Tutto molto lento!

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Tutto molto lento!

Salve a tutti,
oltre all'ottimizzazione dei file css e javascript.
esistono altri accorgimenti per rendere la piattaforma un po' più snella e veloce..
Attualmente per caricare una pagina all'interno del pannello admin può volerci anche 2-3 secondi!

forse ottimizzare il db

Per utenti anomini la soluzione migliore (simplicità e performante) è probabilmente Boost. (Ci sono altri soluzioni forse migliore ma richiedono una conoscienza superiore, tipo Varnish).

Una volta loggato, non viene più usato meccanismi di caching (grande linea, sto semplificando). Ma ci sono ottimizzazioni da fare, che elenco in ordine di importanza.

PHP code caching. Un cache del codice riduce il ciclo "accedi al disco / leggi ed interpreti il file / esegui il codice" tenendo l'ultimo fase in memoria. Qui un interessante paragone: http://2bits.com/articles/benchmarking-drupal-with-php-op-code-caches-ap...
Conclusione: scegli quello che ti piace di più, sono molto vicini come risultato, ma velocizzano Drupal del 300%.

In questi situazioni, come ha detto asdomar, un controllo del RDBMS può aiutare, per MySQL mi viene in mente DB maintenance, oltre alla scelta di tabelle InnoDb invece di MyISAM (vedi http://tag1consulting.com/MySQL_Engines_MyISAM_vs_InnoDB dal Server Admin per drupal.org)

Ma se la pagina costa 150 ms ed i query 10-20 ms non puoi migliorare di molto la situazione.

In ultimo, ricordi che le pagine più pesante in admin sono il report di aggionamenti - admin/reports/updates/list, la lista dei moduli - admin/build/modules/list, e la lista dei temi - admin/build/themes/select. E la loro lentezza ha poco a che fare con le altre pagine, o con gli ottimizzazioni elencati sopra.
Il report è lento perchè chiede al sito di drupal per aggiornamenti di ogni modulo/tema attivo - cioè mooolto lentamente.
Le altre due fanno una scanzione del disco (nelle diverse alberature dei moduli o temi) per caricare informazione per tutti i moduli/temi nel applicativo (attivati o no), cercando e leggendo i varie files xxx.info.

Era uno di questi che costa 2-3 secondi forse?

Più imparo, più dubito.

Non posso che ringraziare jhl per la dettagliatissima risposta.
Mi ci dedico e ti farò sapere.

Aspettiamo.
Giovanni