Salve a tutti, grazie all'aiuto che mi è stato dato qui sul forum ho potuto risolvere un enorme disastro capitato a Giugno al sito della mia associazione di volontariato; ora che è tornato online (cogliendo oltretutto l'occasione per passare da drupal 6 a drupal 7.22) vorrei dedicarmi alla personalizzazione del tema. Ho scelto il tema whitejazz perchè mi piace moltissimo come è strutturato, sopratutto i blocchi e la possibilità di poter settare io una ben precisa larghezza del sito, cosa che prima dovevo ottenere con trucchi decisamente "poco ortodossi" (mettevo un'immagine del tutto bianca, in modo che fosse invisibile, larga 1000px in fondo ad ogni pagina in modo da obbligare, diciamo, il sito a non cambiare la larghezza, era tremendamente scomodo!!). L'unico problema è che il logo dell'associazione è verde, e il tema whitejazz blu... a me la nuova combinazione di colori verde-blu piace, ma agli altri nell'associazione no e mi si chiede di abolire il blu in favore dei colori secondari dell'associazione, che sono il bordeaux e il grigio perla.
L'idea mia quindi è questa: fare la barra del menù, invece che blu scuro, grigio perla e il box della pagina del menù aperta bordeaux invece che celeste, così come i titoli delle pagine e dei blocchi.
Il problema è che nella pagina delle impostazioni del tema nel pannello admin del sito non mi da la possibilità di scegliere altri colori, allora ho fatto una ricerca nel web (innanzitutto proprio qui nel forum), e mi pare d'aver capito che in questi casi occorra modificare i codici esadecimali dei colori nel file sites/all/themes/style nel server, inserendo i codici dei colori scelti al posto di quelli predefiniti. Da qualche parte ho letto anche qualcosa a proposito del fatto che modificando un tema bisogna anche cambiargli il nome, cioè che facendo una modifica di questo tipo non sarebbe più (in questo caso) il tema whitejazz, bensì un altro tema con altro nome, creato usando whitejazz come base.
In tutto ciò però non ho capito molto bene cosa e come devo modificare, e dopo settimane col sito in tilt potete immaginare il mio terrore di fare qualche modifica sbagliata sul server e combinare chissà quale nuovo pasticcio. Potreste consigliarmi come cambiare i colori a whitejazz? Grazie infinite!!! :)
Come personalizzare il tema Whitejazz?
Ven, 09/08/2013 - 16:30
#1
Come personalizzare il tema Whitejazz?
P.S. - Nel menù occorrerebbe cambiare anche il colore dei nomi delle pagine: attualmente sono tutti bianchi, ma col grigio perla non sarebbero molto leggibili perciò volevo fare il colore delle pagine non selezionate verde o bordeaux (sono molto indeciso, mi piacerebbe poter provare e vedere cosa ci sta meglio) e fare in modo che soltanto il nome della pagina selezionata, essendo il box bordeaux anzichè grigio perla come tutto il resto del menù, sia di colore bianco. Spero si possa fare :) Grazie in anticipo!! :)
Hai una copia del sito anche sul tuo server locale, giusto?
Se vuoi, puoi lavorare su quello e poi, a lavoro ultimato, trasferire il file modificato sul server, altrimenti puoi lavorare direttamente sul file remoto, aprendolo da Filezilla.
Il file sites/all/themes/whitejazz/style.css è il file che devi modificare per applicare gli stili che vuoi:
Nota che il numero della riga è riferito alla dichiarazione della proprietà CSS, quindi la riga con il codice che devi modificare potrebbe essere più sotto di qualche riga.
Ciao.
spero che tu navighi con chrome
sennò installalo
poi passa il cursore su un punto della pagina che vuoi modificare e clicca col tasto destro del mouse e poi clicca su ispeziona elemento,lo schermo si dividerà in due ed in basso appariranno tutti gli elementi che compongono la pagina,passando il cursore su di essi ti apparirà nella parte di sopra il nome dell'elemento che devi modificare
Fatto!!!! Grazie mille! :) Alla fine ho lasciato le voci del menù scritte in bianco, pensavo ci sarebbe stato male col grigio invece mi piace molto l'effetto :)
Ora il prossimo passo sarà introdurre nella creazione di nuovi account il classico codice di verifica da digitare in modo da evitare gli account automatici fasulli, ce ne sono già decine!! Ma questo è un altro argomento, cercherò istruzioni qui nel forum e se serve scriverò un altro post nella sezione opportuna :)
Grazie ad entrambi per la gentilezza :)
Ancora una cosa, spero di non chiedere troppo: sarebbe possibile, in teoria, fare in modo che una ben precisa pagina del sito (una soltanto) sia senza la testata, senza il menù, col colore dello sfondo diverso e senza i blocchi? Per i blocchi ho notato che c'è un'impostazione che consente di indicare in quali pagine non si desidera che vengano visualizzati, quindi in teoria potrei indicare questa ipotetica "pagina diversa" in modo che siano visualizzati dappertutto tranne che in essa... ma per il resto? Mi piacerebbe realizzare una pagina nel sito con lo sfondo nero, senza la testata ne il menù in modo che ci sia soltanto il contenuto della pagina. Si tratta di una pagina speciale del sito che si chiama "Il tablet del finalista" e che vorrei far assomigliare il più possibile al display di un tablet.
P.S. - Missione compiuta per il codice di verifica ;) ho installato senza alcuna difficoltà il modulo captcha, l'ho trovato estremamente facile sia per installarlo sia per configurarlo (meno male!! :D )