Cron e intervalli di esecuzione

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Cron e intervalli di esecuzione

Ciao a tutti.. su siti con parecchio traffico,parecchi moduli e contenuti,secondo voi qual'è l'intervallo di esecuzione cron ideale ?..

Dipende dalle tue necessità, a cosa ti serve cron? Una volta al giorno potrebbe essere sufficiente, ma anche una volta ogni ora, dipende dai casi, con così poche informazioni non so proprio cosa dirti..

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Nei siti che gestisco, l'esecuzione del cron è fondamentale per 2 funzioni principali: l'indicizzazione dei contenuti per la ricerca; l'invio delle newsletter.
Per l'indicizzazione, a meno di esigenze particolari, non vedo controindicazioni a fare un cron al giorno oppure ogni 8-12 ore.
Se devi inviare le newsletter con simplenews e il suo meccanismo di scaglionamento degli invii, ti consiglio di impostare intervalli da 40min a 2h e di regolare quanti messaggi spedire per ogni esecuzione in base a una stima degli iscritti e a ulteriori indicazioni che ti può dare il tuo provider.

Altri moduli usano il cron per fare operazioni periodiche e dovresti valutare per ogni modulo quale frequenza è richiesta.

In generale, comunque, se il sito non è enorme (e quindi la reindicizzazione non presenta problemi di durata), non ci sono controindicazioni a eseguire il cron più volte al giorno: di solito l'esecuzione si completa in pochi secondi.