Ottimizzare Drupal per Google e Motori di Ricerca in generale

64 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ottimizzare Drupal per Google e Motori di Ricerca in generale

Ciao a tutti!
La cosa strana che mi succede è che se per esempio copio dal mio sito un titolo di un modello es. "Modelo Altea, metri 5x4, classe 3" e lo incollo in google, non mi esce, nonostante sia stato pubblicato es. 1 mese fa... è un titolo abbastanza univoco credo, perchè non esce il risultato!?

Io ho già scaricato: xmlsitemap, Nodewords, Page Title... c'è qualche altro modulo da scaricare? ...qualcuno ha suggerimenti!? funzionamento...

Nel frattempo mi sto rompendo le scatole anche qua:
http://www.rankfirst.info/guide-seo-cms/guida-seo-per-ottimizzare-siti-i...
http://cms.html.it/articoli/leggi/2804/ottimizzare-drupal-per-i-motori-d...

Grazie

Ciao
Kipper

Puotresti aggiungere anche:
globalredirect che evita pagine doppie. Es. node/34 e il suo alias sono entrambi raggiungibili creando un doppio contenuto che potrebbe essere penalizzato.
canonical_url come globalredirect è uno di quelli che ritengo indispensabili.
path_redirect è utile nei casi in cui, per qualche motivo, devi cambiare l'indirizzo della pagina di destinazione e la pagina in questione è già indicizzata da google.

Per quanto riguarda il titolo, quello che hai messo non è sufficientemente descrittivo. Vedi le linee guida di Google.

@krima
Nodewords ha già in sè il canonical_url, per cui un modulo in meno. Personalmente direi che già ci siete, magari aggiungendo Page Title e togliendo Pathauto. Comunque ritengo che sia indispensabile aggiornare frequentamente il sito, almeno un paio di contenuti a settimana (cosa che io non riesco a fare), e quindi giocare un di più con SEO ed ogni tanto con i Social Network (ogni tanto). SEO, SEO...SEO... come quello a cui hai anche risposto
http://www.drupalitalia.org/node/10723
e poi seguire le indicazioni degli strumenti per Webmaster di Google
Giovanni

Grazie a tutti per le risposte...

Quote:

giovanninews wrote:
magari aggiungendo Page Title e togliendo Pathauto...

Ma Pathauto non è proprio uno dei moduli che rende "appetibili" le pagine ai motori di ricerca?

Ciao
Kipper

Hai ragione Kipper; è che non uso Pathauto perchè preferisco avere un maggiore controllo di titolo e URL (a suo tempo avevo scartato Pathauto perchè non riuscivo ad utilizzarlo).
Giovanni

@giovanni concordo con te
@kipper Una delle cose da fare è valutare molto bene i vari moduli (impostarli giusti per le proprie specifiche esigenze..) , testarne il ritorno dal Vero e vedere se vi sono successi o meno (su Gagle vebmastar). Anzi puoi anche farti arrivare su mail il resoconto : e sapere per "quello ke-y ti serve" se Gag ti ha preso la tal page o ha preso quelle di altri (è un servizio free ).
Ma ci sono molte altre accortezze e tecniche, sempre lineari con Gagle, per indicizzare un sito.
Produrre contenuti (almeno una page/settimana) è proporgliela è necessario, creare contenuti mirati pieni di giuste chei è indispensabile : è li che devi testare le chei della concorrenza del tuo cliente (importante), evitare di metterne troppe, evitare descripscion lunghe, mortuarie e barbose ( crea un incentivo nel robot e sei sicuro - quasi - che lo crei nel cliente ).
Fai vedere che il tuo cliente ha risolto cose speciali per molti altri, che offre un qualcosa di più che gli altri magari non hanno o non vogliono fare/dare o fornire quale servizio al cliente finale.

Evita le chei e le frasi insignificanti : siamo leader (ecchissenefrega dice gagle) , siamo i migliori, siamo bravissimi ... e cosi via , meglio invece > La nostra società è in grado di risolvere il problema X perchè ha progettato e vende il prodotto Y che è anche usato da Giorgio, da Marco e Gaetano che usavano solo il sistema Z , ora la ditta di Giorgio che è amica della ditta di Marcello, ambedue si occupano del progetto ABC hanno trovato utile anche il ns. prodotto XX e questo a portato un risultato e un risparmio notevole sui tempi e sulla qualità, ecc.. ecc.. (e dentro ci metti qua e là le chei giuste) e intanto fai vedere che crei "correlazione tra ditte - persone - eventi - prodotti" ..... dici cose che sono oro per i motori ( e sono tutte cose serie e vere !! ).

Ci metti entusiasmo e un invito all'azione : se compri questo oggi ... ti regaliamo una penna insieme a (metti la chei..) ecc.. vieni e contattaci ti risolviamo questa e quella esigenza anche se è speciale ed fatta cosi invece di cosà, .... e hai una scelta che parte dal prodotto/servizio A sino a quelli Z con uno sconto speciale se ... ecc..

