Avvicinandosi a Drupal...

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Avvicinandosi a Drupal...

Ciao a tutti.

Tempo fa provai Drupal, ma poi lo abbandonai.
Ora ho deciso di riprovare, perché volevo provare il modulo Organic Groups.

Ho scaricato il pacchetto tradotto di Drupal 5.6 e vi segnalo che non è presente il modulo autolocale, necessario per terminare l'installazione in italiano: credo sarebbe meglio mettercelo di default, anche perché uno che scarica Drupal per la prima volta non sa come installare un modulo, anche se è un'operazione semplicissima. ;)

Nel mio caso, poi, l'installazione comincia con dei notice (ho l'error_reporting impostato in modo da visualizzarli).
Anche la volta scorsa ricordo che c'erano dei notice, quindi ci faccio poco caso e vado avanti.
Non capisco perché l'installazione non tenti la creazione del database, ma fa lo stesso e continuo.

Il problema è che termina dicendo che l'installazione è stata completata, ma c'è stato un "user warning: in includes/database.mysqli.inc on line 151": è un warning generico e non saprei cosa fare.

Il sito sembra comunque funzionare normalmente. Riesco a crere il primo utente senza problemi, a configurare il sito, eccetera, ma quando voglio creare un contenuto, ho la possibilità di creare soltanto una pagina, e nient'altro.

E' normale?

Mi pare di ricordare che oltre a pagina ci fossero altri tipi di default (nodo? blocco? ecc.).
Non so dire se ciò sia dovuto a quell'errore di prima, certo è che non è carino trovare questi problemi per chi si (ri)avvicina a Drupal. :(

Purtroppo non saprei come risolvere tali problemi, altrimenti darei volentieri una mano...

Ciao, Giovanni

ps. ho rifatto l'installazione più volte, ma niente da fare... sempre la stessa cosa. Ora provo l'installazione del pacchetto ufficiale in inglese. :(

Allora... anzitutto, ho visto che già era stato segnalato il problema di autolocale.
Ho comunque appena installato la versione in inglese: i notice me li dà (e vabbe'), l'errore no.
Però come contenuti posso creare anche una storia, oltre che una pagina.
Forse ricordavo male io (blocchi e nodi non si possono creare da lì, forse perché non sono contenuti) ma direi comunque che qualcosa che non va nel pacchetto italiano di Drupal 5.6 c'è... :(

Mi fate sapere se è solo un problema mio?
Ora vedo come fare ad importare il file della traduzione italiana, sperando che non sia un problema l'aver installato Drupal 5.7 in inglese... :)

Saluti, Giovanni

I blocchi vengono creati da Admin -> Build -> Block -> Add, mentre i contenuti nel punto in cui dici tu. Se vuoi creare dei contenuti diversi devi caricare i moduli necessari all'abilitazione e usare quelli, oppure creare un content-type secondo le tue necessità con CCK.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ma quindi è normale che nella versione inglese come contenuti di default ci sono "page" e "story", mentre nella versione italiana presente qui su drupalitalia si possono creare solo pagine?

Ciao, Giovanni

ps. grazie comunque per la risposta e anche per le utili risposte che spesso dai agli altri! ;)

No, anche nella versione italiana ci dovrebbe essere story, poi che si usino quasi sicuramente page è un altro discorso :P

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee