Limitare i termini nei filtri esposti

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Limitare i termini nei filtri esposti

Ciao a tutti.
Ho un tipo di contenuto con tre campi riferimento a termini di tassonomia, per le classiche selezioni Regione, Provincia e Comune.
Quando creo dei filtri esposti, vorrei che i termini elencati nel filtro fossero filtrati in base ai contenuti effettivamente presenti nel db: in pratica vorrei vedere nel filtro solo - ad esempio - le regioni per le quali esiste un contenuto nel database, e non tutta la lista delle regioni.
Sostanzialmente avrei bisogno di tre viste che mi ritornino i termini presenti nel db, per utilizzarli poi come filtri nella vista principale; come posso fare?

Cercando fra le varie alternative, ho installato anche Hierarchical Select (attivato i moduli Hierarchical_Select_Taxonomy e Hierarchical_Select_Taxonomy_Views) ma, pur funzionando bene al momento della creazione del contenuto, non ho compreso come utilizzarlo nei filtri esposti delle viste: nell'interfaccia di views non esiste nessuna opzione per impostare HS come widget o altro (su DO, sezione D7, infatti è riportato: "Thus, it does not yet integrate with: Forum (Drupal core), Views, etc.", ed anche in HS 4 i lavori sembrano abbastanza fermi).

Quanche dritta?
Grazie 1000.

Drupal Version:

Risolto!
Posto la soluzione se a qualcuno dovesse servire:

  • installato il modulo Views Selective Exposed Filters (submodulo di Views Hacks)
  • ho creato i tre filtri Regione/Provincia/Comune scegliendo i campi con suffisso "(selective)", che viene aggiunto automaticamente dal modulo sopra
  • in Configura criterio del filtro ho deselezionato le due voci Seleziona tutto e Actual values will be available at run-time
  • in Opzioni del form esposto ho spuntato la casella Invio automatico e Nascondi il tasto di invio

Cliccando su una voce del filtro Regione viene aggiornata la vista ed anche i filtri Provincia e Comune mostrano i valori aggiornati: direi che funziona meglio di hierarchical_select e i vocabolari spezzati in tre parti sono decisamente più leggeri.

Ciao!

Ciao MaxSimon,
ho provato a utilizzare il tuo metodo e funziona in parte... nel senso che in configura criterio non vedo le due voci che citi "Seleziona tutto e Actual values will be available at run-time" (Qui gli allegati in successione: http://imgur.com/xsgVXUI - http://imgur.com/2bpLZ8P). Poi ho notato che deselenzionando il primo form e mettendolo su Any (nel tuo caso regione) il secondo rimane invariato... funziona solo agendo sul primo... dove sbaglio? ti sarei grata per un tuo feedback. Poi pensavo che dovrebbe popolare le select successive alla prima solo se la prima viene riempita.. in realtà nella seconda (ho fatto un test con due select) carica tutti i dati.. con 8000 comuni sarebbe un problema...
Grazie,
Paola