Motti, inviti all'azione, corrrelazioni, giuste chei, nuovi argomenti che la concorrenza manco si sogna, aggiornamento con post settimanali ( testo + 1 foto ) sono l'inizio dell'ascesa di un sito con strategia valida, onesta e anche, "semplice e utile a tutta internet".

quanto detto qui è poco ( perchè la tecnica, la mia, è complessa + variegata ), le guide di Gagle vanno prese e lette ( ma con le pinze), è una ditta multinaz. e deve fatturare e fa il suo interesse prima di tutto ( e tu e i tuoi clienti dovete fare un poco anche il vostro, invece), quindi la Gagle và capita e và centrata con i giusti sistemi : sempre in piena regola, s'intende e non con links fintati - scambio banners - programmini ceo o altro buggerate: bisogna lavorare e dimostrare, fare e fare : allora sei tu e sei proprio tu per tutti, e sei un Grande , e i Motor te lo dovranno riconoscere!
(matematico il discorso)

E' importante studiare le chei giuste a seconda del settore/cliente al quale fai il sito : se fà pomodori ma tutti cercano "pianta del pomodoro" .. per assurdo, se metti pomodoro, pomodori, pomodoro rosso, pomodoro bello, pomodoro verde dolce .. nessuno ti troverà mai !!

Uguale se dai un servizio , mettiamo di spurghi fognature, ma tutte le massaie cercano "cesso rotto" e "tubo intasato" se tu hai messo "spurghi, spurgo fognario, pulisco la fogna, ... nessuno ti troverà.
Uguale per le description : vedo chi dopo aver messo 400 chei , mette 4.000 parole : vuol dire proprio stufare qualsiasi motor.

Tutto questa è solo "una prefazione" perchè tutto il resto è veramente lungo da spiegare ( facile da capire e mettere in pratica : però con un impegno costante del webmater) e, non è che non voglio spiegare, ma vi sono cose che vanno "prima discusse a voce" perchè implementano regole e formule e software e modalità che sono "fuori dal tema Drupal forum"

OT
Insomma Kipper, se vieni a Torino e paghi l'aperitivo ti spiego tutto.. e ti dò l'opensurce, poi ti puoi rivalere, per i costi aperitivs, su JVerona rivendendogli la mia/tua opensurce al costo di ben 3 coffi

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Grazie Lorenzo per la preziosissima introduzione... impegnato nel sito nel risolvere moltissime problematiche (come del resto tutti noi...), avevo perso di vista l'importanza di questo argomento...

E' altrettanto vero che nel sito che sto implementando, al momento, le pagine es. Chi Siamo, Caratteristiche del Sito, I Nostri Obiettivi etc... sono ancora senza contenuti (nel senso che si è concentrati nell'inserimento di schede prodotto etc...) - Aggiungo anche che le schede prodotto sono esclusivamente campi CCK (Il Campo Body è ESCLUSO...), e credo che il motivo per cui Google e altri motori non diano risultati al momento, sia anche dovuto a questo fatto (mi sembra abbastanza ovvio...)

A proposito: Come vengono considerati/visti i campi CCK dai motori di ricerca!?

Avendo (in passato quando costruivo siti statici in HTML...) "sbirciato" qualche manuale su come inserire i vari Tile, Description e Keyword, dopo questa tua preziosa introduzione, non mi è difficile intuire che con un pizzico di studio e test dovrei risolvere o, perlomeno mettere bene a fuoco questo argomento nel giro di poco tempo... eventualmente, se dovessi aver bisogno di delucidazioni "residue", so su chi contare!

Grazie

Ciao
Kipper

@Kipper
I campi CCK vengono visti eccome dai motori di ricerca, probabilmente (ma non ho ancora fatto una seria verifica) anche se questi sono impostati come campi nascosti). In un campo CCK, impostato ad esempio come descrizione, e non visibile come contenuto, metto una piccola descrizione dell' articolo contenente, in modo discorsivo, più chiavi possibili. Una cosa che voglio dire a tutti i drupalisti, affinchè D surclassi tutti, è che è fondamentale inserire contenuti di qualità e, per il tempo che abbiamo, è difficile inserirne più di 4/5 al mese; ma.... il caro Big G si accorge di tutto, anche se, ad esempio, oltre ai 4/5, ne ottimimizziamo per SEO altri 4/5 a settimana: per BIG G Tot=4+(5x4)=24 (segreto rilevato ai drupalisti).
Giovanni

Grazie Giovanni...

Kipper

@ kipper , Giovanni è molto-molto tosto e preparato (eppure simpatico), se è di milano perchè non ci troviamo una sera e ne discutiamo meglio ?
Quello che fà Gagle io lo controllo con il radarino : sò tutte le pages che mi spiona (di nascosto) e gli dò >> pieno access a tutti i miei drupy.

OT ma non troppo
KIP Ti dò un exampol di come và con sole 3 lorenz-techsystems
fài serch "ceramica tecnica" sul Gaga motor e troverai Sinter_all in Primopost (lo Giurio)

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Un modulo (anzi 'non' modulo) interessante è SEO checklist. Di per se non fa niente, ma fornisce un elenco di "cose da controllare" per ottimizzare il SEO. Dallo stesso autore di "Drupal 6 Search Engine Optimization".

