ciao da tempo usavo il modulo statistics, ma adesso che non ne avevo piu bisogno ho provato a togliere il flag di "visualizza contatore visite" nelle impostazioni, ma nonostante cio mi continuava a visualizzare le visite in fondo ai nodi.
Allora ho provato a disinstallare il modulo con la solita procedura, ma se provo a riattivarlo mi compaiono il numero delle visite in fondo ai nodi, non capisco eppure l'ho disinstallato, perchè mi fa questo?
come disattivare il modulo statistics?
Gio, 16/09/2010 - 22:16
#1
come disattivare il modulo statistics?
disattivare + disinstallare il modulo
pulire la cache
eliminare i cuchis
controllare (se) ci sono moduli installati e collegati a lui
ultima: andare a vedere nel database cosa è rimasto dentro
controllare con altri browser le pagine "incriminate"
ho fatto tutto tranne che controllare nel database, ma cosa dovrei cercare e cosa eliminare eventualmente?
aiutino?
Ooh ragazzi e allora ?
.. qui cè asdomar che è rimasto in Alto Mare.. lo vogliamo aiutare?
PS: vado a Tentativi :
Speravo che non arrivavi al DB...
hai provato a vedere se è rimasta una o più tabelle col "nomignolo equivalente"?
aprile e guardale dentro, vedi cosa è rimasto : li devono esserci i contenuti che continuano a riapparire.
Se riesci a vederli / capirli : cancellali.
Oppure:
Se riesci a trovarle, fai un backup di sicurezza (PRIMA) e poi eliminale dal database
Potresti anche disabilitare + disintallare il modulo + toglierlo da FTP + ricaricarlo proprio ex Novo dopo pulizia cache da ammininistrazione > prestazioni sito.
Se devi cancellare anche dei commenti : fallo (se non sono tremila).
A meno di moduli strani che potresti avere sul sito credo sia solo un problema di cache: se lo cancelli del tutto insieme ai suoi files ... forse è meglio.
La tabella che contiene il numero di accessi ad un nodo (totale e per giorno) è node_counter. Se la tabella non contiene dati, il contatore delle visite non dovrebbe essere mostrato.
Kiam
Kiam la luno renkontas la sunon.
ho controllato la tabella e non è vuota.
ma non capisco se disinstallo il modulo statistics non dovrebbe svuotarsi automaticamente?
eh magari fosse sempre cosi "automatico"
con alcuni moduli avanzati restano a volte tabelle inutili e contenuti obsoleti ( non ho ben chiaro il perchè ) credo sia un limite di drupal o del database in se.
cmq sono raccoglitori di cose che non vuoi più : backup ed eliminale
ok :)
adesso ci provo che ho un po di tempo per farmi la copia del db.
Volevo sapere la tabella node_counter va eliminata completamente o devo selezionare "svuota tabella"?
fai un passo alla volta : prima svuota e guarda se il sito è ok,
dopo elimina la tabella , se non è bastato.
Hai il backup in mano ? lo hai fatto ?
(credo) che dovrai cancellare la tabella.. cmq
ok farò un passo alla volta, giusto per capire meglio, quindi la tabella node_counter viene creata dal modulo statistics?
per questo posso eliminarla?
se metti un modulo, poi questo ti lascia tracce nel DB : cioè cartelle con contenuti obsoleti che non vuoi ; prima si svuota e poi trash si cancella.
Statistics io non lo uso : se gli corrisponde la tabella devi vederlo/valutarlo tu : fai una prova in locale con un sito sotto xampp : attivi drupal e il moduletto : guardi la differenze nel DB locale e cosi sei tranquillo.
(fai il backup ..prima per il sito in remoto )
ma mi chiedo a prescindere da statistics, quando uno o piu moduli creano tabelle che poi rimangono li nel databasde anche dopo la disattivazione e dksinstallazione dei moduli.... possono dare fastidio?
le tabelle di moduli disattivati oltre allo spazio che occupano che fastidio danno? oppure lo spazio che occupano puo rallentare mysql?
alcune tabelle "morte" possono interferire con contenuti Obsoleti con altri contenuti, nodi, immagini, contenuti di vari tipo, configurazioni di drupal, moduli di drupal, ecc..
ma le tabelle morte possono essere eliminate o possono far riferimento ad altre tabelle combinare un casino?