Ho installato pathauto (e relative dipendenze) per gestire le url, e fin qui tutto ok.
Ho installato successivamente i moduli per le lingue, e precisamente language icons, i18n e derivati.
Questa installazione di Drupal ha le lingue inglese (default) e italiano. Ho operato le dovute configurazioni di questi moduli - penso in modo corretto ma l'errore è dietro l'angolo -.
Ho creato due page di prova. Prima in inglese, e poi ho impostato la relativa traduzione in italiano. I due contenuti avrebbero le seguenti url alias: italiano.html e italian.hml.
Da admin/build/path sono impostate correttamente, e cioè per ogni url alias esiste una path corretta, in questo caso node/%.
Per ogni di questa page ho impostato anche la relativa voce di menu.
Il problema è il seguente: non funziona l'url alias in nessun modo. Sto nella versione inglese della page, switcho in italiano e mi dà 404. Provo la url alias a parte, e mi dà sempre 404. Dal menu, se sto in inglese appare allora il link del contenuto in inglese, ma se switcho in italiano sparisce. Se digito però node/% corrispondete allora funziona tutto bene - già provato prima e dopo di installare i moduli pathauto & derivati -.
Io avrei necessità di poter switchare lingua di un contenuto e avere quindi una url alias customizzata e funzionante. Come posso risolvere?
Se servono maggiori dettagli, basta chiedere... :)
Grazie
Non sono un esperto, ma so che quando installi pathauto (con token) è il modulo che mette l'alias e non l'utente, altrimenti non avrebbe senso installarlo. Il nome che assegna è il titolo della pagina.
Come fa poi una pagina di drupal terminare con .html?
ciao
www.gmpe.it
Non ho capito: pathauto serve a gestire gli alias: che c'entra l'utente?
Una pagina di Drupal termina per .html perché così ho impostato che debbano finire gli alias per i nodi...
Adesso riconfigurando il problema di prima è stato risolto - tento di approfondire -...
Il problema era dato in questa pagina: admin/settings/language/configure
Esiste l'elenco:
Impostando la 2), funziona correttamente, impostando ad esempio la 3) e la 4) ho il problema con gli alias dei nodi tradotti. Impostando la 1) sparisce il blocchetto con la possibilità di poter visualizzare la pagina in diverse lingue.