Ciao a tutti,
chi mi spiega come fare per cancellare il titolo preimpostato che si vede nella home e in tutte le pagine?
Il motivo è che lo vorrei realizzare come immagine, e quindi quello predefinito vorrei eliminarlo! Grazie!
Cancellare il titolo
Gio, 01/07/2010 - 00:04
#1
Cancellare il titolo
Quando il nodo è il contenuto della pagina HTML, il titolo sta nella variabile
$title
del template page.tpl.php.Quando il nodo fa parte di una lista (front o views) il titolo sta nella variabile
$title
del template node.tpl.phpPiù imparo, più dubito.
Dalla cartella interna del template ho editato il file "page..." e il titolo è scomparso dalla home e dalle pagine del "blog". Ora però vorrei farlo scomparire anche dalle pagine tipo "chi siamo, ecc..." (/cartella/node/1). Come fare? Grazie!
Cambiando page.tpl.php avrebbe dovuto togliere il titolo da tutte le pagine nodo intero. Ma questo dipende anche dalla tema che usi (che non hai specificato). Ci sono altri template page-[qualcosa].tpl.php?
Più imparo, più dubito.
il tema che uso è aboutpeople, e di file page ce ne sono in diverse cartelle!
comunque prima scusami ma ho sbagliato! editando il file page che si trova nella cartella "about" propria del tema sono riuscito a cancellare ma solo dalla home! mi rimane nel blog e nelle pagine "node/etc."
Primo di tutto, se non l'hai già fatto, costruisci un sotto tema da aboutpeople. Altrimenti la prossima volta che aggiorni aboutpeople spazzerai via le tue modifiche. Vedi http://drupal.org/node/225125 e http://drupal.org/node/226507
Quella tema ha due sotto teme; about e people, ma se non lo stai utilizzando, puoi ignorarli.
Usando grep (
grep -rn "\$title" *
) ho trovato solo questi:about/page.tpl.php:83: if ($title):
about/page.tpl.php:85: print '<h2'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h2>';
about/page.tpl.php:87: else {print '<h1'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h1>'; /* otherwise use <h1> for node title */
comment.tpl.php:5: <div class="commentTitle"><?php print $title; ?></div>
node.tpl.php:5: <?php if ($page == 0) { ?><h2 class="nodeTitle"><a href="<?php print $node_url?>"><?php print $title?></a>
page.tpl.php:76: if ($title):
page.tpl.php:78: print '<h2'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h2>';
page.tpl.php:80: else {print '<h1'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h1>'; /* otherwise use <h1> for node title */
people/page.tpl.php:91: if ($title):
people/page.tpl.php:93: print '<h2'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h2>';
people/page.tpl.php:95: else {print '<h1'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h1>'; /* otherwise use <h1> for node title */
tploverrides/aggregator/aggregator-summary-items.tpl.php:7:<h2><?php print $title; ?></h2>
Quindi solo page.tpl.php e node.tpl.php (ignorando about/* e people/*)
Più imparo, più dubito.
Avevo già caricato il tema ed è su quello che sto lavorando, ahimè! Suppongo che, a questo punto, sia consigliabile procedere con calma alla realizzazione di un sottotema, e poi editare quello in base alle mie esigenze. Però, scusami, non ho capito bene. Io dovrei modificare che cosa dai file "page" e "node"? Forse devo cancellare le parti che mi hai evidenziato in blu e verde? Io purtroppo non sono un programmatore, ma sto imparando a mettere un po' le mani! :D
Si è consigliabile. Altrimenti non aggiornare mai la tema. Pena la cancellazione dei tuoi modifiche.
In page.tpl.php, cambi
<?php
if ($title):
if ($is_front){/* if we are on the front page use <h2> for title */
...
endif; ?>
in
<?php
if (FALSE && $title):
if ($is_front){/* if we are on the front page use <h2> for title */
...
endif; ?>
In node.tpl.php cambi
<?php if ($page == 0) { ?><h2 class="nodeTitle"><a href="<?php print $node_url?>"><?php print $title?></a>
...
</h2><?php }; ?>
in
<?php if (FALSE && $page == 0) { ?><h2 class="nodeTitle"><a href="<?php print $node_url?>"><?php print $title?></a>
...
