node expire come si configura?

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
node expire come si configura?

sto cercando di usare e configurare il modulo node expire, ma come lo si configura?

in "Default expiration date: " che tipo di stringa devo inserire per settarlo in modo che il nodo scade dopo 1 mese?

Le istruzioni parlano di PHP strtotime format. Hai provato con "+30 day"?

ciao

si grazie adesso funge. ma come faccio a dirgli che una volta scaduto il nodo deve essere tolto dalla pubblicazione e/o eliminato?
in automatico non lo fa il solo modulo node expire.

Come nn lo fa... O_o.. e a che serve allora sto modulo :)

(cmq in caso nn lo facesse.. prova a vedere actions,oppure rules)

in effetti per funzionare serve rules, installato anche rules non riesco a capire come funzionano insieme. non esiste qualcosa di piu semplice e diretto che installare rules e node expire?

E' piu di un'anno che non tocco rules e quindi nn vorrei dire una stupidata,ma tra le centinaia di regole,prova a vedere se ce ne fosse una che puo' depubblicare il nodo in base alla data di inserimento....ripeto nn so se esista ma quel modulo è davvero molto potente e versatile e forse c'è anche quello...se ci fosse ti eviti almeno il modulo node_expire... ed oltretutto con rules,puoi eliminare/depubblicare/modificare ecc ecc qualsiasi cosa.. automatizzi tutto il processo di backend....

EDIT Mentre inviavo mi è venuta in mente un'idea... una views filtrata per nodi con data di inserimento maggiore ai 30gg della data odierna potrebbe andare?.. Di certo in questo modo poi devi filtrare in backend i nodi "vecchi" e poi fare a mano...

con views è una idea ma non saprei come implementarla sinceramente, io ho bisogno che il nodo una volta scaduto non deve essere piu accessibile, posso farlo con views? non credo, mi sbaglio?

quando parli di modulo potente, intendi rules o node expire?

Perchè non hai preso in considerazione il modulo Scheduler?

Scheduler può solo pubblicare o meno un contenuto e forse ti può bastare. Con Node expire, alla data stabilita puoi fare qualsiasi azione e non semplicemente cancellare.
Adoro il modulo Node expire perché è molto più versatile rispetto ad altri moduli analoghi e non riesco a farne a meno. Mi preoccupa che non si accenni nemmeno ad adattarlo per D7.
Una volta capito il meccanismo è molto facile da usare.

Per configurare rules:

1. Amministra>rules>Triggered rules>Add a new rule
2. Metti l'Etichetta che vuoi e scegli l'Evento: in questo caso Content expired e salvi.
3. Ora devi mettere la condizione in cui deve agire: Add a condition e scegli la condizione che ti serve. Ad esempio è un tipo di contenuto, è pubblicato, ecc. Ne puoi aggiungere quante ne vuoi.
4. Adesso occorre dirgli cosa fare quando ci sono le condizioni: Add an action. Hai molte azioni a disposizione: cancellare il contenuto, pubblicare ....

Naturalmente Node expire può agire in modo uguale per tutti i contenuti di un certo tipo (data di scadenza di default) oppure puoi scegliere la data di scadenza per ogni singolo contenuto.

ciao

scheduler l'ho provato ma per ogni nodo creato l'utente deve inserire la data di scadenza e a me invece interessa che la data è fissa e non può essere modificata dall'utente che inserisce il nodo.

altra domanda se posso: ma che differenza cè fra il modulo rules e trigger/actions del core?

ma rules è un extra di trigger/actions del core? cioè aggiunge funzionalità al modulo del core? non capisco perchè fare un modulo extra se quasi tutte le funzionalità le fa gia trigger, spero di sbagliarmi e magari non ho ben capito cosa fa rules.

faccio 2 domande:

1. cosa sono le categorie dei rules creati col modulo rules appunto?

2. se scelgo come azione di eliminare il contenuto è consigliato/obbligatorio inserire prima l'azione di togliere dalla pubblicazione il nodo?

1) Le categorie,a livello effettivo ti servono a poco,ma sono utili quando hai parecchie azioni che possono essere categorizzate per utilizzo,in poche parole ti servono solo per rintracciare al volo l'azione che ti serve...

2) Non credo sia obbligatorio,forse a livello db è meglio farle entrambe,cmq personalmente per un discorso di controllo log (è pur sempre un'automatismo) preferisco prima depubblicare e poi eliminare...

Per quanto riguarda il post di prima nn so risponderti con certezza ma ipotizzerei che rules sia stato creato per sopperire a parecchie mancanze specifiche di trigger in un periodo in cui drupal nn aveva release ravvicinate,e nello stesso modo ipotizzerei che siano stati mantenuti entrambi proprio per le differenze di azioni,trigger per chi vuole fare alcune basilarità,e rules per chi si vuole spingere piu a fondo...A tutti gli effetti è come avere una 500 e una lamborghini,entrambe svolgono la stessa funzione di trasporto,ma una è sportiva estrema l'altra è da passeggio :)

Mi unisco a questa discussione per chiedere per DRUPAL7 quale modulo si può installare e che faccia la stessa cosa di node expire?