Salve a tutti,
ho un problema con alcune voci della tassonomia. Amministro il sito www.esnmodena.it (accoglienza di studenti erasmus) con Drupal 6. Per l'associazione il multilinguismo è molto importante, l'associazione ha deciso di rendere accessibile il Nice Menu in varie delle lingue degli erasmus.
Ho quindi installato il modulo Content translation 6.15 nei moduli core-opzionali, e nella Traduzione interfaccia sto pian piano completando tutte le stringhe della Tabella di traduzione: italiano, inglese, spagnolo e bulgaro sono già complete, mentre le altre sono in corso di completamento.
Primo problema: i menù Notizie, Associati ed Eventi non si traducevano come previsto dalle stringhe della tassonomia: tutti gli altri menù sì, ma questi rimanevano sempre e comunque nella lingua base del sito (italiano). Dopo alcuni tentativi di riscrittura ho deciso di disattivare quei menù e creare due nuovi menù etichettati Notizie ed Eventi, che rimandassero agli rispettivi indirizzi dei blocchi disattivati. Gli indirizzi sono http://www.esnmodena.it/?q=it/articles e http://www.esnmodena.it/?q=it/events.
Sorge però un secondo problema: ora se cambio lingua dal blocco lingua -per esempio scelgo spagnolo- e clicco su altri menù, la lingua del nice menu rimane sempre spagnolo, ma se clicco su Notizie o Eventi questa ritorna sempre in italiano, indipendentemente dalla lingua selezionata. Ho provato a osservare la sintassi degli indirizzi web e quello che vedo è che, a differenza dei menù che funzionano, in questi il pezzo ?q=it non cambia in ?q=es, ?q=en, ?q=bg eccetera
So di non essere stato molto chiaro nella spiegazione (non riesco a sintetizzare meglio), ma fare un tentativo sul sito dovrebbe chiarire meglio ciò che intendo.
Se qualcuno ha bisogno di specifiche sul problema per cercare di aiutarmi naturalmente sono pronto a dargliele!
Grazie.
hai installato anche i18n?