@kipper#1 Errori tipografici mode*l*o non aiutano ;-)

@lorenzo fantastico - la tua esperienza è una miniera di informazione utile

@kipper#2 Non credo che nessun motore di ricerca 'consideri' campi CCK - sta leggendo un documento HTML dopo tutto.

@giovanni mi hai incuriosito, quindi ho fatto una prova, con campo CCK textarea, ma <Hidden> come display. Purtroppo non appare nel HTML usando i template 'standard'. Non ho spuntato 'Escludi', ed il campo è aggiunto al variabile $node. Hai usato un template 'ad hoc'?

Più imparo, più dubito.

@Lorenzo
Non sono di Milano, sono un pò più lontano, ma ci sarò dal 20/8 per una ventina di giorni e non mi dispiacerebbe conoscere qualcuno di voi, che di bevute ed aperitivi vari ne sapete tanto.
@John
Sai che non sono un esperto, e non uso template particolari, perchè non ne sarei capace. Comunque ... ti farò sapere, le mie metà mi chiamano.
Ciao.

le mie meta'? che tieni le amanti a Milano? O_o

20/8 è probabile per me che ci sono a Milano
Kipper dove sei il 20/8 ?

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

giovanninews wrote:
@krima
Nodewords ha già in sè il canonical_url, per cui un modulo in meno.

Hai ragione e funziona anche bene :-)
Per quanto riguarda pathauto io lo trovo comodo anche se molte volte edito l'url manualmente, settato bene di solito fa risparmiare tempo.

@Dreamboy
le metà sono la moglie e la figlia.
@Lorenzo
Diciamo dal 22 in poi (il 20 ed il 21 me li prendo per riambientarmi un pò).
@John
Con te non si può bleffare. Comunque il campo CCK come Textarea e con la spunta Exclude per il nodo. Effettivamente, come hai potuto rilevare non appare nell' HTML; infatti avevo detto che non avevo ancora fatto una verifica seria e per farmela fare dovevi arrivare tu. Comunque si può sempre sfruttare quando con una View decidiamo di visualizzare il campo CCK, ma è molto difficile da pianificare.
Giovanni

Quote:

Lorenzo wrote:
KIP Ti dò un exampol di come và con sole 3 lorenz-techsystems
fài serch "ceramica tecnica" sul Gaga motor e troverai Sinter_all in Primopost (lo Giurio)

Cavolo! ...è vero! ...questa storia SEO mi sta intrippando sempre di più!

Quote:

Lorenzo wrote:
20/8 è probabile per me che ci sono a Milano
Kipper dove sei il 20/8 ?

Sono a Milano!

Ci aggiorniamo 2/3 giorni prima per organizzare la giornata/serata...

Ciao
Kipper

Quote:

John wrote:
@kipper#1 Errori tipografici mode*l*o non aiutano ;-)

Non ti sfugge mai nulla eh! ...e quella volta con "i19n"!?

Ciao
Kipper

@Giovanni
Per me sarebbe perfetto il 20/8 - 21/08 - 22/08 ...ci aggiorniamo!

Ciao
Kipper

Good catch...

kipper wrote:
Quote:

Lorenzo wrote:
KIP Ti dò un exampol di come và con sole 3 lorenz-techsystems
fài serch "ceramica tecnica" sul Gaga motor e troverai Sinter_all in Primopost (lo Giurio)

Cavolo! ...è vero! ...questa storia SEO mi sta intrippando sempre di più!

Quello si, mi era sfuggito. Bravo Loris. Ho fatto un pò di prove:
tecnica ceramica Google #1
ceramica tecnica Google #2 - curioso, non pensavo che l'ordine così importante.

tecnica ceramica Yahoo --
ceramica tecnica Yahoo --
tecnica ceramica Bing #3
ceramica tecnica Bing #2
tecnica ceramica Ask #14
ceramica tecnica Ask #11
tecnica ceramica DogPile #31 Ask
ceramica tecnica DogPile #4 Google, Ask
tecnica ceramica MetaCrawler #22 Ask
ceramica tecnica MetaCrawler #6 Google, Bing, Ask

Tutto da prendere con un pizzico di sale (il mio browser è tarato per inglese, poi italiano). L'unico dubbio è Yahoo, ma il dubbio è sulla validità del motore, non la capacità di Loris.
Prendendo in considerazione il share dei motori di ricerca (72% - http://searchengineland.com/google-back-above-72-market-share-hitwise-44810 o 84% - http://marketshare.hitslink.com/search-engine-market-share.aspx?qprid=5 per Google, scegliete voi) rende gli altri valori nella mia lista veramente superfluo...

Siamo tutti schiavi di Google ;-) Ma si vede che Loris lo tiene al guinzaglio (la copia abitano a Nottingham, stranamente ;-)

Più imparo, più dubito.