</h2><?php }; ?>
Cioè nel primo
if ()
aggiungiFALSE &&
- così puoi ripristinare tutto quando cambi idea ;-)Più imparo, più dubito.
Dunque, nel file "page" trovo scritto $site_name e non $title
Nell'altro invece c'è scritto esattamente il codice che dici tu.
Ho provato a modificarli tutti e due come mi hai detto (ho aggiunto il FALSE) ma l'unica cosa che è sparita sono i titoli dei posts del blog.
questo è il file "page"
<div id="page">
<div id="header">
<?php if ($logo) {
print '<img src="'. check_url($logo) .'" alt="'. $site_name .'" id="logo" />';
}
?>
<?php if (FALSE && $site_name) : ?>
<?php if ($is_front) : /* if we are on the front page use <h1> for site title */ ?>
<h1 class="sitetitle"> <a href="<?php print $base_path ?>" title="<?php print t('Home') ?>">
<?php print $site_name ?>
</a>
</h1>
<?php endif; ?>
<?php if (!$is_front) : /* otherwise use <p> and let node title use <h1> for SEO */ ?>
<p class="sitetitle">
<a href="<?php print $base_path ?>" title="<?php print t('Home') ?>">
<?php print $site_name ?>
</a>
</p>
<?php endif; ?>
<?php endif; ?>
<?php if ($site_slogan){?>
<p class="slogan"><?php print $site_slogan ?></p>
<?php } ?>
</div>
Nope. Hai modificato un variabile diverso - ma va bene perche è il titolo quando in front-page. Devi (anche) modificare la riga 75 in page.tpl.php, dove troverai $title.
Più imparo, più dubito.
Dunque, ho provato ma non va. Ripeto, dalla home ci sono riuscito editando il file page della cartella "about", ma modificando il file "page" nella cartella madre del tema non riesco comunque a farlo scomparire quel titolo.
Ho provato addirittura a cancellare completamente il codice:
<?php
if ($title):
if ($is_front){/* if we are on the front page use <h2> for title */
print '<h2'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h2>';
}
else {print '<h1'. ($tabs ? ' class="with-tabs"' : '') .'>'. $title .'</h1>'; /* otherwise use <h1> for node title */
}
endif; ?>
<?php if ($tabs): print '<div class="tabs">'.$tabs.'</div>'; endif; ?>
<?php if ($help) { ?><div class="help"><?php print $help ?></div><?php } ?>
<?php if ($messages) { ?><div class="messages"><?php print $messages ?></div><?php } ?>
ma il titolo nei posts del blog e nelle altre pagine rimane lì, fisso.
Caricato nel mio sandbox, settato la tema aboutpeople, modificato i due file (compreso $site_name) - risultato works for me.
Per 1, vai in admin/build/themes/select controlla che Aoutpeople è attivato ma anche predefinito.
Per 2. clicca 'Salva configurazione' nella stessa pagina.
Più imparo, più dubito.
Per essere precisi, il mio tema è "about", non "aboutpeople", cioè la variante con le due colonne dei menù posizionate una a destra e l'altra a sinistra. Le cose che mi hai indicato sono ok. Comunque adesso ho fatto un'altra cosa. Ho innanzitutto creato la cartella "themes" all'interno di "sites/all" e all'interno ho metto la cartella aboutpeople con tutti i file del tema, dunque sto ricominciando da lì, dal tema pulito, non ancora modificato.
Ho notato che la visuale del tema si è "resettata", cioè mi fa vedere com'è di default. In pratica, il sistema di Drupal fa riferimento in "automatico" a questa cartella che ho appena creato, e non a quella vecchia (cioè non in quella themes/aboutpeople nella root). Credo che così io stia facendo bene (spero, ma non sono sicuro. In effetti questa cosa del sottotema è un po' complessa e dall'inglese non ho capito bene). Ora provo a rifare quelle modifiche, vediamo che succede e se riesco a togliere il titolo. :D
Wow, ci sono riuscito! Grazie!! Adesso mi leggo bene bene in english in cosa consiste il sottotema! Grazie mille!!! :D :D :D