Strano comportamento di link in un menu orizzontale in Firefox

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Strano comportamento di link in un menu orizzontale in Firefox

Buongiorno
tengo il sito della mia scuola htt://www.setificio.com, che ho creato e continuo a mantenere con drupal 5, non avendo mai avuto il coraggio di "saltare" alla versione 6 per via della vasta galleria di immagini che andrebbe persa.
Ma il problema è un altro.
Da qualche tempo (e sono sicura da dopo che ho modificato il tema lo scorso anno usando internet-services e adattandone la grafica) il menu orizzontale, costituito da primary links, si comporta in modo strano con Firefox. Quando clicco su un link questo si sposta verso il basso e solo ad un secondo click mi porta alla pagina collegata. Questo non succede con nessuna altro dei browser che ho provato (né IE, né Chrome, né Safari, né Opera) ma succede anche con FF per Mac. Ci esco matta!
Specifico che sono solo una docente di inglese che mastica un po' di html e di css, non capisce un h di php e fa molta fatica in generale a capire cosa fa cosa in drupal... :-)
Ringrazio chiunque abbia volglia anche solo di dare un'occhiata anche se temo che sarà difficile avere risposta... Ho già provato anche col forum in inglese ma con nessun risultato, sigh!
Claudia - Como

Davvero strano. Posso dire che sono riuscito a replicare il problema. La cosa è curioso, ma sono riuscito ad isolare il problema:
Intorno ai link incriminati ci sono due div con classe 'nascosto':

+ <div class="nascosto">
+ <div id="primary-links">
+ <div class="nascosto">

Il selettore dice (style.css: 995):
.nascosto {
  left:-10000px;
  position:absolute;
  top:-10000px;
}

Allora se (usando Firebug) rimuovo la classe dai due div (appaiano testo presumo per indicare le regioni in D5) oppure rimuovo il commando position: absolute nel selettore (di nuovo appare il testo), allora i link primarie non si muovano più, ed il browser carica la pagina linkato.

Ho provato sostituire il selettore con:

.nascosto {
  display: none;
}

ma il testo si muove man mano che cancello i commandi con firebug. Prova sostituire la definizione nel tuo file style.css (al peggio lo rimetti come prima se non va).

Più imparo, più dubito.

firefox ha problemi con le altezze...

in style.css, riga 598, prova a sostituire

#primary-links {
  min-height: 45px;
  height:auto !important;
  height: 45px;
  color: #ffffff;
  background: #216C73; /* #B7B6C4; */
  font-size: 1.1em;
  font-weight: normal;
  font-family: "Trebuchet MS", Arial, sans-serif;
  margin:-3px 0 0; /*tolto margine top di 5px */
}

con

#primary-links {
  color: #ffffff;
  background: #216C73; /* #B7B6C4; */
  font-size: 1.1em;
  font-weight: normal;
  font-family: "Trebuchet MS", Arial, sans-serif;
  margin:-3px 0 0; /*tolto margine top di 5px */
  overflow:hidden;
  height:1%;
}

Ringrazio moltissimo entrambi per avere speso del tempo per aiutarmi. La seconda soluzione sembra funzionare. Per estrema sicurezza controllerò nelle vecchie versioni di IE (che PURTROPPO c'è gente che ancora usa a scuola...) ma ora per FF è ok!
Grazie ancora!
Claudia