Path e Pathauto

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Path e Pathauto
AllegatoDimensione
Image icon demo_node_notAlias.jpg28.47 KB

Ciao ragazzi
sto impazzendo dietro un problema che mi sembrava banale e invece ci sto pestando le corna
da un paio d'ore.

Magari l'avete già affrontato , ma non riesco a trovare niente.

Ho installato , purtroppo dopo un po' il modulo pathauto, attivato i cleanurl , etc.

Con i contenuti nuovi non ho ovviamente nessun problerma , ma i vecchi non riesco in nessun modo
a "resettarli", neanche a manina su path. Rimane immancabilmente il percorso /node/xx.....

Eppure su .htaccess ho il RewriteEngine On e il Rewrite Base/

Come posso ovviare a questo problema ? I contenuti non sono molti , quindi lo farei anche a mano
Non so perchè pur cambiando l'alias, questo non si modifica.

Qualche idea e/o suggerimento ?

Buon mercoledi'
Grazie

PS. La cosa divertente e drammatica assieme è che tutti gli avvisi mi dicono che l'alias è stato creato :-)
Una jpg di esempio : sopra il pathauto in funzione e dopo il salva l'avviso che mi dice : Alias creato per node/94.
Ma rimane tale e quale

Non ho capito se il problema è che gli alias non sono raggiungibili (e quindi non sono stati creati) oppure se è che esiste ancora il link node/94. In quest'ultimo caso è normale (l'alias non sostituisce il link originale) e posso suggerirti http://drupal.org/project/globalredirect

Se non ho capito male ti basta fare un bulk sugli alias dei nodi. Puoi andare nella lista dei contenuti admin/content/node e fare un update path alias a tutti i nodi, oppure usare l'utilizzo Views Bulk Operations http://drupal.org/project/views_bulk_operations

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com

Balbo wrote:
Non ho capito se il problema è che gli alias non sono raggiungibili (e quindi non sono stati creati) oppure se è che esiste ancora il link node/94. In quest'ultimo caso è normale (l'alias non sostituisce il link originale) e posso suggerirti http://drupal.org/project/globalredirect[/quote]

Ciao BAlbo
Gli alias sono raggiungibili . Il problema è il secondo , esiste ancora il link node/94. Provo il modulo da te suggerito...ma cosa si intende per redirect ..io vorrei che sparise il node/94 e apparisse solo /category/article

Dici va bene questo ?

Tnx
Ciao

Il link node/94 ecc. esisteranno sempre, anche sui nuovi nodi, ti serve il modulo globalredirect.

Poi, se vuoi essere sicuro che non vengano presi in considerazione contenuti doppi, imposta il meta canonical url. Quest'ultimo sarebbe bene impostarlo comunque perché Drupal (come credo la totalità dei CMS) crea degli URL che vengono identificati come pagine duplicate (in Drupal è dato dal pager).
Per il canonucal c'è un modulo appostito, oppure se usi Nodewords puoi impostarlo da li. In entrambi i casi, nel campo canonical scrivi l'url del sito compreso http:// , al resto ci pensa il modulo, qualunque dei due tu decidi di usare.

ulyx451 wrote:
Se non ho capito male ti basta fare un bulk sugli alias dei nodi. Puoi andare nella lista dei contenuti admin/content/node e fare un update path alias a tutti i nodi

E' proprio questo che non mi funziona. Già provato senza nessun risultato.Anche se vado sul modulo pathauto c'è una funzione bulk etc...ma non mi funziona :

Flaggato: Bulk generate aliases for nodes that are not aliased.
Generate aliases for all existing nodes which do not already have aliases.
Inserito: [term-raw]/[title-raw]
Internal feed alias text (leave blank to disable)

..non è che ho qualche settaggio sbagliato nel modulo? Vi viene in mente qualcosa che possa condizionare questo malfunzionamento ?

Quote:
oppure usare l'utilizzo Views Bulk Operations http://drupal.org/project/views_bulk_operations[/quote]

Proverò anche questo, vediamo
Grazie e ciao

Cito dalla pagina del modulo che ti ho suggerito:

Quote:
Why?
Once enabled, an alias provides a nice clean URL for a path on a site. However Drupal does not remove the old path (eg node/1234). The problem is that you now have two URLs representing the same content. This is dangerous territory for duplicate pages which can get you sandboxed by the search engines!

