Sito multilingua: contenuti ed interfaccia

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Anonimo (non verificato)
Ritratto di Anonimo
Sito multilingua: contenuti ed interfaccia

Ciao a tutti, è un po' che ravano dietro a questo problema, ma non ho trovato per ora una soluzione, quindi vi chiedo aiuto.

Devo fare un sito multilingua, italiano-inglese per ora.
Ora, usando il modulo i18n posso creare contenuti multilingua, e fino a qui tutto ok. Ma se voglio tradurre anche i link del menu e farli puntare alle versioni tradotte dei contenuti come faccio?

Con un esempio forse è più chiaro:
Creo una pagina con titolo "chi siamo" e ne scrivo il contenuto in italiano, avrà url "node/1".
Creo la traduzione "about us" tramite le funzioni del modulo i18n, avrà url "node/2".

Adesso voglio che in qualche modo nel menu di navigazione ci sia una voce "chi siamo" che punta a "node/1", ma quando faccio lo switch dei linguaggi cliccando la bandierina inglese, il link deve diventare "about us" e puntare a "node/2".

Non ci sono saltato fuori... Esiste un modo per fare 'sta cosa?
Confido in voi...

bbaldo (non verificato)
Ritratto di Anonimo

Mi autorispondo: ho trovato questo post http://drupal.org/node/17829 che all'inizio propone una patch, poi in fondo (#6) suggerisce una piccola modifica a block.module.
In pratica questo hack ti permette di creare un blocco e visualizzarlo solo nelle pagine di una certa lingua. Quindi basta creare un blocco per ogni lingua con il menu tradotto e far puntare i link ai contenuti tradotti ed il gioco è fatto.
Non sarà elegante, ma per il momento non ho trovato altro...

In A-cappella.it avevo creato un modulo ad-hoc che forniva due funzioni, nelle quali definivo il primary_menu ed il secondary_menu, poi richiamavo queste due funzioni nel tema grafico.
con extractor.php, poi, creavo il file.po per il modulo e traducevo le frasi usate nei link.

Non è praticissimo ma funziona.
Se ti serve una copia del modulo, scrivimi a webmaster at cantincoro dot org.

Matteo