi essere sicuro che questi (o altri) non accedano a pagine che hai limitato via Robots, Google suggerisce di inserire quelle pagine in directory protette da password.
Se poi vuoi proprio sperimentare, con Apache, con i motori e con altri, allora puoi provare un redirect 301 da quelle pagine ad una pagina inesistente (che sarebbe da 403 a 404), rischiando di non poter accedere a quelle pagine neanche come admin.