Inserire blocchi dinamici nella Newsletter

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Inserire blocchi dinamici nella Newsletter

Mi servirebbe una newsletter che elenchi automaticamente gli ultimi articoli pubblicati, gli ultimi eventi, etc. Per chi lo conosce, servirebbe una cosa tipo HTML_Newsletter di PHP-Nuke che dal pannello di amministrazione da la possibilità di specificare il numero di Articoli, Eventi, etc, etc, per ogni invio di newsletter, e il modulo automaticamente inserisce i link ai vari contenuti nella newsletter.

Un po' come nel modulo Forward, dove in admin c'è la possibilità di inserire dei blocchi dinamici nelle email spedite (però manca la possibilità di specificare il numero di item per tipo di nodo).

Io ho provato a mixare i due moduli (Simplenews e Forward) ma non ho attenuto il risultato sperato :-(

Qualcuno per caso ha dei suggerimenti o ha già realizzato una cosa di questo tipo?

Grazie
Valdes

Ho il sospetto che tu debba crearti un modulo ad hoc, magari che implementa qualcosa del comment_notify.

Non ho mai provato, ma mi pare che il modulo relatedcontent faccia quello di cui hai bisogno. Facci sapere...
http://drupal.org/project/relatedcontent

Fossi in te darei uno sguardo anche a SimpleNews Template, da come è scritto nella pagina del modulo permette di configurare newsletter in maniera indipendente.

Grazie Pinolo e TheCrow !

Allora... vi faccio sapere :-)
Ho installato il modulo RelatedContent e sebbene sia riuscito a inserire i teaser dei nodi in fondo alla newsletter non sono mai riuscito a spedirli, nel senso che inviando la newsletter mi arriva una mail con la newsletter senza i teaser dei nodi inseriti tramite RelatedContent... nemmeno con Simplenews_template.
Ho scritto un post su Drupal.org, vediamo cosa mi dicono.

Ma a parte questo, che ovviamente è un grosso problema, per fare quello che voglio fare e che posso facilmente fare in pochi secondi con HTML_Newsletter in Nuke, con RelatedContent ci vuole un bel po' di tempo in più. Infatti RelatedContent non permette di inserire, ad esempio, le ultime 10 storie, le ultime 3 pagine e gli ultimi 21 eventi direttamente nella maschera di inserimento della newsletter, ma richiede di impostare sia in Views che in Newsletter/settings un numero massimo di nodi da mostrare. Quindi, in pratica, siccome per ogni invio di newsletter varia il totale dei nodi da linkare, bisogna ogni volta fare il conto dei nodi e cambiare le impostazioni sia in Views che in Newsletter/settings. Non è che sia sto gran lavoro, però non è comodissimo.

Inoltre IMHO sarebbe bello poter scegliere se inserire i teaser oppure solo i titoli che puntano al nodo sul sito.

Detto questo, se e quando riuscirò a spedire le newsletter con i nodi penso che mi dimenticherò in fretta di HTML_Newsletter ;-)

Ciao

Sparo nel buio dato che non ho mai usato RelatedContent: non è che nella view puoi impostare dei criteri temporali per scegliere quali articoli pubblicare? Es. ultima settimana

Stessa cosa per i teaser: se fai una view elenco, invece che elenco di teaser, non vengono fuori solo i titoli?

Ho appena provato RelatedContent e direi che funziona come prevedevo rispetto a quanto ho scritto sopra.
Beccatevi pure la traduzione del modulo:
http://www.rwx.it/drupalitalia/relatedcontent/it.po
La prox settimana lo passo in uso a un cliente e vedo che cosa ne pensa.

Wow, grazie mille :-)

Provo subito la tua soluzione.

Aggiorno questo 3rd a beneficio di chi ha avuto o può avere lo stesso problema.

La newsletter ora viene spedita e vedo i teaser dei contenuti nella newsletter. Probabilmente era un problema solo mio, poiché mi è bastato disattivare e riattivare i moduli simplenews e simplenews_template e l'invio si è messo a funzionare correttamente.

Per quanto riguarda invece il poter inserire solo i contenuti, ad esempio, dell'ultima settimana, ecco un how-to che mi ha gentilmente passato Pinolo:

Per il filtro ultima settimana, devi andare nella Views di Simplenews, nella sezione filtri e aggiungere il campo Node: created (o updated), mettere come criteri:
- Is greater than
- now (scrivi a mano nel campo "Valore")
- -604800 (scrivi nel campo "Option", dovrebbero essere i secondi in una settimana, ci vuole il meno davanti)
Praticamente, l'espressione significa: la data di creazione deve essere superiore alla data: oggi [meno] i secondi che servono a fare una settimana

Spero sia utile a qualcuno.

Ciao