Creazione portale immobiliare con sistema prenotazioni

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Creazione portale immobiliare con sistema prenotazioni

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei realizzare un portale immobiliare dove ogni agenzia iscritta possa pubblicare i propri annunci.
Ogni annuncio dovrà essere accompagnato da foto, descrizione casa, accessori presenti, mappa e, cosa fondamentale, calendario prenotazioni.
Il calendario dovrà dare la possibilità di prenotare e pagare, tramite paypal, la casa scelta per il periodo selezionato.
L'importo pagato dovrà arrivare sul conto del proprietario del portale e NON sul conto dell'agenzia (questo perchè l'agenzia prenderà la percentuale direttamente dal titolare del portale).
Tutte le transazioni dovrebbero essere raccolte in una sorta di report che possa esser visualizzato da ogni singola agenzia (questo perchè non ricevendo soldi diretti vorrei comunque offrire una traccia circa gli incassi).
Avrei inoltre la necessità di far pubblicare annunci anche ai privati, vendendo abbonamenti mensili, trimestrali, ecc.
I privati non avranno il calendario ma riceveranno le richieste direttamente tramite un form o una mail che loro stessi specificheranno.
Ho realizzato la prima versione (già online) del progetto con wordpress, modificando opportunamente il codice e acquistando alcuni plugin, ma, diventando un pò più complesso (visti i vari livelli e il sistema booking) credo che Drupal sia più indicato (inoltre vorrei evitare di programmare da zero visto il budget....).

Avrei inoltre bisogno di avere dei ruoli così divisi:
Amministratore portale
- Costruttore o agenzia
---Agente
- Privato (che possa inserire abitazioni da affittare senza booking ma con contatto diretto tramite form)

Dopo tutta questa pappardella la mia domanda è....esistono plugin che permettano di fare quel che chiedo, o almeno si avvicinino?
E specialmente, Drupal è in grado di far quel che chiedo o è meglio programmare tutto da zero?

Vi ringrazio per l'attenzione...e ringrazio tutti quelli che interverranno =)

Drupal Version:

Ciao, con drupal ce la fai. Non è semplicissimo, ma è molto meglio che partire da zero.
Per le prenotazioni puoi usare il modulo rooms. Per il pagamento paypal e per l'ecommerce (perché alla fine di questo si tratta) usa Drupal Commerce.

Se non ho capito male stai cercando di fare un marketplace. Prova a vedere se quello fatto dal modulo commerce marketplace ti puo' aiutare.

Io per i pagamenti che vanno direttamente al venditore ho avuto la stessa richiesta per camperlife.it e mi sono creato un modulo ad-hoc per quanto riguarda il trovare la email del reseller ed ho modificato drupal commerce paypal per quanto riguarda la transazione di arrivo.

Controlla prima Commerce Marketplace perché potrebbe aiutarti molto.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Grazie mille Ziobudda, do subito uno sguardo ai moduli suggeriti =)
Ti faccio sapere ;)

Grazie ancora

Rieccomi...ho avuto modo di da uno sguardo ai moduli da te consigliati, cercavo qualche Demo per capire meglio il loro funzionamento, hai per caso qualche link da farmi vedere?
Vorrei capire se è possibile far gestire i calendari di Rooms da ogni agenzia (l'agenzia carica la casa e dovrebbe inserire le disponibilità per l'anno in corso, l'utente vede la casa e paga).

Spero di non violare alcun regolamento ma pubblico un link di un tema premium per un'agenzia immobiliare così da spiegarmi meglio ( http://preview.byaviators.com/?id=drupal-realia ).
In questo caso si tratta di un'agenzia che inserisce più case e non permette di inserire prenotazioni, nel mio caso invece vorrei dar la possibilità di far inserire le case a più agenzie (che dovranno avere i relativi agenti che operano sulle case), oltre a ciò, come già detto, ogni agenzia deve poter inserire il calendario prenotazioni e pagamenti (come già detto i pagamenti dovranno arrivare al titolare del portale che corrisponderà una percentuale all'agenzia una volta che la casa sarà affittata).
Vorrei però che il tutto si presentasse in maniera simile al demo allegato, non come un ecommerce classico.

Pensi sia possibile?
Come già detto non conosco benissimo Drupal e non so se la mia idea sia realizzabile.

Drupal RETS Real Estate Framework
https://www.drupal.org/project/drealty