Posizione e Ridimensionamento Immagini in CKEditor

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Posizione e Ridimensionamento Immagini in CKEditor

Buogniorno di nuovo

eccomi con altri due problemucci che riguardano il posizionamento delle immagini rispetto al testo ed il ridimensionamento delel immagini (ma anche delle tabelle!).

Scrivo articoli che sono "di spiegazione" e spesso ho bisogno di corredare le spiegazioni con delle immagini.

UNO
Il primo problema è che inserendo le immagini in CKEditor (con IMCE e Wysiwyg) poi non riesco a sistemarle bene!
Ho creato delle stringhe nel CSS che definiscono i margini sopra sotto destro sinistro ...ma quando in un articolo ho più immagini si creano numerosi problemi di allienamento!
Vi lascio questo link ad una pagina del sito dove il problema emerge in modo molto evidente visto che fa schifo a qualsiasi risoluzione la guardiate! (non c'è neppure lo spazio tra testo e immagine!)
http://www.nonnialcomputer.it/scritto-troppo-piccolo-ingrandiscilo

DUE
Il secondo problema è il modo in cui si ridimensionano le immagini ...cambiando risoluzione dello schermo (anche simulata con CTRL +) escono dalla colonna corpo! diventando non visibili e quindi inutili! ...tenendo che il sito è pensato per over60 che spesso hanno la risoluzione video bassa in modo da vedere tutto più grande questo è un grosso problema
Anche qui segnalo pagina in cui emerge il problema
http://www.nonnialcomputer.it/navigare-in-nonni-computer-dove-trovo-cosa
Questo per altro succede anche con le tabelle... che ci sia qualcosa da impostare in ckeditor che mi sfugge?!!

Grazie mille
Nadia

A parte che, secondo me, è meglio usare Ckeditor senza Wysiwyg, non riesco a capire il problema numero uno. Se ti riferisci alla colonna centrale, le immagini stanno esattamente dove le metti. Se vuoi più spazio sopra e sotto mandi a capo. Per i lati, con immagini di quelle dimensioni non serve avere spazio laterale, perché non è leggibile il testo a fianco. Vedi il caso della spiegazione di Safari.

Il secondo problema riguarda il tema. Hai la colonna centrale troppo piccola ed è inevitabile che le immagini sforino.
Il tema Zeropoint è bello, ma per essere leggibile non dovrebbe avere le colonne laterali o almeno devi eliminare la seconda. Forse dovresti usare un layout fluido.
Anche il menù in alto dovrebbe stare su una colonna perché se vado su NONNI AL COMPUTER, non ho accesso al sottomenu perché viene coperto.

ciao

Buon nuovo giorno; allora allora...

bgiody wrote:
A parte che, secondo me, è meglio usare Ckeditor senza Wysiwyg,

Ho installato Wysiwyg perchè da qualche parte ho letto che serviva e da neofita mi fido dei consigli dei drupaliani esperti ...posso provare a toglierlo e vedere come va! :o)

Quote:
non riesco a capire il problema numero uno. Se ti riferisci alla colonna centrale, le immagini stanno esattamente dove le metti. Se vuoi più spazio sopra e sotto mandi a capo. Per i lati, con immagini di quelle dimensioni non serve avere spazio laterale, perché non è leggibile il testo a fianco. Vedi il caso della spiegazione di Safari.

Scusa ma NO! le immagini non sono affatto dove le metto! io dispongo l'insieme immagine testo nel CKEditor finchè arrivo a vedere (nel CKEditor) quello che voglio ottenere; poi chiamo l'antepriame e già vedo una cosa leggermente diversa.... allora lavoro di nuovo fino a che l'anteprima rispecchia ciò che voglio e salvo e nell'articolo pubblicato vedo una cosa ulteriormente diversa. Il che da come risultato che investo un'ora a scrivere un tespo e poi ne spreco un'altra a limare l'inserimento dell'immagine.
Certo se il testo lo dispongo sopra e sotto riduco i problemi ma spesso mi serve avere il testo accanto all'immagine e il fatto che in certe risoluzioni l'immagine tenga l'intera colonna centrale è proprio una delle cose di cui mi accorgo a pubblicazione avvenuta perchè in fase di editing vedo altro.