How?
This module uses hook_init to interrupt the page load and action the alias lookups. If any of the above rules apply then the appropriate action is taken. If no rules apply then the page load continues uninterrupted. An example of this in use is on the site it was developed for. http://www.sportbusiness.com/node/160559 will redirect to http://www.sportbusiness.com/news/160559/lagardere-sets-up-sports-division due to the alias setup on this site.

In pratica, come ha detto anche Krima, il path originale (node/123) esisterà sempre. Con questo modulo quando uno comincia a caricare la pagina (ad esempio http://www.sportbusiness.com/node/160559) viene ridiretto all'alias impostato (http://www.sportbusiness.com/news/160559/lagardere-sets-up-sports-division).

senzaesclusiva wrote:
ulyx451 wrote:
Se non ho capito male ti basta fare un bulk sugli alias dei nodi. Puoi andare nella lista dei contenuti admin/content/node e fare un update path alias a tutti i nodi

E' proprio questo che non mi funziona. Già provato senza nessun risultato.Anche se vado sul modulo pathauto c'è una funzione bulk etc...ma non mi funziona :

Flaggato: Bulk generate aliases for nodes that are not aliased.
Generate aliases for all existing nodes which do not already have aliases.
Inserito: [term-raw]/[title-raw]
Internal feed alias text (leave blank to disable)

..non è che ho qualche settaggio sbagliato nel modulo? Vi viene in mente qualcosa che possa condizionare questo malfunzionamento ?

Quote:
oppure usare l'utilizzo Views Bulk Operations http://drupal.org/project/views_bulk_operations

Proverò anche questo, vediamo
Grazie e ciao[/quote]

Devi verificare di non avere per i nodi vecchi altri alias. E' possibile che nelle varie prove ci siano già degli alias per quel nodo e quindi il bulk del pathauto funzionerà solo per i nuovi nodi, quelli senza alias. In ogni caso puoi provare a prendere un nodo di quelli vecchi, vai nella lista degli alias e cerca il path /node/nid corrispondente al nodo, se ad esso è associato un alias cancellalo.
Puoi anche cancellarli tutti e poi da pathauto farli ricreare massivamente.
Il modulo suggerito da balbo va benissimo in chiave SEO per evitare che due alias rispondano ad uno stesso nodo (e quindi contenuto) del sito, abbassando il valore informativo del sito con tutto quel che ne consegue nell'indicizzazione nei motori di ricerca.

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com

Ciao

ulyx451 ha in parte ragione. Infatti cancellato un alias , mi ricrea 1 nuovo alias mancante. Quindi non è pathauto
ma la lingua ...accidenti

ravanando tra Alias e impostazioni degli alias, credo di avere trovato l'arcano ..e l'arcano credo sia
proprio l'aggiornamento alla lingua italiana.

Vi spiego come risolvo: (cosi' magari mi confermate)
Individuo l'articolo che ha ancora node/xx
Vado sulla pagina degli Alias e a node/xx modifico la lingua da Inglese a Italiano
Torno sull'artico , tolgo la spunta a "automatic alias" e zac ..si rinomina

Altre volte invece , quando modifico la lingua nell'alias mi crea un doppione in italiano (vuoto) , mi lascia quello in inglese . Devo cancellare quello in inglese e dare le indicazioni node/alias a quello nuovo in italiano.
Dododichè posso aggiornare l'articolo con l'alias corretto.

Stabilito quindi che pathauto funziona...maledico il giorno in cui ho impostato la lingua italiana. Il casino credo sia tutto li
...pathauto si confonde ...grrrr.

Gli aggiornamenti degli alias non sono tanti e con questa procedura me la cavo relativamente in poco tempo .

Potrebbe esserci però una soluzione a questo problemuccio delle lingue?

Grazie a tutti..le vs indicazioni sono sempre preziose!

Buona serata

senzaesclusiva wrote:
Ciao

ulyx451 ha in parte ragione. Infatti cancellato un alias , mi ricrea 1 nuovo alias mancante. Quindi non è pathauto
ma la lingua ...accidenti

PS.
Qui mi sono spiegato male. Volevo dire che Pathauto crea si il nuovo alias mancante , ma l'articolo non aggiorna nulla , come se non ci fosse nessun alias.
Per quello mi è venuto il sospetto che fosse un problema di riferimenti "errati" , dovuti ad una traduzione ...

Bene mi fa piacere per te. Sul multilingua le cose cambiano parecchio a seconda dei moduli usati e delle impostazioni. Sappi che pathauto può creare path secondo regole diverse per lingua quindi la soluzione c'è.
Ciao

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com