Realizzare gestionale web con Drupal

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Realizzare gestionale web con Drupal

Ciao ragazzi... mi trovo a un bivio e mi serve una mano.
In questi ultimi tre anni ho realizzato (partendo da zero) una sorta di crm/gestionale contabile web multiutente in php+mysql; non vi tedio con le descrizioni, ma vi dico che è stata una bella sfida anche perché con il tempo ho dovuto innumerevoli molte funzioni qua e là, trovandomi ora nella necessità di rimetterlo in ordine.

Conosco abbastanza php ma relativamente poco Drupal... vedo però che, sapendolo padroneggiare, si possono realizzare anche soluzioni molto complesse.
Mi chiedo quindi se a questo punto non sia conveniente riscrivere tutto in Drupal: da una parte avrei la solidità del "motore" e la semplicità di gestione dell'interfaccia. D'altra parte questo richiede un investimento in termini di tempo notevole... che sarebbe ripagato sul lungo periodo.

Non vorrei però trovarmi a un certo punto impossibilitato a riprodurre quelle funzionalità che sono specifiche della mia applicazione e quindi arenarmi.

Insomma, secondo voi il gioco vale la candela? :)

Drupal Version:

Ci sono una serie di soluzioni già pronte, tutto sta a vedere se c'è quella che più si avvicina alle tue esigenze: https://groups.drupal.org/node/62398

Poi per le personalizazioni vedi: https://www.drupal.org/node/292

Anzitutto grazie per la risposta!
Avevo già dato un occhio al primo link che mi hai indicato.
Ma la mia domanda è più filosofica... nel senso che il mio gestionale, pur consistendo di fatto in un "semplice" inserimento di entrate e spese e computazione di bilanci, può raggiungere complicazioni notevoli e conseguenti lunghi tempi-macchina per lo svolgimento di certe operazioni.
Non vorrei che la "sovrastruttura" di Drupal, pur aiutando notevolmente nello sviluppo, comportasse un appesantimento generale rispetto un'applicazione sviluppata ad hoc (la mia, appunto) che fa solo quello che deve fare e già arranca (ma qui Drupal potrebbe ottimizzare molte cose). :)
Certo se dovessi partire da zero ora come ora penserei a Drupal, ma dovendo scegliere tra rifare tutto da capo o "mettere una pezza" al lavoro già fatto mi trovo indeciso.
E' una scelta molto radicale e appunto chiedevo consiglio a chi, magari, ha già dovuto pensarci su :)

Inoltre: è opportuno affidarsi al già "rodato" Drupal 7 o attendere la versione 8?

Mai proovato ERPAL?
https://www.drupal.org/project/erpal

Il problema che ho riscontrato è cambiare il tema...