Suggerimenti su come organizzare il supporto agli utenti Drupal

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Suggerimenti su come organizzare il supporto agli utenti Drupal

Carissimi amici,
questa comunità di utenti sta crescendo in modo sensibile, e da una prima analisi, è emerso che la maggior parte degli utenti richiede supporto ai vari problemi che via via incontrano nell'installazione e nella successiva gesatione di Drupal.

Stiamo pensando a come strutturare meglio il supporto.

Attualmente, il mezzo con cui gli utenti aprono richieste di aiuto è il Forum; se guardate su Drupal.org, si fa uso, per tracciare richieste di supporto, bugs e features, del modulo project, che è veramente completo, ma permette una gestione di tipo 'bug tracking'.

Da una parte, continuando ad usare il forum, abiamo funzionalità ridotte (es, non è possibile upload/download di attachments, non viene mantenuto uno stato del problema ecc., ma la gestione è minima.

Se vogliamo usare project, il flusso di apertura di un problema è un poco più lungo, ma la gestione e le possibilità sono di gran lunga maggiori. Project, inoltre, non è ancora tradotto in italiano.

La terza via potrebbe essere un modulo ad-hoc, magari realizzato con flexinode, che permetta funzioni ulteriori, ma conservi una certa semplicità.

Vorrei avere un vostro parere al riguardo, visto che penso sia una cosa utile a tutti...

Grazie e buon Drupal a tutti !!

Matteo & Michele

Con il 4.7 è possibile allegare file ai post del forum, inoltre utilizzando taxonomy è possibile assegnare degli stati ai post, tipo "aperto", "risolto", "duplicato", stile project (che infatti usa taxonomy).

Non sono un esperto di forum, ma personalmente mi piace l'idea di Egon.
Aggiungo...
ci vorrebbero anche delle faq. Molte domande del forum sono abbastanza riperitive e sarebbe meglio concentrare queste in una faq. (esempio le problematiche legate all'installazione su aruba, i problemi di memoria, della directory temporanea ecc...)

Ciao
Gianni

Me lo chiedevo anch'io, ma in realtà ci sono già, magari dovrebbero avere più visibilità.

Io sto provando anche il modulo tasks, che è per 4.7 e non è male.
L'unico problema di Forum è che occorrerebbe un forum diverso, perchè per la gestione dei problemi dovremmo abilitare il file upload e dovremmo associare uno stato al post del forum, e ciò è possibile per TUTTI i post del forum, non solo quelli dedicati ai problemi.
Project come modulo vi sembra troppo complicato ??

Matteo

mi sembra davvero un gran bel modulo, lo sto provando ora, davvero fatto bene, anche perchè in queto modo mi sembra si responsabilizzi l'utente verso una gestione comunitaria o collettiva del problema e non solo "aiutami"!

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com

C'è anche il modulo Case Tracker

Proviamo anche questo modulo; non l'avevo proprio visto..

Matteo

se si volesse seguire le orme del sito drupal.org in quanto a organizzazione della documentazione per i singoli moduli, ricerca errori, discussione problemi incontrati, proponimento nuove caratteristiche per i moduli... allora è meglio affidarsi a qualcosa di collaudato e sperimentato come il modulo project, se invece si ha già in mente di espandere il concetto di "Progetto" bisognerebbe pensare ad altro

Credo però che per molti utentei alle prime armi aprire un post del prject risulti un pò scomodo. Potrebbe disorientare facilmente. In effetti ero più indirizzato verso la proposta di Egon.

Blog cultura e informazione

sono un neofita di drupal e la prima cosa che ho notato è l'assenza di un bel PDF classico con le FAQ più banali. Un volta terminata l'installazione di Drupal iniziano a sorgere i primi dubbi: trovare la soluzione significa perdere molto tempo attraverso gli argomenti frammentari del forum.

Se fosse disponibile un manuale pdf (periodocamente aggiornato con i suggerimenti della comunità ed i nuovi problemi) si potrebbe creare un riferimento forte per chi sia avvicina alla comunità e per chi la vive attivamente(proponendo soluzioni).

Rendere chiare le cose al maggior numero di persone possibile significa aumentare il livello di tutto il sistema e la comunità di DrupalItalia.

IMO, la documentazione di Drupal è esemplare. Esistono pdf di tutti gli argomenti (sviluppo, temi, snipets, installazione ecc... ecc...), esite una manualistica on line completa (con tanto di commenti da cui trarre informazioni utili), esiste una documentazione delle API ed esistono le FAQ..... esiste anche un libro in inglese

http://www.puregin.org/Drupal-handbooks
http://drupal.org/node/199
http://drupal.org/handbooks
http://drupal.org/node/42201

Non esiste una documentazione completa in italiano.... ma in inglese c'è tutto e di più

Ciao
Gianni

Forse sarebbe opportuno ricordare nella pagina iniziale qualche regola da seguire prima di postare nel forum: ho notato che molte domande si quintuplicano e altre sono totalmente offtopic; inoltre ci vorrebbe un bel richiamo tutto in grassetto alla documentazione presente già su queste pagine che molto spesso, dalle domande che vengono fatte, ho l'impressione che venga totalmente ignorata.

ciao,

purtroppo ultimamente non ho piu' avuto molto tempo per seguire drupal e il forum, pero' vorrei dire la mia.

Anche io sono per mantenere il forum senza troppi stravolgimenti e mettere le faq in evidenza.

Il manuale come su drupal.org è ottimo, ma richiede molto lavoro. Si potrebbero organizzare le FAQ in argomenti piu' generali organizzandole "a libro" ma con commenti moderati.

Ciao e grazie per essere sempre presenti!

Drupal Rocks :-)