Dove viene configurata la variabile "default_nodes_main"?

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Dove viene configurata la variabile "default_nodes_main"?

Salve,
è il mio primo post su questo forum. Sviluppo in php da anni, ma è la prima volta che mi affaccio a Drupal, e sto valutando il rapporto risultato/tempo sviluppando in Drupal, rispetto a farmi le cose "in casa" :-)

Smanettando tra il codice sorgente, ho trovato spesso "citata" questa variablile: default_nodes_main.
Mi sapreste dire dove viene configurata? Sia la riga di codice che la inizializza, sia se può essere gestita dall'amministrazione.

Grazie!
Giovanni

La trovi qui.
Ma sei sicuro di doverti veramente sporcare le mai sul core? ;-)

ahi ahi. La prima regola dello sviluppatore Drupal è : non modificare il core se non per necessità estreme! ;)

Ciao!
Drupal può ridefinire i variabili, basta che dai un nuovo valore alla variabile nel tuo settings.php

Prova con:

<?php
/**
 * Variable overrides:
 *
 * To override specific entries in the 'variable' table for this site,
 * set them here. You usually don't need to use this feature. This is
 * useful in a configuration file for a vhost or directory, rather than
 * the default settings.php. Any configuration setting from the 'variable'
 * table can be given a new value.
 *
 * Remove the leading hash signs to enable.
 */
 
$conf = array(
   
'default_nodes_main' => 1000,
  );
?>

Grazie per le risposte!
Non intendo sporcarmi (troppo) le mani, però sto guardando un po' "dietro le quinte" per capire meglio come lavora Drupal.

Lo trovo un CMS grandioso per tanti versi, ma sono un po' intimorito dal lavoro che tocca fare per realizzare cose comuni come form customizzati, gestione e visualizzazione di archivi di documenti, oppure la rifinitura "ad hoc" di tutti gli aspetti grafici... e che col mio codice realizzo in pochi minuti (l'avrete sentita mille volte questa storia, suppongo!)

Insomma, lo sto scrutando per vedere se vale la pena. :-)

Giova

Wow grazie ainur, questa non la sapevo, ho provveduto a creare una FAQ apposita.
http://www.drupalitalia.org/node/3095

@giohappy. Effettivamente lo sentita tante volte, sia da chi programma in PHP (e si fa il suo CMS, ovviamente con problemi di sicurezza, prestazioni e modularità, e tante ore passate a risolverli), sia da chi programma in altri linguaggi come Ruby (on Rails) o Python (Django e Morphgear). Il problema è sempre lo stesso. Sebbene Drupal sia molto più pesante (relativamente) rispetto a soluzioni ad hoc, consente una scalabilità unica, e permette (Ainur o Uccio mi correggano se sbaglio) di togliere tutti i pezzi (moduli) che non servono per il sito.
Ricordiamoci che Drupal basa molto la sua forza su cache e hook/api/override/modularità, ma anche sicurezza :P

D'accordissimo Psicomante, infatti la scelta di studiarmi un po' Drupal deriva proprio dalle carenze classiche dei CMS "home made" in termini di sicurezza e gestione degli utenti. Sono questi gli aspetti principali per cui scelgo Drupal, rispetto ad altri CMS di altrettanta fama.

Le uniche difficoltà che ho trovato sono:

- la documentazione è un po' caotica e non ho l'impressione di non sapere mai se di un certo aspetto hai letto "tutto", oppure c'è altro da sapere o altro che si può fare
- molte cose possono essere fatte in modi diversi. Se da una parte questo è un bene, dall'altro disorienta, perché andando a studiare negli altri moduli o theme come vengono fatte le cose, non trovi una "coerenza" di fondo. Anche qua, l'impressione è di non averci capito nulla, finché non ti accorgi che hai capito uno dei tanti modi di fare le cose...

Scusate se sono stato un po' criptico, era solo per condividere la prima curva d'apprendimento! :-)

Ciao,

Posso rassicurarti che sviluppare con drupal usandolo come CMF ti aiuta a scrivere applicazioni anche complesse appoggiandoti ad una base robusta che permette di essere pesantemente ridefinita.

La curva di apprendimento è molto ripida ma appena entri nell'ottica giusta vedrai che scrivere form personalizzati, visualizzazioni paginate ordinabili su tutte le colonne sono poche righe di codice ed hai la certezza che non sono iniettabili, protette da privilegi....

Se devi partire ti consoglio di leggere i moduli di esempio piuttosto che il core, e poi se utilizzi drupal spesso ti apri un modulo che fa una cosa interessante e capisci come si fa!!

In Bocca al lupo.

Scusatemi, sono stato un po' frettoloso nell'uso del forum. Dopo un po' di ore passate sui codici dei vari moduli, i theme e il sito di Drupal, comincio a capirne il suo funzionamento "core". Devo ancora prendere il via con alcuni hook (es. view e link), ma un po' di strada l'ho fatta :-)

Non so se è il caso, ma faccio una domanda OT rispetto al thread:
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come funziona il template "box"?
(Meglio se paro un altro thread?)

Grazie per i consigli e il supporto!

Nessun problema :-)

Apri un tread per domanda è più facile per i prossimi leggere delle conversazioni sensate

Ciao