Quote:

Il secondo problema riguarda il tema. Hai la colonna centrale troppo piccola ed è inevitabile che le immagini sforino.
Il tema Zeropoint è bello, ma per essere leggibile non dovrebbe avere le colonne laterali o almeno devi eliminare la seconda. Forse dovresti usare un layout fluido.

Zeropoint è già impostato come fluido ...ed è proprio questo che mi sta dando problemi a quanto pare! dal mio schermo vedo una cosa da quello del pc di clienti che usano una risoluzione minore ne vedo una molto diversa ...dovrò quindi semmai forse renderlo fisso anzichè fluido come consigliato da krima in altro post dedicato nella sezione temi e grafica
Ho scelto Zeropoint perchè mi sembrava abbastanza semplice e flessibile ...se consoci qualche tema che pensi possa fare maggiormente al caso lo proverò volentieri ...tieni conto però che le due colonne mi servono, ora non sembra perchè c'è ancora poco contenuto ma conoscendo lo sviluppo del sito e il modo di navigare del mio target di utenza, mi serve mantenerle

Quote:

Anche il menù in alto dovrebbe stare su una colonna perché se vado su NONNI AL COMPUTER, non ho accesso al sottomenu perché viene coperto.

Sì infatti! Me ne sono accorta ieri dal pc di mia mamma ed è terribile anche perchè invece dalla mia risoluzione lo vedo su una sola linea! ...ma questo è appunto tema di altro post in sezione temi e grafica

Resta quindi la domanda su come si possano gestire meglio le immagini all'interno di CKEditor

grazie
nadia

Per il menù non vedo soluzioni. Con lo stesso tema ho ridotto le voci e le parole. Se fai il carattere più piccolo perdi di leggibilità.

La larghezza fissa va bene solo se non ingrandisci il testo. Con la fluida hai meno vincoli da questo versante, ma c'è l'inconveniente

Trovo anche troppi blocchi di menù: sopra, sinistra destra. Disorienta facilmente le persone non esperte.

Ogni computer e ogni browser presentano visualizzazioni diverse. Non riuscirai mai a far vedere quello che tu vedi in fase di creazione.

Per le immagini, posta una foto di quello che stai creando con ckeditor e poi lo confronto con quello che vedo nei miei browser.

ciao

Grazie bgiody,

per il menu alla fine ho risolto guardando il problema da una diversa angolazione
in pratica come meglio descritto nel post in temi e grafica ho usato il layout Adaptive (che non sapevo cosa fosse fino 10 minuti fa!) con un paio di modifiche a width, max e min width ed ora mi sembra vada molto meglio anche il modo in cui si vede il corpo centrale del sito e le immagini in esso.

per i blocchi menu: grazie della segnalazione! Ora che ho risolto o almeno tamponato il problema menu posso dedicarmi all'usbilità ...che poi test spudoratamente sulla mamma e su un paio di affezionati allievi over 70!

per le immagini nel ckeditor: grazie per l'aiuto.
Allego una pagina (http://www.nonnialcomputer.it/scritto-troppo-piccolo-ingrandiscilo) come la vedo impostando i caratteri grandi e come la vedo invece da dentro il CKEditor.
come vedrai sono piuttosto diverse; per arrivare al risultato ora pubblicato (e che comunque mi sembra sia stato migliorato al cambio del tipo di lay-out) ho dovuto nel CKEditor inserire un tot di righe vuote decisamente maggiore rispetto a quelle che sembravano servire.
Magari è solo che non ho capito come impostare il CKEditor e mi manca qualche check ...oppure devo associare gli stili del mio CSS al CKEditor (intendo gli stili che si vedono nella casella FORMATO dell'editor) cosa che però non ho capito come si fa!

ancora grazie per il prezioso aiuto
nadia

eemh! ma come posto l'immagine?! qui non c'è più l'allega file!!! opperbacco!