Ho visto nel ckeditor il pannello "Custom javascript configuration" dove si possono dare delle opzioni di dafult.
Sapete se si possono forzare (resize) le dimensioni di un'immagine caricata ?
Grazie
forzare resize image in ckeditor
Gio, 21/04/2011 - 17:11
#1
forzare resize image in ckeditor
Carica IMCE + i suoi sottomoduli per creare resize e new directories delle immagini.
Imce lo devi dichiarare (spuntare la casella) nelle opzioni modulo dove vedrai compare la possibilità di usarlo come server - img di appoggio per CKEDITOR , appunto.
Ciao
Utilizzo già IMCE e conosco le proprietà resize ecc.. del CkEditor, la mia domanda è più specifica, vorrei forzare la risoluzione (le dimensioni ) delle immagini che gli utenti possono caricare con CKEDITOR.
www.LatinaInVetrina.it
@marco.latina: ciao, quello che vuoi fare tu, lo puoi fare solo mettendo mano alle funzioni php che utilizza ckeditor per uploadare una immagine sul server. Avevo fatto una cosa simile, ma non trovo più il codice. Non è proprio semplicissimo a quanto mi ricordi.
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
Quindi non è una immagine Già Caricata.
E' che tu vuoi delimitare le dimensioni e il peso delle img che i tuoi Utenti possono o meno caricare sul sito ?
E' cosi ?
Se lo è puoi farlo delimitando queste nei profili di questi moduli : di solito ce n'è uno di Admin e uno Utente .. e ne puoi fare degli altri ancora :
utente bello
utente brutto
ecc..
e indicare per ogni tipo di utenza le dimensioni max di carico img che potrà Uploadare.
--
Io la sò cosi in D6 e problemi particolari non ne ho mai avuti, ..senza mettere mano al codice che cmq si può sempre fare (fatto anche quello ma x altre cose) ,
ma ti devi aprire i vari files di configurazione di questi moduli e guardarli "con molta calma", personalizzarli e poi fare dei test (considerando che se li modifichi ti conviene annotare le modifiche x ricordarsele qualora ci siano futuri aggiornamenti).
--
La cosa è fattibilissima anche usando i moduli image + image-assist
Ciao,
da quello che ho visto in configurazione del FCKEditor che ho installato (e non CKEditor che non so bene la differenza), viene menzionato in File browser settings che si può utilizzare: "module like IMCE, Image Browser or Web File Manager"
In effetti visto che ho IMCE in admin/settings/imce si può veramente impostare ogni cosa per profilo utente.
Spero che ti basti per quello che hai bisogno! Ciao
eh infatti, devo riguardare meglio, ma mi pare che questi modulini aggiuntivi (che di solito metto sempre) funzionano anche con CK.
Il resize è già incluso nel modulo principale.
imce crop croppi e tagli l'immagine
imce mkdir fai directories senza crearle in ftp
PS
Ckeditor è più avanzato e puoi allargarlo mentre digiti e sempre aprirlo in full page : e poi serve perchè cosi invece di Imce che è gratuito, ti compri il loro nuovo server immagini (che è pay).
Intanto grazie, cmq utilizzo già IMCE eavevo creato un profilo utente con risoluzione ad es. 300x300 ed in effetti mi carica l'image con queste impostazioni però poi l'utente può cambiarle modificando la larghezza o l'altezza e quindi ingrandire l'immagine a piacimento, invece io non vorrei dare questa opportunità.
In pratica mi servirebbe bloccare all'utente la possibilità di cambiare larghezza e altezza dell'immagine.
Ho visto che in ogni profilo IMCE sotto l'opzione della risoluzione c'è scritto:
La risoluzione massima consentita per le immagini (es. 640x480). Imposta a 0 per non avere restrizioni. Se è installato un toolkit per le immagini i file che superano tale valore verranno automaticamente ridimensionati fino a combaciare.
Però se clicco su toolkit mi dice:
Il toolkit GD è installato e funziona correttamente.
www.LatinaInVetrina.it
Marco il tulkit non c'entra: vai nei permessi (dei moduli) e togli la spunta al permesso Utente di resaizare le immagini.
Vedrai che non riesce più a modificarle (ovvio che se gli imposti in imce o image o altro delle dimensioni precise x y z , se lasci 0 è infinito...).
