Ciao a tutti.
Aspetto con ansia la 4.7 e intanto sto cercando d testare la RC3.
Ho delle curiosità che mi piacerebbe risolvere.
Che differenza c'è tra la versioni beta e le RC? Ho sentito che quando viene rilasciata la prima RC non vengono aggiunte nuove caratteristiche ma vengono corretti solo i bug.
Confermate?
Ma le versioni alpha cosa sono? Nel progetto Drupal si trovano?
Grazie,
Daniele
RC = release candidate
questo significa che è la versione candidata a diventare ufficiale. Proprio per questo, quando leggi release candidate di un software, si intende la release in cui verranno corretti solo bug e NON verrà aggiunto nulla di nuovo. Questo ovviamente ha una sua logica perchè aggiungere nuove caratteristiche, significa anche aggiungere nuovi potenziali bug (si rischia quindi di entrare in correzzioni senza fine).
Quindi, ricapitolando, le release Alfa, beta sono release in via di sviluppo (quindi può cambiare tutto durante il loro percorso). Nelle RC si procede unicamente alla correzzione di bug. Quando tutti i bug critici son corretti, la RC (dopo un breve tempo) diventa ufficiale.
Può succedere che tra l'ultima RC e la versione ufficiale non ci sia nessuna differenza.
Ciao
Gianni
Grazie per il quadro chiaro.
Mi rimane solo la curiosità di sapere che differenza c'è tra la versione alpha e beta di un software e perchè le alpha le vedo poco in giro.
Non sono sicuro ma penso che la versione alpha sia indirizzata ad una ristretta cerchia d persone...forse solo gli sviluppatori.
Inoltre, su che base si decide di rilasciare una nuova beta o una nuova RC? Immagino che subito dopo un rilascio si fissino i punti da implementare per il prossimo rilascio e questo viene effettuato solo quando tutti i punti sono stati soddisfatti.
Le Alfa sono riservate ad un collaudo interno all'azienda o ad un gruppo
"Immagino che subito dopo un rilascio si fissino i punti da implementare per il prossimo rilascio"
A volte anche prima. Pensa a ubuntu, la 6.06 deve ancora uscire e già si buttano le basi per la successiva versione (idem per gnome e firefox)
"su che base si decide di rilasciare una nuova beta o una nuova RC?"
Per quanto riguarda Drupal, si è deciso di passare alla RC, non appena si è corretto i bug critici ed il numero di bug di entità non grave, fosse in un numero accettabile (a tal proposito c'è un annuncio di Dries su Drupal che spiegava proprio questo).
P.S.
Un analisi dettagliata delle fasi di un collaudo, le trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Collaudo_del_software
Ciao
Gianni
grazie tanto epr le info, molto molto gentile. :-)
Mi è venuta una domanda veloce veloce sempre sulla stessa scia delle prime.
Drupal HEAD è la versione CVS corrente? Giusto?