@Lorenzo
Sinter_all non è un mistero. La chiave è troppo particolare, il problema è quando bisogna affrontare delle chiavi ben più comuni. Io considero solo Big G che occupa oltre il 90% del mercato. Quando yahoo o ask sapranno fare di meglio, prometto di prenderli in considerazione.
Vediamo la lotta con "ceramica termica" tra il primo (Sinterall) ed il secondo posto (Ceramics); la prima cosa, e non da poco conto, è che per Sinterall è l' home page. Inoltre entrambi usano quella chiave, nel titolo, nella descrizione, in keywords; ma Ceramics ne fa un uso troppo intensivo (ceramica 6,75% del totale, tecnica 6,13% del totale). Per Google è sicuramente un quasi tentativo di spam.
Il 22/8 va bene.
Giovanni

@ John

Quote:
Quello si, mi era sfuggito. Bravo Loris. Ho fatto un pò di prove:
tecnica ceramica Google #1
ceramica tecnica Google #2 - curioso, non pensavo che l'ordine così importante.

Da quello che rilevo io john è il contrario e cioè:
ceramica tecnica 1°
tecnica ceramica 2°
ed è facilmente spegabile:
ceramica = 11 volte
tecnica = 6 volte.
Ciao.

La chiave ceramica tecnica sarà anche particolare come dici però se noti è in testa su 1.740.000 risultati di ricerca globali con 10.000 pagine su google che usano la stessa chiave, quindi ha sicuramente fatto un buon lavoro. Poi ovviamente sono d'accordo con te che le ricerche più comuni sono più complicate da far salire.
Tra i punti positivi c'è sono anche il fatto che usa la chiave nel tag h1, nei primi 10 della lista usano questa regola solo due siti.

Allora siamo in accordo. Comunque, magari potremmo conoscere tutti gli algoritmi della Serp di Big G! Io per ora mi accontento della prima e seconda pagina. Se so qualcosa in più te lo dico.
Ciao.

Qui c'è una buona guida:www.traffictravis.com/newsletters/0533

ho capito giovanni XD

giovanninews wrote:
@ John
Quote:
Quello si, mi era sfuggito. Bravo Loris. Ho fatto un pò di prove:
tecnica ceramica Google #1
ceramica tecnica Google #2 - curioso, non pensavo che l'ordine così importante.

Da quello che rilevo io john è il contrario e cioè:
ceramica tecnica 1°
tecnica ceramica 2°
ed è facilmente spegabile:
ceramica = 11 volte
tecnica = 6 volte.
Ciao.

eh magari fosse così semplice :)

@Psicomante
Concordo con te, ma ci ho provato.
Dammi la tua.
@Dreamboy
Penso che sei un gran simpaticone, ma con gli sms sono un pò negato. Scusa.
Aspetto la tua creazione.
Giovanni

Grazie a tutti Voi ma non merito cosi tanta considerazione da Voi che siete (secondo me) dei Super professionisti del web, php, drupal, ecc. e mi avete aperto un mondo nuovo.. un pò di anni fà.

Per Sinter non ho fatto un buon lavoro : magari potessi farlo .. ma si tratta di amici (in crisi) e quindi ho messo in gioco solo 2 o 3 tecniche di tutte quelle che sarebbero da mixare.
La colpa è del mio cliente amico (non vuole spendere). Lui non esisteva nel web, ma dopo il classico sitarello html da 10 pages-pay, gli ho fornito un pò di appoggio gratis (cè crisi e non era reperibile sui suoi prodotti) ... ma potrei fare molto-molto di più !

Le mie basi : informarsi + pensarci + impegno + tecnica + mix di tecniche varie + aggiornare sia i siti che aggiungere new tech che, ancora, farsi informare dai Blog che girano a stretto contatto con Gag.
E' un tutto in regola senza stranezze (gag ha uominidi che controllano a_manina).

Cose basilari credo siano nel settare giuste chei (guardando cosa fà la concorrence del ns. cliente), e farsi riconoscere e pagare (dal ns. cliente) un continuo aggiornamento nei contenuti : post, pagine, novità standard e specifiche, ecc.
Vi faccio un altro "banale" esempio : Verza ad ultrasuoni...serch chissarà_il_primo_in-gag (?)

@giovanni vero ma meglio non perdersi troppo su uno specifico, se ti accorgi che tutti ti cercano per mele rosse, inutile spendere subito tante energie per "mele" ( se ho capito giusto lo specifico cheis ).
@ ser J.verona ti ringrazio sei una persona "molto carismatica" magari fossi bravo come voi.. magari (si ho messo un guinzaglietto)

Un grande grazie a Psicomante, che ha avuto cosi tanta pazienza.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

c'è un detto lorenzo che dice:

PRENDI L' ARTE E METTILA DA PARTE

per cui non fare il modesto ringraziare tutti è giusto(a me no che non ho detto niente) e poi arricchisci il tuo bagaglio di esperienza...

@Lorenzo
Scusa Lorenzo, ma la mia opinione è sempre la stessa: "Verza ad ultrasuoni" è 1°, ma chi è che cerca "Verza ad ultrasuoni", un alieno macrobiotico ?
ultrasuoni.in -> PR=0
visitatori giornalieri ?
Scusa Lorenzo, ti voglio bene
@krima
il link è interessante, nella sua completezza, non per il punto 5. Prima di arrivare al punto 5 bisogna soddisfare tutti gli altri punti, che è la cosa più difficile. Comunque è buono, grazie.