Per permessi(moduli) che intendi ?
In CKEDITOR non posso modificare il resize o meglio non mi si presentano opzioni in merito.
In IMCE ci sono le seguenti opzioni:
Directory path Browse Upload Thumbnails Elimina Resize
e anche se levo resize per un profilo utente specifico, l'utente non pùo utilizzare la funzione resize durante il caricamento del file ma può modificare successivamente la larghezza e la lunghezza dell'immagine nel pannello del ckeditor (proprità dell'immagine).
E a me serve bloccare questo! spero di essermi spiegato..
:)
www.LatinaInVetrina.it
Un esempio : >>
http://www.lavatrici-ultrasuoni.it/admin/user/permissions
alla voce modulo image: >
non spunto la casella "edit any images" per :
UTENTE ANONIMO
UTENTE AUTENTICATO
ma la spunto solo per me x il mio ruolo (ADMIN)
-------------
IMCE :
in http://www.lavatrici-ultrasuoni.it/admin/settings/imce/profile/edit/2
posso mettere : valore max 0,1 mb di peso x img
Max resolution : 220x300
e TOGLIERE LA SPUNTA nella casella dsotto la scritta
DIRECTORIES - Directory Path,
in corrispondenza della voce
[ ] RESIZE
--------------------
Non credo sia possibile che possa più modificare niente l'utente autenticato (occhio a non farlo sul tuo profilo di admin .. che si chiama standard >> USER-1
(puoi anche crearti dei profili ulteriori : basta dargli i giusti permessi operativi )
------
Ciao Lorenzo,
intanto grazie per le risposte però se vedi con attenzione quello che ho scritto in precedenza ho già fatto le cose che mi hai detto, creato un profilo specifico in IMCE, levato il resize e avevo anche impostato dimensioni massime ecc... per quanto riguarda i permessi del modulo images naturalmente avevo levato edit image ecc..
Tu mi dici "Non credo sia possibile che possa più modificare niente l'utente autenticato"..
beh il problema è proprio questo invece, perchè l'utente autenticato una volta caricata l'immagine può modificare la larghezza e la lunghezza della stessa nel ckeditor!
prova e vedrai che ho ragione a meno che tu non abbia bloccato anche queste in qualche modo, che è quello che vorrei scoprire!
:)
Se si sceglie un profilo nella configurazione del CKEDITOR e si va in opzioni avanzate si trova anche il pannello "Custom javascript configuration:"
dove ho aggiunto le seguenti istruzioni:
config.resize_enabled = false;
config.disableObjectResizing = true;
ma niente non riesco a bloccare le proprietà dell'immagine caricata.
www.LatinaInVetrina.it
ciao a tutti ho un problema, come aggiungere il pulsante [hide]salvatore11[/hide] su tiny editor mi servirebbe anche il pulsante [code]salvatore11[/code] grazie
Marco, stiamo parlando, spero, di un sito che non stà hostato su arrubba .. perchè, se sei su quello, allora ci sono aggiustaggi su htaccess, configurazioni strane e mille rogne.
In amministrazione >> admin/settings/file-system
>> L'upload dei files di drupal è settato su "caricamento interno di drupal", per caso?
sui miei siti se io non ti dò la configurazione/permessi : non fai nulla.
prova a "stringere" i permessi ftp sulla directory FILES, in particolare se ora li hai a 777 o a 750 - 755 e, magari, dopo,
anche sulle sotto-directories relative agli utenti : in questo modo forse restringi le possibilità che possano smanovrare le dimensioni dei files img una volta che sono caricati.
se è arrubba devi cercare nel search "tutte" le varianti escogitate per fare funzionare drupal su quel servizio web.
potrebbe anche essere necessario, nel tuo caso, cercare un modulo su D.O. che abbia dei settaggi di controllo ancora più fine sugli utenti registrati al tuo sito.. penso ci siano.
---
Lorenzo vedo che tu hai molta reticenza su aruba ma conosco molti siti validi in drupal che girano su questo hosting, comunque non è questo il problema nè tanto meno i permessi sui file.
Devo trovare il modo per disabilitare ad un utente le proprietà larghezza e lunghezza di un'immagine nel ckeditor, sono sicuro che si possa fare ma non ho trovato ancora il modo, tutto qui.
www.LatinaInVetrina.it