Un saluto a tutti.
Non è molto tempo che uso Drupal.
Vorrei creare un pagina dove è presente un elenco tipo:
Categoria1
--Voce1
--Voce2
--Voce3
Catergoria2
--Voce4
--Voce5
Vorrei fare in modo che le voci compaiano solo al click sulla rispettiva Categoria.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie mille!
jhy
Ciao JHY,
Da quello che ho capito si tratta di un elenco tipo "testuale", quindi non è un menu' di drupal per esempio...
hai pensato ad un bell'accordion semplice semplice??
http://css-tricks.com/snippets/jquery/simple-jquery-accordion/
Ricorda che jQuery è già nativamente presente in drupal... Quindi secondo me ti basta solo includere lo scriptino per far funzionare l'accordion (guarda il link, piuttosto prima fai dei test in locale...), e poi con un po di santa pazienza e qualche css lo sistemi come vuoi te!!
I Dubbi te li crea la libertà.
http://www.texas138.com
Grazie mille texas138,
ieri pomeriggio mi ero mosso in una direzione simile a quella che mi hai suggerito.
Ho creato una page e ho scritto un codice del tipo:
<script type="text/javascript">
function set_display(id){
if ($(id).css('display')=='none') {
$(id).slideDown();
} else {
$(id).slideUp();
}
}
</script>
<ul>
<li onclick="set_display('#titolo1');"><h5>titolo1</h5></li>
<ul id="titolo1" style="display: none;">
<li>Voce1</li>
<li>Voce2</li>
<li>Voce3</li>
<li>Voce4</li>
</ul>
. . .
</ul>
. . .
-----------------------------------------------------------------------------------
Ieri ho provato a creare anche una vista perché mi sarebbe piaciuto creare un'interfaccia che permettesse ad un utente, non tecnico, di inserire le voci dell'elenco. Però lì sono ancora in alto mare e per ora penso di fermarmi alla soluzione precedente...
Grazie ancora di tutto!
JHY
JHY
Ciao JHK,
sono contento di esserti stato di aiuto... per quanto riguarda il fatto di "trasformare" una vista in quel modo sappi che il discorso è più semplice di quanto tu possa immaginare.. anche se un po' lungo da spiegare a parole.
pero' posso provare a darti 2 dritte...
potresti creare sulla tua template un'eccezione di quella singola vista.
per fare ciò ti consiglio di aprire la tua vista e nella prima colonna, sotto "Impostazioni di base", troverai la voce "tema".
questa pagina ti mostrerà quali sono tutti i file ed i nomi (soprattutto i nomi, che all'inizio è sempre difficile da capire) su cui puoi intervenire per andare a trasformare la tua vista in un accordion.
Sicuramente all'inizio sarà dura da capire... ma provando vedrai che arrivi alla soluzione!!
spero di esserti stato di aiuto, anche se il mio italiano è da 4 in pagella !!! ;)
ciao!!
I Dubbi te li crea la libertà.
http://www.texas138.com
Ciao texas138,
penso di aver capito e mi dai conferma delle prove che ho fatto ieri .
Ho "giocato" con i template presenti in "theme" e mi ritrovo in quello che hai scritto:
Ho voluto dare un'occhiata alle variabili con un print_r (dentro un
<pre>
): ma quanta roba viene caricata :) .Grazie per le dritte ! :)
JHY
ehehehehehe lo so!!!
all'inizio drupal è un'amore sofferto... ma dopo diventa un compagno fedele!!! ;)
ciao e prego!!
I Dubbi te li crea la libertà.
http://www.texas138.com
stavo provando ad inserire l'effetto accordion su dei link inseriti in cascata in un blocco, è possibile avere questo effetto anche li?
ciao melissa,
certamente si!! un blocco alla fine non è nient'altro che una porzione di codice che puo' essere inserito all'interno di una o più pagine.
Visto che probabilmente i link gli hai scritti a manina tu nel blocco (immagino... o è il risultato di una vista??), puoi benissimo ricreare l'effetto accordion richiamando all'interno del blocco lo script specifico per l'animazione ed il markup necessario. per il resto è tutto css che devi sistemarti a tuo piacere!! ;)
Prova a guardare il link che ho postato in precedenza... e cerca prima di farlo funzionare a tuo piacere in locale, e dopo "innestalo" all'interno del blocco!!!
unica cosa il blocco non potrà essere Filtered HTML bensì Full HTML.
se vuoi vedere un esempio fatto da me guarda qua...
http://www.farmaciadellastura.it/servizi
;) ciao!!
I Dubbi te li crea la libertà.
http://www.texas138.com