Noto invece che la qualità dei contenuti premia molto, alla pari del numero dei contenuti. Un sito (o blog) con migliaia di nodi ha probabilmente un PR alto e sicuramente un gran numero di visite; ma anche uno con buoni contenuti e con un centinaio di nodi può avere un alto PR e migliaia (diverse centinaia) di visite al giorno. In Drupal c' è chi riesce a farlo (non io); per questo proporrei un articolo del tipo : "Utilizzare al meglio Pathauto e Xmlsitemap".
Giovanni

@ giovanni vero ma in quel caso non servono tante visite
serve un cliente che ha il problema specifico in un settore (alimentar - verdure), un cliente che ha il problema chiede una macchina e sono dindini (soldini).
Le industrie che si occupano di questo (alieni macrobiotici ah aha aha) sono più di quanto ne conosciamo.
Igiene e trattamento sono importanti negli alimenti, ma non mi interessano 1000 visite di massaie (magari bone) che vogliono lavare la verza (possono fornire/soddisfare anche la loro esigenza in casa), ma per ora non interessa, interessa attrarre il grande produttore e il medio-piccolo trasformatore di verdure.
Qui entrano scelte specifiche (informarsi + pensarci tech-system): chi vuoi attrarre sul sito del tuo cliente?
- 10.000 visite/g. da tutto il mondo, il mio attrezzo/prodotto/servizio il Cliente vuole piazzarlo a chiunque...
- 1.000 visite/g. dalla Lombardy e solo dai settori commerciali/produttivi/servizi denominati E - F - G, dove ho valutato che G vale 80% , F e G il 5 E IL 15% , ma il mio cliente ha capacità produttiva ed esperienza avanzata solo per G (15%).
Perchè dovrei consigliare al mio Cliente di spendere energie per gli altri due settori (adesso) ? Diveniamo noi gli Alieni... per i ns. clienti in questo caso.. e invece no ! dobbiamo implementare nel lavoro che facciamo "consigli e azioni utili (a pagamento, ovvio) e completare la ns. figura di esperti, tecnici si, ma pure flessibili e molto informati su tutto ciò che "ci circonda e interessa ai ns. clienti".

e ancora :
- voglio 10 visite e devo riuscire a prendere il leader Giuseppe SPA delle Rape, mi sono informato, sò chi è, voglio tentare di attrarlo sul mio site con un ottimo articolo page - post (e altro...) perchè sò che se fornisco lui poi comunico il mio successo (mail) agli altri 2 sotto-leader , la Marcelloni SPA e la Magnoni SRL , e l'appetito vien mangiando : ma non centomila visite poco utili ... per il fatturato cel mio stimato cliente (che mi deve pagare le mie ore di lavoro web + consulenza su misura)!!!
ecc.. ecc..

Questi sono solo piccoli esempi.. bisogna adattarli alle proprie esigenze o parlarne in agosto (con kipper incluso al Pub24)

Cmq
bella quella degli Alieni Macrobiotici, dovremmo fare un post di raccolta, argomento :
I migliori post di drupalitalia (bar)

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Sto seguendo il discorso con grande interessa...

Lorenzo wrote:
Grazie a tutti Voi ma non merito cosi tanta considerazione da Voi che siete (secondo me) dei Super professionisti del web, php, drupal, ecc. e mi avete aperto un mondo nuovo.. un pò di anni fà.

Meriti, meriti...

Lorenzo wrote:
Le mie basi : informarsi + pensarci + impegno + tecnica + mix di tecniche varie + aggiornare sia i siti che aggiungere new tech che, ancora, farsi informare dai Blog che girano a stretto contatto con Gag.
E' un tutto in regola senza stranezze (gag ha uominidi che controllano a_manina).

Si, il "Google watching" è necessario, quanto il "Microsoft watching" su piattaforme Windows.

Lorenzo wrote:
Cose basilari credo siano nel settare giuste chei (guardando cosa fà la concorrence del ns. cliente), e farsi riconoscere e pagare (dal ns. cliente) un continuo aggiornamento nei contenuti : post, pagine, novità standard e specifiche, ecc.

In effetti tutti i moduli SEO aiutano a non sbagliare - ma questo non vuol dire fare le cose nel modo più proficuo. Il SEO è un mistiere in se, senza alcun dubbio, e va studiato.

Quando scrivo, er, scrivo. Dico quello che voglio dire - di solito in modo un pò troppo verbose. Ma tanto quanto posso imparare qualche regole in più, eliminare qualche errore di qui e là, altrettanto posso (e voglio) imparare ad utilizzare queste regole "SEO friendly", (chiamalo 'stile' se vuoi) che hanno un resoconto molto efficiente.

Senza trucchi, senza inganni, senza fumo e specchi. Proprio come dice Dreamboy, è un'arte che vale la pena imparare... Se puoi diventiamo dei Da Vinci o Stradivari è un'altra questione ;-)

Più imparo, più dubito.

