Titolo categoria visualizzato prima del titolo nodo

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Titolo categoria visualizzato prima del titolo nodo

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo di drupal.
Spiego subito e brevemente quello che mi piacerebbe fare. Ho cercato un pò in giro (anche se devo ammettere in maniera superficiale) ma non ho trovato niente che risponde alla mia esigenza.

Praticamente quando visualizzo un nodo di tipo page, per com'è configurato il mio page.tpl.php mi viene stampato il titolo del nodo e il contenuto subito a seguire. Però per alcuni tipi di nodi, che appartengono a una categoria(specificata nella mia tassonomia), mi piacerebbe visualizzare nella pagina il titolo della categoria e subito sotto il titolo del mio nodo e il contenuto.

Un pò come avviene nella pagina che mi visualizza tutti i nodi taggati con un particolare termine, la quale ha settato come titolo il termine della tassonomia di riferimento.

Spero di essere stato chiaro e di poter usufruire del vostro contributo.

Grazie

usa un modulo come node page template

Si ok, il tipo di modulo che mi hai indicato a prima vista potrebbe risolvere il problema dell'avere template diversi secondo il tipo.

Però mi rimane il problema di capire come inserire(e da dove prelevare) il titolo della mia sezione o categoria e stamparlo sopra il titolo del mio nodo che fra l'altro viene stampato dalla variabile $title nel file page.tpl.

Esiste qualche sistema che fa questo in automatico? O bisogna risolvere la questione diversamente?

Alcune soluzioni che mi vengono in mente sono:

  • Fare una vista che prende come argomento il nodo e quindi visualizzare un solo nodo o tutta la lista dei nodi caratterizzati da un particolare tag, se non è specificato nessun nodo nell'url e dare un nome alla vista stessa che corrisponde al nome della mia sezione.
  • Preparare una funzione preprocess che mi salvi una variabile con il nome della mia sezione e utilizzarla nel file page.tpl prima di $title
  • Usare drupal_set_title(nome_sezione) all'interno del file template relativo al nodo e dallo stesso template stampare anche il titolo del nodo

Vista la mia scarsa conoscenza del CMS in questione suppongo ci siano altre soluzione più alternative e immediate. Qualche suggerimento?

se ti riferisci ad un termine della tassonomia (quelli che di default sono in fondo al nodo)
vedi http://drupal.org/project/term_display

Si ok, li ci sono i termini della tassonomia, ma dentro il nodo. Ma provo a spiegare meglio cosa intendo:

Nel page.tpl uso la variabile $title che mi stampa il titolo della pagina con una certa formattazione e dopo stampo $content per stampare il contenuto.

Nel mio template node.tpl non stampo title perchè già stampato da page.tpl

vorrei stampare il titolo della categoria, sopra il titolo del nodo, considerando questi fattori.

devi assicurarti che esistano template suggestions per page-node-MIOTIPO.tpl.php, quindi crearne uno per il tuo content type e inserire la variabile che ti fornisce il modulo suddetto (o estrai tu il valore in altro modo)

Grazie, la pagina che mi hai indicato l'ho trovata molto utile e interessante. Anche se alla fine ho usato un approccio simile ma diverso, nel senso che nel file page.tpl recupero una variabile (se presente) con il titolo della categoria, settata nella funzione preprocess_page. Grazie