Ragazzi, come si gestisce un sito multilanguage?! Mi spiego meglio. Supponiamo che voglia costruire un sito con la possibilità di scegliere la lingua inglese/italiano...Ora...per ogni contenuto, devo creare due pagine (una inglese e una in italiano) e poi collegarle in modo diverso a seconda della lingua? Ho capito che se ad esempio l'utente sceglie la lingua inglese, vedrà i menù e le istruzioni in inglese...ma i contenuti!? Come posso associare ogni contenuto ad una lingua!?
C'è un modulo apposito che gestisce i nodi "corrispondenti" fra le varie lingue e becca la lingua giusta indirizzando il browser. Ovviamente ha anche il blocco con le bandierine.
Non ricordo il nome ma c'è :D
Esistono varie soluzioni, ogniuna ha i suoi pro e contro.... a mio avviso, la cosa migliore è fare due "siti paralleli".
@giangiusti: mi deludi un pò con questa risposta ;)
Io consiglierei dove possibile di usare Drupal6 che ha un ottima gestione del multilingua... poi ovviamente dipende dalle necessità.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Ciao Mavimo,
@giangiusti: mi deludi un pò con questa risposta ;)
Io mi sono quasi convinto che @giangiusti non sta vedendo le cose da un punto di vista ristretto anzi, secondo me ha esternato il suo parere a ragion veduta.
Il modulo i18n è un ottimo modulo ma, ahimè (al momento in cui scrivo) ha una grossa pecca:
Non funziona con le traduzioni sulle Views e Filtri esposti!
Ho fatto decine di test e prove ma il problema sembra proprio essere moolto serio e, implementare 2 siti completamente separati, è una soluzione che si fa sempre più concreta...
Che peccato, sono ad un passo dalla "gloria" e, per colpa di questo "bug" nelle Views mi sa proprio che debba ripiegare su 2 installazioni separate...
Hai forse una soluzione per i warning e casini vari che appaiono nelle Views quando si passa da una lingua ad un'altra alternativamente??
Ciao
Kipper
non sarà mica per questo problema?
http://www.drupalitalia.org/node/9929
io ho scelto drupal proprio per la gestione dei siti multi lingua... i18n è perfetto, l'unica pecca sono la gestione delle immagini, se le modifichi in una lingua non vengono automaticamente aggiornate nelle altre.
www.pistocco.com