Drupal SEO in lingua italiana.

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupal SEO in lingua italiana.

Salve a tutti, ormai da un anno utilizzo drupal come CMS per il mio sito www.energie-rinnovabili.net.
Penso ormai di aver installato e provato qualche decina di moduli scaricati da drupal.org ma il mio interesse principale è stato quello di ottimizzare drupal per gli spider dei motori di ricerca.
Essendo un novizio ho utilizzato la rete e i vari forum per la ricerca di informazioni.
Posso ormai dire che la stragrande maggioranza delle fonti sono in lingua inglese, così mi sono detto, perchè non creare una discussione su questo tema in lingua italiana?
Provvederò nei prossimi giorni a mettere qualche post, spero per tutti, di sicuro interesse con la speranza che tutti voi facciate la stessa cosa.

Mandi

Volentieri :)
In ogni caso forse la sezione più appropiata è sviluppo, provvedo a spostare la discussione, in ogni caso per ora io mi sono limitato a usare meta tags, e sitemap per inviare i contenuti ai vari spider, e pur essendo un sito a basso( bassissimo) numero di visite e dominio di 3 livello e altri elementi che abbassano il PR (ok, non significa molto, ma è tanto per dare idea) sono a PR=4 :)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Eilà mavimo , risposta pronta e veloce. Utilizzo anche io quei due moduli. Ho dato un'occhia al tuo sito e ipotizzo che tu utilizzi anche pathauto e ai attivato i clean urls. Da poi giorni io utilizzo il modulo page title che permette di togliere dall'url del nodo il titolo del sito.
Faccio un esempio:
ho un nodo ben posizionato per la chiave di ricerca "biomassa" . Prima l'url era "biomassa|Energie-rinnovabili.net" ora l'ho settato in maniera tale che appaia solo "biomassa".
Il nodo risultava prima della modifica in 7° posizione su google ora dopo la modifica è arrivato in 3°.
Cosa ne dici?
L'utilizzo di tale modulo può portare a un miglioramento geralizzato del posizionamento o ci sono anche altri fattori da considerare?

intendi per il nome del sito? Effettivamente potrebbe essere un vantaggio, in ogni caso sarebbe da effettuare un test con un sito parallelo, lasciare per esempio un mese e vedere come si comportano i SEO in funzione di alcune modifiche, sarebbe un bel problema causa la lunga durata, ma potrebbe essere interessante (ok, è brutto frammentare le informazioni, am per la scienza questo e altro :) )

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Scusate la latitanza,
allora per migliorare il posizionamento del sito ho installato i seguenti
moduli :
path
path auto
page title
meta tags
gsitemap
service links

ho seguito i consigli di due siti in lingua inglese che mi sembravano molto interessanti riguardo
il problema della duplicazione dei contenuti riguardo drupal
http://blamcast.net/articles/drupal-seo

e le strategie di posizionamento e creazione di backlinks
http://www.smorgasbord.net/2007/06/29/drupal-seo-search-engine-optimization-tutorial-tips-and-help

Che ne dite?

Ho iniziato a inserire un pò di regole di base, sperlò di aggiungere altre info man mano che trovo tempo per scrivere :P

http://mavimo.org/drupal/ottimizzazione_seo

C&C graditissimi.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

anche se è passato un po' di tempo riguardo il titolo del sito mi sento di poter consigliare a tutti l'utilizzo del modulo page title ai fini del posizionamento.
Ho avuto un generalizzato posizionamento dei nodi.
La presenza del nome del sito nei titoli dei nodi deve essere eliminata.