Link naturali e non naturals (Gag)
Title : Una piccola satisfascion
E' capitato ad un mio amico, lo chiamerò Paolo, che alcuni fà ..fato un sitarello questo non appariva, lui un pò risentito manda una mail "calda" al servizio di quel motorino che non lo indicizzava, lamentando la svista e la mancanza fatta nei suoi riguardi.

Un direttore di quel Motors gli rispose (traduco dall'inglish) : ma tu che vuoi da noi, hai li 5 paginette html del cavolo e dei link che forse non si capisce se hanno attinenza con quello che proponi.
Uno dei link andava su un sito ..conosciuto per lo Spazial.
Allora Paolo pensò, uh ma come si permettono? però forse hanno ragione, devo motivare meglio contenuti, pagine, chei, ecc. si devo fare vedere di che cosa la ns. ditta è capace (know-How).
Comè finita?
Non ci crederete ma un certo robottino che andò molto molto lontano
( e non si fermava mai, ma proprio mai, superando le Super -Studiate - Ingegnerizzate previsioni di quell'azienda che lo progettò, e lassu/laggiu lo mandò a fare un po di giri .. qua e là )
aveva parti delicate che vennero trattate proprio con i macchinari che faceva Paolo.

Che cosa vuol dire questo?
Che spesso curiamo bene molte cose ma possono sempre sfuggirci quelle importanti, quelle che ci portano ad un risultato concreto ( una chei, un contenuto, un modulo, ..) , e anche che da insuccessi e critiche dobbiamo estrapolare cose positive e avere fiducia e fiducia perchè la volontà da sola non sempre basta per arrivare agli obbiettivi.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Ciao Lorenzo,
Lasciato ormai alle spalle il discorso da "bar" (che rileggendo il post forse un pò lo era...), mi sono rimboccato subito le maniche e ho cercato il cartaceo che mi ero stampato 5/6 anni fa per apprendere le tecniche che tu evidentemente hai portato a termine con grande successo ma, nonostante ho ribaltato mezzo appartamento, non sono riuscito a trovarlo e il nome del sito non me lo ricordavo però, dopo un pò di sforzo mi è tornato in mente... il link:
http://www.motoridiricerca.it/definiz.htm

...nemmeno tanto difficile da ricordare -:)

Mi sembra che le tecniche esposte in questo sito (che sembrerebbe uno dei più autorevoli in materia...) possano essere un buon punto di partenza... tu che ne dici? ...visitando il tuo D7 - http://www.lavatrici-ultrasuoni.it/Drupal7/content/quando-il-lavaggio-si... - ho notato e capito (credo...) l'importanza e la strategia di come hai "piazzato" le key in molti punti strategici e ben studiati... come dicevi tu, è una tecnica onesta, pragmatica, che realmente dimostra la buona volontà di un'azienda, e google dovrà riconoscere questi contenuti onesti e che offrono veramente un servizio reale e innovativo all'utenza e alla rete!

Ho iniziato a muovermi in questa nuova avventura e per il momento, nell'area webmaster del mio account Google ho ottenuto la key da inserire nell'HEAD del mio page.tpl.php poi vedrò il discorso della semantica...

Quindi, ricapitolando:

1. Metto la key che mi è stata assegnata da google nell'HEAD
2. Sperimento un pò di moduli (xmlsitemap - page title - nodewords etc...)
3. Osservo i comportamenti di Google man mano che apporto modifiche ai contenuti/key/description etc...
4. Mi faccio una minima base sulle key - http://www.motoridiricerca.it/definiz.htm
5. Guardo il tuo sito che, ad una prima analisi, mi sembra che sia "corredato" (oltre alle key ben piazzate...) anche di una dose equilibrata di messaggi/slogan ottimistici senza mai esagerare...

Sto partendo col piede giusto?

Ciao
Kipper

giovanninews wrote:
@Psicomante
Concordo con te, ma ci ho provato.
Dammi la tua.

Sarebbe molto lungo da spiegare e non farei altro che ripetere cose già scritte in giro. Lascio invece due delle pagine che considero abbastanza ben fatte per capire a grandi linee come funzionano gli algoritmi di relevance (e non solo) nei motori di ricerca.

http://www.searchenginepeople.com/blog/how-search-really-works-relevance...
http://www.searchenginepeople.com/blog/how-search-really-works-relevance...

Che ovviamente ha come requisiti la conoscenza di termini come matrici, vettori, tassonomie (non quelle di drupal ovviamente). La serie di documenti è molto interessante, vi invito a leggerla tutta.

