Trasferire database in locale

21 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Trasferire database in locale

Ciao,

ho installato Drupal in locale e vorrei trasferire alcuni dati dal database del sito online tramite phpmymind. Per ora ho trasferito con successo la tabella user ripristinando tutti gli utenti, però vorrei trasferire anche i contenuti (pagine, forum, commenti insomma ogni tipo di contenuto) solo non saprei come fare devo solo esportare qualche tabella dal database o scaricare qualche cartella dal sito online. Vorrei copiare solo i contenuti non le altre impostazioni relative a temi e moduli.

Grazie per l'attenzione

phpmymind è bel nome : ma forse ti riferisci a PhpMyadmin - Mysql - ecc.
Cmq : basta fare un dump annerendo tutte le cartelle del DB e cliccare su EXPORT, salvare il file e fare IMPORT dal Database Locale.

Puoi esportare in vari modi e con diverse opzioni, settando anche (lo vedi nelle pages e reltive caselline del DB remoto) una esportazione di tipo INSERT oppure REPLACE opp. ancora UPDATE.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Ciao grazie per aver risposto.

Si scusa ho scritto male il nome. Non volendo importare tutto il database ma solo delle singole tabelle quali devo scegliere per i contenuti. Nel senso per importare solo gli utenti sono riuscita a farlo perchè era piuttosto intuitivo visto che la tabella si chiamava users ma per i contenuti non so quale tabelle bisogna scegliere di esportare.

se fai una cosa del genere al 99% qualcosa non funziona, ogni cosa e legata, il forum è legato a comments che sono legati ad id, che sono legati ad...
Conviene esportare tutto.

Ho tentato solo che ogni volta che provo a esportarlo per intero firefox và in tilt. Ho provato anche con il modulo di backup e migrate ma non riesco a ripristinarlo in locale.

Và detto che come si sarà capito nell'errore nel nome non ne capisco niente ed è la prima che ci tento per cui magari sto sbagliando qualcosa.

hai diverse strade:
1)ottimizzare il database e cancellare la cache di drupal per eliminare il peso
2)comprimerlo
3)esportarlo a parti
4)usare la linea di comando per esportarlo
In ogni caso ti consiglio sempre di provare a trovare la soluzione al problema piuttosto che cercare strade alternative e poco corrette.
Che errore ti da?

Nipponina mm. ho capito, tieni presente che Fare / Gestire database è cosa importante ed è bene studiare direttamente sui loro siti ufficiali le basi (ci sono anche molti portali in italiano).
Fare un dump usando Mysql richiede esperienza e dimestichezza, quindi niente drammi quando vedi che ti salta l'importazione.
Ha ragione Ealmuno : quale messaggio hai ? perchè nel messaggio trovi alcune indicazioni utili da risolvere.
E ha ragione ancora sul discorso dei contenuti (contents) difficile farli combaciare : non è un copia e incolla / sostituisci come in Ftp : qui trasporti dei dati attivi che sono in una cartella di un archivio (database) ma che sono collegati dinamicamente tra loro con altri dati attivi in altre tabelle.

Il dump ti consiglio di farlo zip oppure g.zip : solo testo ci sono dei limiti di grandezza : superabili solo usando altri programmi (tipo BIGDUMP o altri più difficili) oppure gestendo i comandi da riga (difficile per chi non è esperto).

Una guida utile che trovai tempo fà è questa

ma ripeto ci vuole molto studio, test, prove, insomma devi farci esperienze + un pò di mano ..per riuscire e diventare sicura a fare un dump al volo.
io ti consiglio di esportare zippato e compresso + in 3 formati (3 files diversi) = Replace, Update e Insert (guarda in fondo alla pagina e scopri tutte le possibiltà che hai nel fare il dump del DB in esportazione..
Leggi il link, studiala bene su altri forum specializzati di Db Phpmyadmin e di Mysql e riprovaci più volte, vedrai che riesci anche tu.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

