Salve a tutti, uso da un pò Drupal ed è la prima volta che ho bisogno del vostro aiuto (premetto che prima di postare ho navigato nel forum, ma non ho trovato esattamente quello che cercavo).
Mi è stato chiesto di creare pagine su cui pubblicare dei documenti riservati che possano essere letti solo dai soci di una cooperativa. Pensavo di creare il ruolo di socio e dargli i permessi per vedere solo un tipo di nodo, per esempio documenti riservati, ma non è possibile, poiché nella pagina dei permessi ogni ruolo può creare, modificare o cancellare un tipo di contenuto, ma non accedervi e basta. L' unica voce di accesso è per i contenuti totali del sito. Spero possiate aiutarmi (magari è una sciocchezza)!
Poi, ho un altro problemino. Ho creato un servizio di newsletter utilizzando moduli come simplenews e mimemail e quando eseguo cron, viene reinviata automaticamente l' ultima news (che quindi arriva due volte) ma...attenzione (è qui il bello) solamente una volta alla settimana (io eseguo cron quasi tutti i giorni). Penso di aver impostato per errore l' invio automatico delle email, ma non riesco a trovare la soluzione. Anche per questo problemino, confido nel vostro aiuto.
Non mi risulta che:
non è possibile, poiché nella pagina dei permessi ogni ruolo può creare, modificare o cancellare un tipo di contenuto, ma non accedervi e basta.
.......L' unica voce di accesso è per i contenuti totali del sito ??
primo, puoi creare diversi tipi di utenti:
5= utonto >> e a questo ad es. non gli dai il permesso di modificare nulla se non quello di leggere contenuti (vedi sezione >> e caselline Permessi).
----------------
altro discorso è invece "far leggere solo un certo contenuto e nascondere completamente alla vista dell'Utonto una sfilza di altri contenuti" (se ho capito giusto..). qui la cosa è molto più complessa.
anche perchè dovresti togliere la Ricerca dei contenuti o modificare anche questa : magari nascondi ma un Utonto cerca il contenuto nella casella search .. e lo trova lo stesso, aggirando ogni tua protezione dati.
hai provato a creare diversi Utenti e a dare/omeno permessi e ruoli ?
Crea dei nomi utente e poi fai dei test.
Puoi anche aggiungere un block (pag. admin/block) e settarlo che Carlo lo vede ma Giulia no : puoi spuntare le caselle del nuovo blocco (salvato in html con funzione php attiva) e inserire anche codice php "su misura" perchè il blocco nascosto sia visibile dove vuoi tu (e da chi vuoi) e sotto blocco mettere menu-pagine non visibili.
Ciao paologaz, penso che quello che ti serve si possa raggiungere con http://drupal.org/project/node_privacy_byrole.
Per quanto riguarda l'invio automatico non mi viene in mente niente al momento, se risolvi facci sapere :)
Grazie per le solerti risposte. Intanto prendo atto dei consigli e nel fine settimana faccio un pò di prove, poi vi faccio sapere come è andata!
@lorenzo - in realtà l' utente che io chiamo socio deve poter vedere tutti i contenuti del sito come qualsiasi altro, però deve essere l' unico che può leggere i documenti riservati.
A risentirci :-)
Piuttosto di niente meglio piuttosto!
Personal web site: www.GerardoBiasioli.it
il problema: riuscirai a bloccare gli altri nella ricerca semplice e avanzata ?
Oppure questi ti prelevano il contenuto nascosto ?
Altro problema sono gli allegati o file riservati in html sulle directory : chi garantisce che un esperto non riesca a guardarseli ?
Cmq se hai un Cpanel Manager del tuo sito potresti creare una directory "protetta" dove mettere tutti i contenuti riservati allegati (e dare accesso solo a chi vuoi )
----------------------------------------------------
Potresti creare un blocco di nome RISERVATO visibile sono in un certo punto/page/contenuto di drupal, dove dentro elenchi i link/contenuti privati.
un esempio : QUI ho messo dei documenti riservatio : io e il mio socio vediamo, gli altri no.
il tutto senza nessun modulo aggiunto
-----------------------------------------------------
Rieccomi! Ho fatto alcune prove e mi sembra che content_access faccia esattamente quello che mi serve.
Se fate un salto su http://www.polesanafotovoltaico.it potete testare il lavoro fatto. Provate a cliccare, cioé sul titolo inserito nel blocco a sinistra Doc. riservati (blocco che potrei anche nascondere ma mi serve visibile per fare delle prove) e vedrete che la pagina non è accessibile.
Piuttosto, visto che non ho avuto molto tempo per familiarizzare con CA, secondo voi devo spuntare le voci grant sulla pagina dei permessi? Mi sembra che funzioni lo stesso.
p.s. - non badate ai contenuti mancanti, sto aspettando che mi arrivino.
Piuttosto di niente meglio piuttosto!
Personal web site: www.GerardoBiasioli.it