@kipper , da 40 gg mi pare che Gag si è "affezionato" al mio .ES ( ma non ne sono ancora sicuro),
mentre quella frase (un pò scherzosa .. ma cmq più che reale) mi ha portato in n.2 - 1a pag (su una chei che mi interessava) un sito con nome composito e di vecchia data
perchè anche quanti anni ha il sito, la sua stabilità e anzianità/accessibilità sono veri important.
Credo che dovremmo leggerci bene tutti i post passati degli autori più autorevoli di drupalitalia... è un lavoro utilissimo.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

@Psicomante

Quote:
Sarebbe molto lungo da spiegare

Se mi devo accontentare mi accontento. Tra l' altro con un link molto interessante che aggiunge al mio vocabolario il termine "frequenza inversa del documento"; è da provare. Una cosa che mi chiedevo, a suo tempo, su xmlsitemap, era: "Conviene abilitare XML sitemap taxonomy oltre che XML sitemap node ?"
Se lo facciamo abbiamo una sitemap sei, sette volte + corposa, con 700 titoli anzichè 100.
Avremo però il link al termine della tassonomia ad esempio come ".../taxonomy/term/34" anzichè ".../gastronomia/spaghetti alle vongole".
Per ottenere questo bisogna usare Pathauto e quì è entrata in gioco la mia incapacità ed ho mollato.
Ottenere qualcosa del genere, porta ad avere più pagine indicizzate o le pagine in più sarebbero lo stesso indicizzate, anche se non presenti nella sitemap, visto che i motori seguono il link della chiave ?
E' meglio far apparire che ci sono 3000 pagine o 300 pagine meglio ottimizzate ?

@giovanninews

giovanninews wrote:
@Psicomante
Quote:
Sarebbe molto lungo da spiegare

Se mi devo accontentare mi accontento. Tra l' altro con un link molto interessante che aggiunge al mio vocabolario il termine "frequenza inversa del documento"; è da provare.

Io credo sia inutile ripetere (peggio) ciò che altri più esperti di me hanno già scritto. Come vedi la serie degli articoli è parecchio lunga e coinvolge l'espansione dei termini, l'àncora linkata, la distanza approssimativa, la rilevanza di tale termine, etc.

giovanninews wrote:
Una cosa che mi chiedevo, a suo tempo, su xmlsitemap, era: "Conviene abilitare XML sitemap taxonomy oltre che XML sitemap node ?"
Se lo facciamo abbiamo una sitemap sei, sette volte + corposa, con 700 titoli anzichè 100.
Avremo però il link al termine della tassonomia ad esempio come ".../taxonomy/term/34" anzichè ".../gastronomia/spaghetti alle vongole".
Per ottenere questo bisogna usare Pathauto e quì è entrata in gioco la mia incapacità ed ho mollato.
Ottenere qualcosa del genere, porta ad avere più pagine indicizzate o le pagine in più sarebbero lo stesso indicizzate, anche se non presenti nella sitemap, visto che i motori seguono il link della chiave ?
E' meglio far apparire che ci sono 3000 pagine o 300 pagine meglio ottimizzate ?

Qualcuno diceva "Content is King", dunque perché includere nell'indice della sitemap pagine che raccolgono link a contenuti? :D

si potrebbe anche pensare di fare test, che cosa vuole far "mangiare ai suoi clienti il Mio Cliente?" :
spaghetti alle vongole (per esempio) ? mettiamogli fame a tutta questa gente, mettiamo una 30ina di pages + post su :

- spaghetti alle vongole farcite
- spaghetti e vongole alla marinara
- vongole, il piacere di mangiare con farcitura
- Faq come farcire le vongole al ristorante e a casa
- Spaghetti alle vongole, un'arte italiana
- Gli spaghetti cotti con le vongole francesi
- Dal mar baltico le vongole e da Bari gli spaghetti
- Io e Mario alle prese con vongole e spaghetti
- un piatto antico cucinato sotto una nuova luce
ecc..

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

@Psicomante

Quote:
Qualcuno diceva "Content is King", dunque perché includere nell'indice della sitemap pagine che raccolgono link a contenuti? :D

Gli allievi cercano possibilmente di eguagliare i maestri e qualche maestro lo fa, quindi cerco di capire.
Vorrei capire come fa una pagina, trovata con una chiave, a superarne un' altra. La mia attuale spiegazione è il PR o le mie poche conoscenze di SEO sono tutte da rivedere.
Un esempio: qualche giorno fa ci fu un problema di aggiornamento con Firefox 3.6.4. Scrivo un articolo penso che interesserà a chi ha avuto questo problema; cosa cercherà costui se non "Problemi Firefox 3.6.4" ?. G restituisce 2.730.000 risultati; le prime 4 posizioni sono occupate da Mozilla Firefox e quindi ci stanno, poi ce ne sono altri due e quindi c' è la mia. I due prima hanno un PR=5 ed un PR=6, contro un PR=2.
La mia banale spiegazione è come la morra cinese: tra PR e SEO, all' inizio vince il PR.
Qualcuno ne ha un' altra?

giovanninews wrote:

@krima
il link è interessante, nella sua completezza, non per il punto 5. Prima di arrivare al punto 5 bisogna soddisfare tutti gli altri punti, che è la cosa più difficile. Comunque è buono, grazie.

Ho dovuto mettere il link al punto 5 altrimenti non sarebbe stato possibile raggiungere gli altri :-). La guida è un "corso" che viene inviato ad una lezione al giorno a chi scarica ed installa il programma.

giovanninews wrote:

Un esempio: qualche giorno fa ci fu un problema di aggiornamento con Firefox 3.6.4. Scrivo un articolo penso che interesserà a chi ha avuto questo problema; cosa cercherà costui se non "Problemi Firefox 3.6.4" ?. G restituisce 2.730.000 risultati; le prime 4 posizioni sono occupate da Mozilla Firefox e quindi ci stanno, poi ce ne sono altri due e quindi c' è la mia. I due prima hanno un PR=5 ed un PR=6, contro un PR=2.
La mia banale spiegazione è come la morra cinese: tra PR e SEO, all' inizio vince il PR.
Qualcuno ne ha un' altra?