@Nipponina
Come dice Ealmuno bisogna esportare tutto il database, altrimenti la copia in locale non funziona. Da quello che dici il tuo problema è l' esportazione e questo è strano, perchè di solito è l' importazione che da problemi, quando il file da importare è un pò grosso. Secondo me fai solo qualche errore con il phpMyAdmin.
Personalmente procedo nel seguente modo:
- Metto il sito offline
- entro in phpMyAdmin e seleziono il database in modo da visualizzare tutte le tabelle
- in fondo alla pagina clicco su Seleziona tutti e qui, su Se selezionati -> Ottimizza tabella (in questo modo comprimo, riparo ed elimino tutti i dati superflui da tutte le tabelle avendo un database molto più snello).
- phpMyAdmin risponde che la query è stata eseguita con successo
- selezionare nuovamente il database e cliccare su Esporta (in alto)
- nella nuova finestra che si apre (quella di Esporta) devono essere selezionate tutte le tabelle, deve essere selezionato SQL, Salva con nome, nome file template (_DB_), ricorda template, e su Compressione "Nessuno".
- Cliccare su Esegui e phpMyAdmin ti salva in locale il file del database in formato testo con estensione .sql
- Il file di testo deve essere aperto e modificato con un editor di testo minimale (io uso WordPad). Bisogna adattare il percorso del database di produzione al percorso del database in locale. Salvare le modifiche.
- importare il file .sql nel database locale sempre con phpMyAdmin locale se usi XAMPP o WAMP; con LAMP non lo so.
- se phpMyAdmin non ce la fa, usa Bigdump.php.
Naturalmente, oltre al database, dovrai copiare anche tutti i file, modificando il setting.php di produzione adattandolo al percorso del sito in locale ed al nome del database locale.

Sono riuscita ad esportare tutto il database con phpmyadmin però ora quando cerco di importarlo in locale mi appare "Stai probabilmente cercando di caricare sul server un file troppo grosso. Fai riferimento alla documentazione documentation Per i modi di aggirare questo limite."

Nella documentazione ci sono diverse alternative per l'importazione qual è la migliore?

Hai provato con altri browser quanto grande è il database indicativamente?
Per fare queste cose basta una base, ovvio che più si sa meglio è, e da imparare ce ne verso l'infinito.

Con chrome mi dà lo stesso messaggio il db è di 47,5 MB. Per adesso mi basterebbe essere in grado di lavorare al sito in locale con il database del sito che ho online poi per imparare c'è sempre tempo..

Con big dumpo che impostazioni sono importanti bastano queste:

$db_server   = '';
$db_name     = '';
$db_username = '';
$db_password = '';

Devi indicare tutto. Hai letto l' articolo che ti ho linkato ?

Non l'avevo letto. Grazie mille leggendolo sono riuscita a far partire il processo di importazione ma mi dà questo errore

Error at the line 952: INSERT INTO `av_drupalcache_menu` (`cid`, `data`, `expire`, `created`, `headers`, `serialized`) VALUES('links:navigation:tree-data:ad61f5e9d599c338bb219947758dc526',

che immagino sia dovuto a qualcosa che non và nel mio database però nn so come correggere

Non conosco 'av_drupalcache_menu'.
Comunque, prima di esportare il database di produzione, svuota la cache del tuo sito da Amministra -> Configurazione del sito -> Prestazioni -> Eliminare i dati della cache.
Se ti dare ancora lo stesso errore e 'av_drupalcache_menu' è una tabella di Drupal, prova a riparare la tabella con phpMyAdmin prima di esportare il database.

Adesso anche l'importazione và a buon fine solo che le tabelle in locale non hanno un prefisso mentre quelle del sito online hanno il prefisso avdrupal per funzionare dovrei esportarle senza prefisso in modo che sovrascrivano quelle esistenti?

A parte che non ho ancora capito perchè hai o chi ti ha messo il prefisso;
comunque, potresti eliminare tutte le tabelle in test (drop) in modo da avere il database vuoto e quindi modificare con l' editor (Wordpro o simile) il backup .sql sostituendo tutti i "av_drupal_" con "" (niente) se non c' è niente prima del nome della tabella.
Salvare e provare a rifare l' import.

O aggiungere il prefisso alle tabelle del file di backup .sql, se pensi che sia questo a creare il problema.

Il prefisso lo prevedeva l'installazione tramite altervista. Stavo pensando di spostare il sito e rinnovarlo un po' per questo volevo lavorarci prima in locale. Dal momento che devo rivedere anche i contenuti stavo anche considerando di rinserire tutto manualmente tranne gli utenti e il loro commenti. A quanto ho capito da questa discussione però è sconsigliabile non esportare il database per intero ma se mi limito a importare solo commenti e utenti e non altri contenuri rischio comunque di avere problemi?

Come già detto, secondo me, esportando solo una parte del db, non funziona.
Comunque potrebbe essere per te una buona occasione per fare esperienza con i db.

E i commenti a cosa sono legati? Ai nodi, per cui devi ricreare i nodi con lo stesso id, sperando di non fare casini. Quindi è sconsigliato.

Hai ragione non ci avevo pensato però avendo i commenti attivi solo per il forum e il blog magari è fattibile non so però mi pare che ci sia una tabella chiamata forum ma non so se ripristinandola si ripristina tutto perchè alla fine anche i topic sono nodi quindi non so bene l'unica è andare per tentativi.

Si magari non imparerò usarli bene però mi faccio almeno un'idea visto che finora non mi era mai capito di lavorarci.