Durata: 42h ripartite in 6 incontri da 7h l'uno.
Date: se si raccolgono sufficienti iscrizioni il corso parte da metà novembre con le seguenti date:
- venerdì 21 novembre 2008
- sabato 22 novembre 2008
- venerdì 5 dicembre 2008
- sabato 6 dicembre 2008
- venerdì 12 dicembre 2008
- sabato 13 dicembre 2008
Viene saltata la giornata di venerdì 28 novembre 2008 perché si terrà il DrupalDay [1] a Milano (io sarò la come relatore, e si tratterà di tematiche "tecniche" quindi potrebbe essere un ottimo evento a cui partecipare per approfondire la propria conoscenza sule diverse tematiche).
Località: Il corso si terrà a Bergamo in via Casalino, 18 [2], facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Bergamo [3].
Tematiche: come già comunicato in precedenza le tematiche affrontate sono quelle realitive allo sviluppo di applicativi all'interno del CMS Drupal, i temi affrontanti saranno, in linea di massima:
- Utilizzo dei moduli CCK
- Utilizzo dei moduli Views (creazione di views, gestione degli argument ed exposition, theming)
- Studio del meccanismo di funzionamento dell'infrastruttura del core.
- Analisi dei principali hook (insert, update, delete, form alter, menu, user, ...)
- Analisi del funzionamento delle Form API
- Struttura dei moduli (*info, *.module, ...)
- Creazione di moduli
- Analisi del meccanismo di Theming
- Theming di nodi
- Utilizzo di sistemi di versioning (SVN o CVS) per la collaborazione nello sviluppo.
Ovviamente qualcuno di questi argomenti potrebbe non essere affrontato nelle 40h a disposizione, dipende dalla velocità con cui i corsisti riescono a seguire e dalle conoscenze di base. In parallelo viene assegnato un progetto a un gruppo di corsisti (uno gruppo ogni 2-3 corsisti) che viene portato avanti durante il corso per permettere a tutti di mettere in pratica le informazioni apprese.
Ovviamente gli argomenti possono essere modificati in funzione delle necessità del gruppo, o potranno essere affrontati degli approfondimenti in corsi successivi.
Prerequisiti: i corsisti devono avere le conoscenze necessarie a utilizzare Drupal come CMS, installazione e configurazione di moduli e nozioni base su XHTML, CSS, PHP e funzionamento del web.
Costi: Il costo complessivo del corso è di 300,00€
Se siete interessati contattatemi e fatemi sapere. Il corso è a numero chiuso e verranno prese in considerazione le iscrizioni pervenute in ordine cronologico. Se conoscete persone che possono essere interessate siete autorizzati a fornirgli queste informazioni, in modo da poter completare i posti a disposizione e poter avviare il corso.
A seguito della vostra comunicazione di adesione vi faremo pervenire la scheda tecnica del corso e le coordinate per il pagamento.
Per qualsiasi informazione e/o esigenza non esitate a chiedere
[1] http://www.drupalday.org
[2] Mappa sede
[3] Percorso dalla sede alla stazione