Da quanto dichiarato da Google stessa sembra che il PR sia uno dei parametri ma non il parametro fondamentale ed in effetti mi è successo vedere balzare in prima pagina ed in prima posizione siti con PR0.
Ho datato un'occhiata sia all'articolo che hai scritto sia alle pagine che sono in testa con traffic... e quelle che sono in testa hanno un numero di BL impressionante e questa è un'altra delle cose che determina il posizionamento.
Potresti però, per provare, a cambiare la descrizione. Attualmente questa è:

Quote:

Con l&#039 ; aggiornamento Firefox alla versione 3.6.4 sono risolti bug ed è inserita la tecnologia OOPP , ma non mancano sorprese e problemi

Potresti provare con una frase del tipo:

Quote:

Problemi Firefox 3.6.4: versione aggiornata, risolti bug ed è inserita la tecnologia OOPP ma...

Cercare di avere qualche BL in più e vedere se qualcosa migliora.

@krima
Visto che vogliamo giocare un pò, accetto il gioco, ed aspetto qualche giorno. Vediamo cosa cambia. Sembrerebbe, dalla tua proposta, che spostare le key all' inizio dovrebbe aiutare, o sbaglio ? Per i BL non è facile, non mi va di spammare.
Aspettiamo e vediamo. Sto anche preparando qualcosa sulla "frequenza inversa del documento" di Psico.
Giovanni

@krima
Sai che ti devo dire ? Il tuo link al punto5 è molto Hot (si dice così ?) e mi devo ricredere; il sito della lista appena sopra al mio mi ha fregato in pieno con il banner in testa. L' ho cliccato meccanicamente per andare alla sua home !!! Imparare per guadagnare, ed è giusto, non c' è niente di male.

brodetto vastese ... è già in prima pagina ?

si ci sei !!!

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Magari sapere come funzionano alla lettera gli algoritmi di Google. Una cosa è certa però: come dice Krima il PageRank è solo uno dei parametri con cui viene determinato il rank finale di una pagina.

Probabilmente Google ha decine di parametri (se non centinaia) per determinare il ranking di una pagina; ne elenco alcuni:

  1. il già citato pagerank
  2. trustrank
  3. domain age
  4. backlinks (di qualità)
  5. google distance
  6. freschezza e novità del contenuto
  7. espazione della query in base ai risultati presenti sulla pagina
  8. sitemap

Etc...

Per quanto riguarda il test sul meta description fatemi sapere...ma ricordatevi questa frase:

• Google doesn’t use the meta keywords tag at all
• Google doesn’t use the meta description tag for ranking/relevancy
• Google *does* use the meta description tag for the snippet in the SERP

Spero di avere chiarito :D

giovanninews wrote:
@krima
Visto che vogliamo giocare un pò, accetto il gioco, ed aspetto qualche giorno. Vediamo cosa cambia. Sembrerebbe, dalla tua proposta, che spostare le key all' inizio dovrebbe aiutare, o sbaglio ? Per i BL non è facile, non mi va di spammare.
Aspettiamo e vediamo. Sto anche preparando qualcosa sulla "frequenza inversa del documento" di Psico.
Giovanni

Beh... io ho cercato ora Problemi Firefox 3.6.4 e sei in prima pagina :-) anche se non fa vedere il cambio di descrizione...

Psicomante wrote:

Per quanto riguarda il test sul meta description fatemi sapere...ma ricordatevi questa frase:

• Google doesn’t use the meta keywords tag at all
• Google doesn’t use the meta description tag for ranking/relevancy
• Google *does* use the meta description tag for the snippet in the SERP

Spero di avere chiarito :D

Per quanto riguarda le meta key è vero, vengono usate da altri motori ma non da bigG. La descrizione ti garantisco che viene usata eccome, l'importante è che la descrizione riassuma il concetto base del testo e non sia una semplice lista di key come qualcuno fa.

In molti casi, quando rispecchia la ricerca, la descrizione viene anche usata come snippet. Se vuoi fare una prova cerca catenarie cingolate il primo sito (vmeritalia) che appare lo ho rifatto e varato circa 3 settimane fa, come vedrai la descrizione mostrata è esattamente quella che ho messo io.

Krima wrote:
In molti casi, quando rispecchia la ricerca, la descrizione viene anche usata come snippet. Se vuoi fare una prova cerca catenarie cingolate il primo sito (vmeritalia) che appare lo ho rifatto e varato circa 3 settimane fa, come vedrai la descrizione mostrata è esattamente quella che ho messo io.

@Krima è esattamente quello che sostengo con l'ultimo punto. Ma sul fatto che venga usata per ranking/relevancy, beh è tutt'altra storia.

A già *does* e dire che ho una buona vista... :D

Pagine