Supporto per SQL Server
Ora che Drupal 7 è stato rilasciato posso condividere con voi il “benvenuto” dato da Microsoft a questo nuova release di Drupal. Infatti ora Drupal 7 supporta come DBMS anche SQL Server in modo nativo.
Il supporto è stato reso possibile dall’uso di PDO (PHP Data Objects) e dal SQL Server Driver per PHP 2.0 che consente questa integrazione tra PHP e SQL Server e di cui ho avuto modo di presentare ad alcuni di voi all’ultimo Drupal Camp a Torino.
Grazie a questa integrazione chi vuole può trarre vantaggio dalle funzionalità di business intelligence & reporting di SQL Server, che sono anche disponibili per le versioni gratuite di SQL Server Express.
Nuovi moduli
Inoltre oggi vengono annunciati 4 nuovi moduli per Drupal 7 che facilitano l’integrazione con alcune tecnologie e prodotti Microsoft e l'integrazione per Windows Azure.
- Il modulo per Bing Maps: facilita l’inserimento di mappe nei content type di Drupal (video)
- Il modulo per il Pivot Viewer in Silverlight: facilità l’inserimento di un controllo per la visualizzazione di dati provenienti da sorgenti dato diverse
- Il modulo per l’integrazione con Windows Live ID: facilita l’integrazione con il sistema di autenticazione Windows Live ID (video)
- Il modulo per l’integrazione con il protocollo OData: semplifica l’integrazione di contenuti OData in content type di Drupal(video)
Al momento i moduli sono disponibili in GitHub e a breve nella Gallery di Drupal. Potete scaricare Drupal 7 e installarlo su Windows direttamente dalla Microsoft Gallery a questo link o utilizzando WebMatrix come editor e tool per la pubblicazione.
Spero vivamente che queste novità possano essere utili a chi di voi usa queste tecnologie e vuole utilizzarle al meglio con Drupal 7.
Buon divertimento!
Interessante! Ma se ho un sito aggiornato a drupal 7 con un database Mysql, come fare per portare il tutto in un nuovo database SQL Server?
Grazie.
Uhm, la richiesta di myself è molto interessante. C'è qualcuno con esperienza di migrazione MySQL -> MSSQL?
@pietrobr
Ciao, ma in pratica per installare D7 con sqlserver devo prima mettere i moduli ?? Cosa vuol dire "in modo nativo"? Quando faccio partire l'install di D7 mi chiede PostgreSQL, postgresSQL e SQLite.
Quindi....