Download - Accesso controllato ai files

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Download - Accesso controllato ai files

Ho un piccolo problema nel download dei files ovvero da qualunque browser è possibile, linkando direttamente al file nella cartella "localhost/miosito/files/" (esempio /localhost/miosito/files/compito.doc), visualizzare e successivamente scariare il file senza nessun sistema di controllo.
Dato che il nodo che contiene il link del file è accessibile solo agli utenti che io ho scelto vorrei che l'accesso al file sia consentito solo a drupal. Come posso fare?

Grazie mille.

romenvest...

Esistono due modi per scaricare i file da Drupal, il primo è "aperto" d è quello che usi tu, mentre il secondo è quello "protetto".
Una vecchia discussione la trovi qui, mentre altre info su possibili errori le trovi qui.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ti ringrazio per il suggerimento tuttavia ho notato che sebbene cambi il link al file anche se non si tratta di un link in "chiaro" come nel modo no protetto, tuttavia, se copiato nel browser rimanda comunque al download del file. Come mai invece se nel browser inserisco l'indirizzo della catella files mi da accesso vietato? Come faccio per ottenere lo stesso con i file a meno che non siano aperti da DRUPAL?

Grazie ancora!

Romenvest

Usando gli url nascosti puoi scegliere a chi far scaricare i file e a chi no creando due ruoli differenti e dando ai primi il permesso per il download, mentre ai secondi no. Non potevi farlo prima perché altrimenti bastava avere l'URL che potevano accedere e prelevare i file bypassando il meccanismo di protezione di Drupal. La cartella /files è diventata protetta dall'accesso esterno tramite l'.htaccess scritto da Drupal nela cartella (accedi vi a FTP e controlla), mentre se scarichi il file con l'URL che ti passa il codice sulla pagina il download non avviene direttamente ma fai richiesta al modulo che poi ti passa lo stream di dati "aggirando" così la protezione di Apache.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

anche questo post per le impostazioni del file system