Buongiorno a tutti,
scusate se posto una richiesta d'aiuto su un argomento già discusso, ma vedo che ancora non è stato implementato il sistema di ricerca sul nuovo sito.
Sono solito utilizzare un mio framework per lo sviluppo di siti web, adesso ho deciso a cimentarmi con un CMS per capire se posso ottimizzare i tempi di realizzazione, e drupal mi è sembrata la scelta migliore in termini di flessibilità.
Vengo al punto: nel progetto che sto sviluppando, il cliente mi chiede di realizzare una pagina dove possano essere visualizzati dei documenti (in pdf) relativi alla rassegna stampa. In poche parole occorrerebbe consentire all'editore l'upload di file che poi verrebbero visualizzati, dall'utenza pubblica, secondo un certo criterio organizzativo, ad es. per mese, anno, ecc.
Il criterio della data di pubblicazione non va bene, perchè è possibile che io inserisca in un secondo momento, es. el mese successivo, dei file relativi al mese precesente, quindi a mio avviso, quello che servirebbe è una procedura che consenta all'editor di creare opportune directory dove eseguire l'upload. Dal lato dell'utenza pubblica si dovrebbe poi poter sfogliare il contenuto delle directory e scaricare/visualizzare i file. In sostanza si stratta di un file manager completo lato editor, che sia semplificato e integrato in una pagina per l'utenza pubblica.
Esiste un modulo o una tecnica per realizzare sta roba? Devo dirvi che ero tentato di scrivere da me lo script, ma chiaramente questo andrebbe contro lo "spirito" che mi ha portato a provare Drupal.
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao,
con Drupal 7, per fare quello che serve a te, basta scaricare il buon caro vecchio Views.
In un tipo di contenuto andrai ad aggiungere un campo di tipo file che ti consentirà di caricare i pdf.
Fatto questo, con Views creerai la query che ti permetterà di visualizzare in formato tabella i tuoi file e potrai decidere il criterio di ordinamento che preferisci. Legando il file al nodo potrai decidere di oridnarli per data, ma non del file, bensì del nodo (la data del nodo puoi modificarla e questo ti consentirà anche di ordinarli come meglio credi)
---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)
Io valuterei il modulo IMCE.
Lo conosco poco ma permette di organizzare l'upload dei file in cartelle personalizzate. Se non sbaglio questo però non permette l'utilizzo dei file con views, che sono recuperabili solo direttamente dal nodo creato. Anche se ripeto non ho ancora molta esperienza con il modulo